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Lingua e letterature ispanoamericane

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Presentazione sul tema: "Lingua e letterature ispanoamericane"— Transcript della presentazione:

1 Lingua e letterature ispanoamericane
Indicazioni per l’esame (CLASSE 11 E CLASSE 12) FREQUENTANTI (Sono frequentanti gli studenti che hanno assistito al 60 % delle lezioni). La lista dei frequentanti apparirà nell’web la settimana prossima. Per qualunque commento al riguardo venire a ricevimento). Programma Lingua e letterature ispanoamericane

2 Tra rovine e utopie: la topografia culturale e reale dell’America Latina” 36 ore + 18 (separatamente) Programma: testi 36 ore: 1- Le città immaginarie di America Latina (El Dorado, Ciudad de los Césares, Comala, Macondo, Santa María) 2-Città precolombiane: Tenochtitlán, Machu Pichu -Bernal Díaz del Castillo, Historia verdadera de la conquista de la Nueva España (1632) [selezione]. -Pablo Neruda, Alturas de Macchu Picchu 3-Le città nell’Ottocento: Buenos Aires -Esteban Echeverría, El matadero. (trad. Il mattatoio, Roma, Portaparole o Aracne,2010). 4- Le città nel Novecento: Buenos Aires, Lima, Città del Messico, San Juan, La Habana. Jorge L. Borges, “El Sur”, Ficciones. Elena Garro, “La culpa es de los Tlaxcaltecas”, La semana de colores. René Marques, “En una ciudad llamada San Juan”, En una ciudad llamada San Juan. Alexis Díaz Pimienta, “La guagua” Julio Ramón Ribeyro, “El marqués y los gavilanes”, Cuentos completos

3 Saggi: Scegliere due saggi tra questi:
(Le città di America Latina) -Aldo José Altamirano, La selva en el damero: la evolución del espacio urbano latinoamericano in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, (BIB. DIPARTIMENTO LLSTRANIERE 3 PIANO) -Fernando Aínsa, ¿Espacio mítico o utopía degradada?Notas para una geopoética de la ciudad en la narrativa latinoamericana in de Navascués, coord., De Arcadia a Babel. Naturaleza y ciudad en la literatura hispanoamericana, Madrid, Iberoamericana, Vervuert, ((BIB. DIPARTIMENTO LLSTRANIERE 3 PIANO) María Cecilia Graña, La nuova narrativa: una mitografia della speranza e del disincanto in Puccini-Yurkievich, Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, Torino, UTET, Maryse Renaud, Il romanzo urbano e psicologico in Puccini-Yurkievich, Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, Torino, UTET, (BIB. DIPARTIMENTO LLSTRANIERE 3 PIANO) (FRINZI)

4 (Buenos Aires) Rosalba Campra, Buenos Aires infundada in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, María Cecilia Graña, La ciudad de Buenos Aires en la literatura argentina del siglo XIX in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, (BIB. DIPARTIMENTO LLSTRANIERE 3 PIANO) (Lima) -Luis Fernando Vidal, La ciudad en la narrativa peruana in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, (BIB. DIPARTIMENTO LLSTRANIERE 3 PIANO) (Ciudad de México) -Ledda Arguedas, Ciudad de México: entre el mito y la política in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, (BIB. DIPARTIMENTO LLSTRANIERE 3 PIANO) (La Habana) -María Cecilia Graña, La polis y la ética en Alejo Carpentier in Luisa Campuzano coord., Alejo Carpentier: aquí y allá, Pittsburgh, Instituto Internacional de Literatura Iberoamerica, (FRINZI) -

5 PER L’ESAME (ricordare che si deve rispettare la propedeuticità**)
A QUESTE LETTURE SI DEVONO AGGIUNGERE: Frequentanti classe 12 (9 crediti): un romanzo a scelta concordato con la docente. Frequentati classe 12 (6 crediti): sono esenti di leggere il romanzo a scelta ______________________________________________________________ Frequentanti classe 11 (9 crediti): Tomas Eloy Martínez, El cantor de tango Saggio metodologico di consultazione per la lettura del romanzo: Angelo Marchese L’officina del racconto. CONSIGLIATO: §Andrea Masotti, Il labirinto dell’identità in El cantor de tango di Tomás Eloy Martínez, ArcoIris edizioni. ____________________________________________________ Frequentanti esame a scelta ( se di 6 crediti senza il romanzo, se di 9 crediti regolarsi Secondo la Classe di appartenenza (11 o 12) _________________________

6 ** 4.2.1 INSEGNAMENTI PROPEDEUTICI (valore della
propedeuticita`) Gli insegnamenti propedeutici si riferiscono ad esami da sostenere e superare obbligatoriamente per poter sostenere esami successivi. Le propedeuticita` sono due: 1) quella indicata sul piano didattico con la numerazione progressiva degli insegnamenti (es. Lingua 1, Lingua 2, ..…, Letteratura 1, Letteratura 2, ..…); 2) quella tra gli insegnamenti di Letteratura e gli insegnamenti di Lingua (es. Letteratura 2 deve essere preceduta da Letteratura 1 e da Lingua 1, Letteratura 3 deve essere preceduta da Letteratura 2, e da Lingua 2). Entrambe le propedeuticita` vanno rispettate inderogabilmente. Cio` significa che il mancato rispetto delle propedeuticita` IMPLICA L’ANNULLAMENTO D’UFFICIO DEGLI ESAMI VERBALIZZATI in violazione della norma.

7 FREQUENTANTI Il Manuale può essere commentato in italiano, il resto dell’esame sarà in spagnolo.
Selezione di letture del Manuale: Emilia Perassi-Laura Scarabelli (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, UTET, 2011. Quando vengono indicati i capitoli s’intendono inoltre anche i sottocapitoletti. Cap.1: Le culture preispaniche oltre la barriera del significato. Cap.2: “Fábula son estas Indias”: Gli inizi del racconto americano. Cap.3: La letteratura andina. Una visione rivoluzionaria della tradizione. Cap.4: Il mondo maya ela poesia: la storia di una sopravvivenza. Cap.5: Fra ‘lungo periodo’ e ‘cogiuntura’. I tempi dell’Indipendenza dell’America Spagnola. Cap.6: Alle origini della Rivoluzione Messicana. -- Cap.8: Vecchi e nuovi eroi. --- Cap.12: Dalla pampa vacía alla metropoli multietnica: rappresentazioni ed elaborazioni. Cap.16: Esistere senza esistere: il Grande ossimoro dell’’uomo nero. Cap.21. Ontologie del molteplice: dalla trasculturazione all’eterogeneità culturale.

8 I NON FREQUENTANTI DOVRANNO SEGUIRE QUESTO PROGRAMMA E
AGGIUNGERE LA LETTURA DELLA RACCOLTA DI CARLOS DAMASO MARTINEZ, LA PIENA, ARCO IRIS EDIZIONI, 2011.


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