La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO."— Transcript della presentazione:

1 IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO N. 111 TI TROVI IN

2 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Videonoleggio NOLEGGIO DI VIDEOCASSETTE, CD, DVD E DISCHI CONTENENTI AUDIOVISIVI O VIDEOGAME Definizione Il diritto esclusivo di noleggiare ha per oggetto la cessione in uso degli originali, di copie o di supporti di opere, tutelate dal diritto d'autore, fatta per un periodo limitato di tempo ed ai fini del conseguimento di un beneficio economico o commerciale diretto o indiretto. L'autore ha il potere esclusivo di autorizzare il noleggio o il prestito da parte di terzi. L'autore, anche in caso di cessione del diritto di noleggio ad un produttore di fonogrammi o di opere cinematografiche o audiovisive o sequenze di immagini in movimento, conserva il diritto di ottenere un'equa remunerazione per il noleggio da questi a sua volta concluso con terzi. Ogni patto contrario è nullo. È vietato il noleggio di compact disc musicali Requisiti morali Secondo l art. 5, comma 2, D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 114. affinché sia possibile lesercizio dellattività commerciale occorre che gli esercenti : · non siano stati dichiarati falliti; · non abbiano riportato una condanna, con sentenza passata in giudicato, per delitto non colposo; · non abbiano riportato una condanna a pena detentiva accertata con sentenza passata in giudicato, per uno dei delitti di cui al titolo II e VIII del libro II del codice penale, ovvero di ricettazione, riciclaggio, emissione di assegni a vuoto, insolvenza fraudolenta, bancarotta fraudolenta, usura, sequestro di persona a scopo di estorsione, rapina; · non abbiano riportato una condanna, con sentenza passata in giudicato, per più di due volte in un quinquennio sia a pena detentiva che pecuniaria, per uno dei delitti previsti dagli artt. 442, 444, 513, 513-bis, 5I5, 516, 517 del Codice penale; · non siano stati sottoposti a misure di prevenzione (vigilanza speciale, domicilio coatto, confino di polizia), ai sensi della legge n 1423 del 27 dicembre 1956 ovvero non siano stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza. Si rientra in possesso dei requisiti morali richiesti per lesercizio dellattività commerciale trascorsi cinque anni a decorrere: dal giorno in cui la pena è stata scontata o si sia in qualche modo estinta dal giorno del passaggio in giudicato della sentenza nel caso in cui sia stata concessa la sospensione condizionale della pena. Le strutture di videonoleggio: a) Esercizi di vicinato: quelli aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti; b) Medie strutture di vendita: gli esercizi aventi superficie superiore ai limiti di cui al punto a) e fino a 1.500 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 2.500 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti;

3 Impresa e Diritto, Licenze e Autorizzazioni, Videonoleggio c) Grandi strutture di vendita: gli esercizi aventi superficie superiore ai limiti di cui al punto b); Adempimenti per lavvio dellattività Per lavvio dellattività di videonoleggio sono necessarie: - Domanda di attribuzione del numero di partita iva - Dichiarazione di inizio attività all'Agenzia delle Entrate - Autorizzazione comunale (in caso di medie e grandi superfici di vendita) - Domanda di iscrizione nel Registro delle Imprese con denuncia di inizio attività al Repertorio Economico Amministrativo (REA) - Iscrizione all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali presso l'Inail -Iscrizione nella gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziali presso l'Inps. Riferimenti Normativi Nazionali - Art. 75-bis, R.D. 18 giugno 1931, n. 773, Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza. - R.D. 6 maggio 1940, n. 635 (artt. 130 e 131) - Approvazione del regolamento per l'esecuzione del testo unico 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza - L. 22 aprile 1941, n. 633 - Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio - D.Lgs. 16 novembre 1994, n. 685 - Attuazione della direttiva 92/100/CEE concernente il diritto di noleggio, il diritto di prestito e taluni diritti connessi al diritto d'autore in materia di proprietà intellettuale. Codice attività economica ATECO 77.22.00 - Noleggio di videocassette, CD, DVD e dischi contenenti audiovisivi o videogame.


Scaricare ppt "IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO."

Presentazioni simili


Annunci Google