La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INSIEME abbiamo fatto... tante belle Cose! Associazione Maria Teresa Ghiglia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INSIEME abbiamo fatto... tante belle Cose! Associazione Maria Teresa Ghiglia."— Transcript della presentazione:

1 INSIEME abbiamo fatto... tante belle Cose! Associazione Maria Teresa Ghiglia

2 Gite anno 2011

3 Domenica 27 Marzo – Gita a Sanremo. Siamo andate in treno fino a Sanremo e abbiamo visto una sfilata di carri con fiori e cera anche una banda che suonava durante la sfilata. Eravamo tutte, ma purtroppo mancava Piera. Sabato 30 Aprile – Passeggiata al Martinetto e il battesimo della sella. Siamo andate con il pullman fino a Borgo San Dalmazzo e poi a piedi fino al Martinetto del rame, dove cè un centro ippico. Alcune di noi hanno provato l emozione di salire in sella ai cavalli. Abbiamo mangiato pranzo al sacco al centro ippico e poi siamo ritornate a piedi a Borgo per prendere il pullman per Cuneo.

4 Domenica 22 Maggio – Escursione a Pian delle Gorre in Valle Pesio. Le autolinee Valle Pesio ci hanno portato alla Certosa di Pesio con il pullman facendoci un favore speciale, perché il servizio andava solo fino a San Bartolomeo. A piedi siamo poi andate fino a Pian delle Gorre, dove abbiamo trascorso una splendida giornata. Sabato 28 maggio – Gita scolastica dalla Valle Stura a alla Valle Gesso con i cavalli. Abbiamo preso il pullman fino a Borgo e poi a piedi abbiamo camminato dalla Valle Stura alla Valle Gesso attraverso i boschi, mentre i cavalli portavano le vettovaglie per il pranzo. Abbiamo fatto pranzo su un prato e poi dopo aver mangiato, bevuto e cantato abbiamo ripreso a camminare e siamo ritornate a Borgo.

5 Domenica 19 Giugno – Navigazione sul Po a Torino. Siamo andate in treno fino a Torino. Poi siamo andate sul Po dove abbiamo preso il battello fino a Italia61 e siamo ritornate ai Murazzi. Abbiamo fatto pranzo al sacco e nel pomeriggio siamo andate a fare una passeggiata al Valentino. Al ritorno, Lola ha attraversato il Po sospesa a una fune di acciaio che era tirata da un sponda allaltra del fiume. Domenica 31 Luglio – Gita a Festiona e discesa della Stura in gommone. Siamo andate in macchina fino a Moiola. Qui ci siamo cambiate e abbiamo messo la muta, il casco e le scarpe, poi abbiamo preso un pullmino e siamo andate fino al ponte. Siamo salite sul gommone e abbiamo iniziato a scendere la Stura remando con la pagaia. Siamo arrivate fino a Rocca Sparvera dove siamo scese, molto contente di essere arrivate tutte sane e salve. Poi siamo ritornate con il pullmino a Moiola, ci siamo cambiate e siamo andate a mangiare la pizza.

6 Da mercoledì 10 Agosto a venerdì 19 Agosto – Soggiorno a Ventimiglia. A turno abbiamo soggiornato per 3 giorni in una abitazione privata. Al mattino andavamo alla spiaggia e nel pomeriggio di solito andavamo a fare un passeggiata in centro e magari a mangiarci un gelato. Siamo anche andate fuori a cena alcune volte. Domenica 28 Agosto – Gita a Merune a casa di Daniela. Abbiamo preso il pullman da Cuneo al lago Argentera e poi in macchina siamo andate fino a casa di Daniela. Siamo andate a trovare Daniela perché era stata operata alla spalla. Abbiamo mangiato pranzo e poi alcune sono andate a fare una passeggiata e altre sono rimaste a giocare a carte.

7 Domenica 25 Settembre – Visita al Museo delle Meraviglie a Tenda. Siamo andate in treno a Tenda. Al mattino abbiamo visitato Tenda. Abbiamo fatto pranzo al sacco in un bar e poi nel pomeriggio siamo andate a vedere il Museo delle Meraviglie. Nel museo è raccontata la storia degli uomini preistorici, che abitavano nella zona della Val Roya. Domenica 30 Ottobre – Gita alla Fiera della pecora Sambucana. Siamo andate in pullman fino a Vinadio. Arrivate a Vinadio siamo andate al Forte a prenotare il pranzo. Poi siamo andate ai giardini a giocare sullaltalena. Dopo pranzo siamo andate a fare un giro al mercato e poi siamo andate a visitare la fiera. Per la strada abbiamo incontrato Tiberio e Fabrizio. Alla fiera abbiamo visto le pecore, gli asini, i cavalli. Dopo siamo andate a vedere i balli occitani e anche noi abbiamo ballato e ci siamo divertite tanto.

8 Progetti

9 Progetti conclusi STUDIO ….. CHE PASSIONE! (anno scolastico 2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008) rivolto ai ragazzi della scuola dellobbligo e delle superiori. Attività didattiche-educative anche sotto forma di auto-mutuo- aiuto tra i ragazzi; mini corsi di creatività manuale ; incontri con un educatore professionale per offrire importanti stimoli al dialogo, alla comunicazione, alle relazioni interpersonali e alla crescita qualitativa in un disegno di vera integrazione sociale. Progetto realizzato dai volontari dellAssociazione, presso lo sportello Scuola e Volontariato, nei locali dellIstituto Magistrale E. De Amicis di Cuneo, con un contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. ASSAGGI DI AUTONOMIA (novembre settembre 2008) destinato a giovani caratterizzati da handicap psico-fisico. Un percorso pilota che ha fatto leva sui valori umani e, mediante lemulazione e lautostima, ha rafforzato la voglia di indipendenza: una indipendenza attiva nel contesto di autonomia. Bando finanziamento L.R. 38/94. Amministrazione Provinciale e risorse proprie dellassociazione.

10 Progetti conclusi PISTA … ARRIVO ANCHIO (ottobre 2007 – settembre 2008) rivolto a ragazzi e adolescenti con problematiche differenti: lezioni individuali e collettive, con istruttore federale qualificato, per lacquisizione della tecnica del pattinaggio in linea e su ghiaccio. Progetto realizzato con risorse proprie e contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. PROGETTO FREE TIME...PER TUTTI ( 07 giugno 2009 – 28 febbraio 2010). Il progetto si prefiggeva di eliminare o almeno ridurre lisolamento dei soggetti svantaggiati nel tempo libero. Progetto realizzato con finanziamento del C.S.V. Società Solidale ex Bando Turco e risorse proprie

11 Progetti in atto A SCUOLA PER LA VITA (anno scolastico 2009/2010 e 2010/2011). Percorso didattico – educativo dalla grammatica alla pratica, attraverso scoperte e riscoperte di cultura, educazione e buone maniere. Progetto curato e realizzato dagli aderenti, con risorse proprie dellassociazione senza alcun contributo finanziario. In collaborazione con la Scuola Media Statale Unificata di Cuneo – Centro Territoriale Permanente per leducazione degli adulti FRITTELLE E…..CIAMBELLE (periodo marzo/giugno2010 – otttobre2010/giugno2011). Quattro passi in cucina per prendere confidenza con larte culinaria. Lezioni offerte gratuitamente da un esercizio commerciale nel ramo della ristorazione di Cuneo, a favore di quattro utenti, accompagnati nel primo periodo da un socio volontario. Nessun contributo finanziario.

12 MUSICA E CANTI (novembre 2006 a tuttoggi). In sinergia con la Banda Musicale D. Galimberti città di Cuneo, continua in musica il percorso di integrazione sociale per giovani svantaggiati e, con il vento del tempo libero … note, canti, lettura e scrittura. Il progetto è realizzato senza alcun contributo finanziario. PERSONALITA IN CRESCITA (gennaio/31 ottobre 2010). Incontri bisettimanali di riabilitazione psicomotoria con una consulente psicomotricista secondo un progetto di lavoro modulato unitamente ad altre attività integranti. Bando finanziamento L.R. 38/94 - Amministrazione Provinciale e risorse proprie dellassociazione. Progetti in atto

13 Progetti a venire per il 2012 NO PANIC Aiutare i giovani svantaggiati nel delicato passaggio dalladolescenza alla giovinezza utilizzando il ruolo che la corporeità assume nello sviluppo dellidentità personale. Pertanto accompagnare questi giovani a riconoscere ed apprezzare le proprie risorse fisiche avvalendosi di specifica attività sportiva finalizzata alla tutela e protezione della propria persona. IN RETE CON IL MONDO Migliorare i processi comunicativi degli utenti favorendo la crescita della loro autostima e della loro autonomia a livello informatico, al fine di renderli in grado di accedere, nella tutela della loro situazione svantaggiata e tenendo conto dei rispettivi limiti, alla grande risorsa di Internet sia per la ricerca dinformazioni sia per la possibilità di favorire linclusione e lintegrazione con coetanei creando contatti e partecipando social networks.

14 INSIEME abbiamo fatto... tante belle Cose! E vogliamo continuare a farle … Grazie per il vostro sostegno Associazione Maria Teresa Ghiglia

15 Auguri di Buone Feste a tutti voi dallAssociazione Maria Teresa Ghiglia

16

17


Scaricare ppt "INSIEME abbiamo fatto... tante belle Cose! Associazione Maria Teresa Ghiglia."

Presentazioni simili


Annunci Google