La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scatola della memoria- Oggetto didattico Il laboratorio è stato svolto allinizio del percorso, per introdurre gli alunni ad avere una prima immagine.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scatola della memoria- Oggetto didattico Il laboratorio è stato svolto allinizio del percorso, per introdurre gli alunni ad avere una prima immagine."— Transcript della presentazione:

1 La scatola della memoria- Oggetto didattico Il laboratorio è stato svolto allinizio del percorso, per introdurre gli alunni ad avere una prima immagine di museo. La Scatola della Memoria è stata realizzata con gli oggetti personali per ottenere una prima forma di allestimento museale. Obiettivo: Lo scopo primario è quello di far apprendere in itinere la logica del museo come luogo costruito per la conservazione e la tutela dei beni culturali, come tipologia di raccolta, come struttura regolata da criteri specifici nell allestimento delle sale. Ipotesi di lavoro: La realizzazione della scatola ha permesso di porre lattenzione sui reperti e i loro linguaggi, quindi si è riflettuto sullimportanza delle fonti materiali. La scatola allestita è il prototipo di una sala di museo; la scelta degli elementi assemblati presuppone infatti un criterio ispiratore che traspare già dal titolo. Il ricordo entra in gioco nella selezione del primo elemento, al quale, per effetto della memoria, a catena, si associano gli altri. Segue la ricostruzione scritta scaturita da un ripensamento metacognitivo, che corrisponde alla narrazione storica, quale conclusione di uno studio. Il laboratorio delle scatole è stato il primo previsto dal progetto, ed è quello che gli ha dato significato. Autori:Tocco Anna Maria - Veri Adina tel Descrittore: storia

2 ISTRUZIONI PER LUSO 1.Prendere una scatola del genere usato per contenere le scarpe. 2.Posizionare il coperchio sotto il lato più lungo della scatola, in modo da prolungare lo spazio a disposizione. 3.Prendere oggetti di vario tipo e di varie grandezze e materiali. 4. Fra gli oggetti a disposizione scegliere quelli che, messi in relazione nello spazio-scatola, possano ricreare un ambiente, uno stato danimo, un paesaggio, una scenetta. 5.Rivestire la scatola con carta, stoffa o altro materiale. 6.Posizionare, anche incollandoli, gli oggetti scelti allinterno della scatola in modo da creare lambiente precedentemente progettato. 7.Quando la scatola è pronta ogni alunno la descrive e spiega il motivo delle sue scelte.

3 La scatola della memoria- Oggetto didattico Io per realizzare La scatola della memoria ho utilizzato: varie conchiglie, un diamante finto, denti e artigli di dinosauro finti, un piccolo dinosauro, presi dai miei compagni.


Scaricare ppt "La scatola della memoria- Oggetto didattico Il laboratorio è stato svolto allinizio del percorso, per introdurre gli alunni ad avere una prima immagine."

Presentazioni simili


Annunci Google