La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo)"— Transcript della presentazione:

1 Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo)

2 lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione Storia del movimento delle donne nel sindacato Rivendicazione sulla rappresentanza Individuazione dei luoghi separati di elaborazione quale capacità di mobilitazione per raggiungere risultati Rappresentanza oggi a diversi livelli dipartimenti, commissioni …... Permangono difficoltà Storia del movimento delle donne nel sindacato Rivendicazione sulla rappresentanza Individuazione dei luoghi separati di elaborazione quale capacità di mobilitazione per raggiungere risultati Rappresentanza oggi a diversi livelli dipartimenti, commissioni …... Permangono difficoltà

3 lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione rappresentanza descrittiva ( numeri) rappresentanza sostanziale (influenza) Nodo : differenti gruppi di donne – non uguali processo di rappresentanza femminile nel sindacato e nei luoghi associativi ??? Quanto la rappresentanza delle donne nel sindacato ha portato risultati Riflessione !!! Parlare di contrattazione è parlare anche dei luoghi della rappresentanza. rappresentanza descrittiva ( numeri) rappresentanza sostanziale (influenza) Nodo : differenti gruppi di donne – non uguali processo di rappresentanza femminile nel sindacato e nei luoghi associativi ??? Quanto la rappresentanza delle donne nel sindacato ha portato risultati Riflessione !!! Parlare di contrattazione è parlare anche dei luoghi della rappresentanza.

4 lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione Criticità presenti ……. lenta riduzione dei livelli di disparità su vari piani L.9 febbr.1963 ( accesso a tutte le cariche) conciliazione non attuato in pieno L. 53/2000 p.o. nel mondo del lavoro ddl.5/2010 che recepisce la Direttiva 54 /2006 come recita : linea generale della direttiva evitare disparità di trattamento tra uomini e donne. Limitati spazi di contrattazione crisi economica Criticità presenti ……. lenta riduzione dei livelli di disparità su vari piani L.9 febbr.1963 ( accesso a tutte le cariche) conciliazione non attuato in pieno L. 53/2000 p.o. nel mondo del lavoro ddl.5/2010 che recepisce la Direttiva 54 /2006 come recita : linea generale della direttiva evitare disparità di trattamento tra uomini e donne. Limitati spazi di contrattazione crisi economica

5 lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione Divieto di discriminazioni legate al sesso Allo stato di gravidanza, di maternità, paternità, anche adottive. Parità di accesso al lavoro, parità di trattamento economico nella medesima mansione, mobilità verticale nella carriera. Discriminazioni indirette quelle provocate da disposizioni, prassi, atteggiamenti apparentemente neutri, sanzionando datori di lavoro su discriminazioni relative alle retribuzioni. Divieto di discriminazioni legate al sesso Allo stato di gravidanza, di maternità, paternità, anche adottive. Parità di accesso al lavoro, parità di trattamento economico nella medesima mansione, mobilità verticale nella carriera. Discriminazioni indirette quelle provocate da disposizioni, prassi, atteggiamenti apparentemente neutri, sanzionando datori di lavoro su discriminazioni relative alle retribuzioni.

6 l attuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione Si prevede che le org.sind. e le associazioni rappresentative del diritto o dellinteresse leso possono costituirsi in giudizio. Potenziamento degli organismi di parità. riflessione : quali sono gli spazi di gestione interna allodl. !!!!! Si prevede che le org.sind. e le associazioni rappresentative del diritto o dellinteresse leso possono costituirsi in giudizio. Potenziamento degli organismi di parità. riflessione : quali sono gli spazi di gestione interna allodl. !!!!!

7 alcune definizioni PARI OPPORTUNITÀ TRA DONNE E UOMINI - Uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro, da raggiungere utilizzando misure finalizzate alla realizzazione di condizioni di eguale possibilità di riuscita o di pari occasioni favorevoli. PARITÀ - Principio di uguaglianza tra i sessi - condizione di eguale, pari o simile. PARITÀ DI RETRIBUZIONE PER LAVORO DI PARI VALORE - Una pari retribuzione per un lavoro di pari valore è attribuita senza discriminazione a motivo del sesso o dello stato civile in relazione a tutti gli aspetti salariali e a tutte le condizioni retributive. PARI OPPORTUNITÀ TRA DONNE E UOMINI - Uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro, da raggiungere utilizzando misure finalizzate alla realizzazione di condizioni di eguale possibilità di riuscita o di pari occasioni favorevoli. PARITÀ - Principio di uguaglianza tra i sessi - condizione di eguale, pari o simile. PARITÀ DI RETRIBUZIONE PER LAVORO DI PARI VALORE - Una pari retribuzione per un lavoro di pari valore è attribuita senza discriminazione a motivo del sesso o dello stato civile in relazione a tutti gli aspetti salariali e a tutte le condizioni retributive.

8 alcune definizioni SEGREGAZIONE OCCUPAZIONALE - Il termine indica una maggiore concentrazione di donne o uomini in determinati livelli di attività e occupazione. A causa della segregazione occupazionale del mercato del lavoro, le donne si ritrovano spesso confinate in una gamma di occupazioni più ristretta rispetto agli uomini SEGREGAZIONE ORIZZONTALE - Concentrazione di donne e uomini in determinati settori e occupazioni che produce una disparità in termini di carriera, pensione, benefici SEGREGAZIONE VERTICALE - Concentrazione di donne e uomini in determinati gradi, livelli di responsabilità o posizioni che produce una disparità retributiva SPECIFICITÀ DI GENERE - Il carattere di tutte le tematiche che hanno relazione col genere/con le differenze riscontrabili nella vita delle donne e degli uomini. SEGREGAZIONE OCCUPAZIONALE - Il termine indica una maggiore concentrazione di donne o uomini in determinati livelli di attività e occupazione. A causa della segregazione occupazionale del mercato del lavoro, le donne si ritrovano spesso confinate in una gamma di occupazioni più ristretta rispetto agli uomini SEGREGAZIONE ORIZZONTALE - Concentrazione di donne e uomini in determinati settori e occupazioni che produce una disparità in termini di carriera, pensione, benefici SEGREGAZIONE VERTICALE - Concentrazione di donne e uomini in determinati gradi, livelli di responsabilità o posizioni che produce una disparità retributiva SPECIFICITÀ DI GENERE - Il carattere di tutte le tematiche che hanno relazione col genere/con le differenze riscontrabili nella vita delle donne e degli uomini.

9 alcune definizioni Azioni positive Azioni finalizzate a favorire l'occupazione femminile e a realizzare l'uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro, rimuovendo gli ostacoli che impediscono la realizzazione di pari opportunità. Si tratta di interventi adottati dai datori di lavoro pubblici e privati, dai centri di formazione professionale accreditati e dalle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali, sostenuti con finanziamenti pubblici. La materia è regolata dalla legge 125/91, dal decreto legislativo 196/2000 e dalla legge 215/92 sull'imprenditoria femminile.pari opportunità Azioni positive Azioni finalizzate a favorire l'occupazione femminile e a realizzare l'uguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro, rimuovendo gli ostacoli che impediscono la realizzazione di pari opportunità. Si tratta di interventi adottati dai datori di lavoro pubblici e privati, dai centri di formazione professionale accreditati e dalle organizzazioni sindacali nazionali e territoriali, sostenuti con finanziamenti pubblici. La materia è regolata dalla legge 125/91, dal decreto legislativo 196/2000 e dalla legge 215/92 sull'imprenditoria femminile.pari opportunità

10 alcune definizioni Mainstreaming è una strategia antidiscriminatoria in cui il perseguimento del principio si integra con tutti i possibili settori di intervento pubblico: dall'occupazione, all'istruzione, alle relazioni esterne. Il principio di mainstreaming impone quindi che le autorità pubbliche, prima di procedere all'assunzione di una data misura, tengono conto dellobiettivo della parità nel formulare ed attuare leggi, regolamenti, atti amministrativi, politiche e attività. Mainstreaming è una strategia antidiscriminatoria in cui il perseguimento del principio si integra con tutti i possibili settori di intervento pubblico: dall'occupazione, all'istruzione, alle relazioni esterne. Il principio di mainstreaming impone quindi che le autorità pubbliche, prima di procedere all'assunzione di una data misura, tengono conto dellobiettivo della parità nel formulare ed attuare leggi, regolamenti, atti amministrativi, politiche e attività.

11 Il processo di contrattazione Contrattazione fase preliminare alla firma di un accordo Contrattare discutere con ql.cu le condizioni di una transazione economica. Contrattaz.coll. processo di confronto tra sindacato e datore di lavoro difesa luno le prerogative dei lav. laltro le pressioni. Contrattazione fase preliminare alla firma di un accordo Contrattare discutere con ql.cu le condizioni di una transazione economica. Contrattaz.coll. processo di confronto tra sindacato e datore di lavoro difesa luno le prerogative dei lav. laltro le pressioni.

12 Il processo di contrattazione Contrattazione di secondo livello Detta anche contrattazione decentrata o integrativa, è la contrattazione che integra il contratto collettivo nazionale di lavoro con ulteriori acquisizioni. Si distingue in contrattazione aziendale e contrattazione territoriale. contrattazione aziendalecontrattazione territoriale Contrattazione di secondo livello Detta anche contrattazione decentrata o integrativa, è la contrattazione che integra il contratto collettivo nazionale di lavoro con ulteriori acquisizioni. Si distingue in contrattazione aziendale e contrattazione territoriale. contrattazione aziendalecontrattazione territoriale

13 Il processo di contrattazione Contrattazione aziendale Avviene a livello di singole aziende o gruppi industriali tra la direzione aziendale, il sindacato interno (Rsu) e/o il sindacato territoriale. Nel caso di grande azienda o gruppo con più stabilimenti collocati in più territori può essere coinvolto il sindacato nazionale. Essa integra il contratto collettivo nazionale di lavoro con ulteriori acquisizioni, principalmente in materia di retribuzione (Premio di Risultato), orario, condizioni di lavoro, ambiente e sicurezza, formazione.Rsu contratto collettivo nazionale di lavoroPremio di Risultato Contrattazione aziendale Avviene a livello di singole aziende o gruppi industriali tra la direzione aziendale, il sindacato interno (Rsu) e/o il sindacato territoriale. Nel caso di grande azienda o gruppo con più stabilimenti collocati in più territori può essere coinvolto il sindacato nazionale. Essa integra il contratto collettivo nazionale di lavoro con ulteriori acquisizioni, principalmente in materia di retribuzione (Premio di Risultato), orario, condizioni di lavoro, ambiente e sicurezza, formazione.Rsu contratto collettivo nazionale di lavoroPremio di Risultato

14 Il processo di contrattazione CCNL - Contratto collettivo nazionale di lavoro Definisce il trattamento economico e normativo di base da riservare ai lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, nel quadro dei diritti previsti dalla normativa generale (livelli retributivi, mensilità aggiuntive, orari, ferie, condizioni di lavoro, qualifiche e inquadramenti, trattamento malattia, congedi e permessi, diritto allo studio, diritti sindacali, ecc.). E' il risultato degli accordi che vengono presi, a seguito di una contrattazione, tra le associazioni che rappresentano i datori di lavoro e i sindacati che rappresentano i lavoratori. Il Ccnl è un contratto collettivo di categoria: ciò significa che non c'è un solo Ccnl, ma ve ne sono molti corrispondenti ai diversi settori di attività. CCNL - Contratto collettivo nazionale di lavoro Definisce il trattamento economico e normativo di base da riservare ai lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, nel quadro dei diritti previsti dalla normativa generale (livelli retributivi, mensilità aggiuntive, orari, ferie, condizioni di lavoro, qualifiche e inquadramenti, trattamento malattia, congedi e permessi, diritto allo studio, diritti sindacali, ecc.). E' il risultato degli accordi che vengono presi, a seguito di una contrattazione, tra le associazioni che rappresentano i datori di lavoro e i sindacati che rappresentano i lavoratori. Il Ccnl è un contratto collettivo di categoria: ciò significa che non c'è un solo Ccnl, ma ve ne sono molti corrispondenti ai diversi settori di attività.

15 Il processo di contrattazione PDR - Premio di Risultato Parte variabile della retribuzione, fissata attraverso la contrattazione aziendale e correlata ai risultati conseguiti nella realizzazione di obiettivi concordati tra le parti. Si assumono, prevalentemente, indicatori di competitività dell'impresa quali la produttività, la redditività, l'efficienza, la qualità. E' stato consolidato quale elemento della contrattazione dal Protocollo del 23 luglio '93 e poi disciplinato dai contratti collettivi nazionali di lavoro.contrattazione aziendaleProtocollo del 23 luglio PDR - Premio di Risultato Parte variabile della retribuzione, fissata attraverso la contrattazione aziendale e correlata ai risultati conseguiti nella realizzazione di obiettivi concordati tra le parti. Si assumono, prevalentemente, indicatori di competitività dell'impresa quali la produttività, la redditività, l'efficienza, la qualità. E' stato consolidato quale elemento della contrattazione dal Protocollo del 23 luglio '93 e poi disciplinato dai contratti collettivi nazionali di lavoro.contrattazione aziendaleProtocollo del 23 luglio

16 La contrattazione di genere Il significato di contrattazione Contrattazione di Genere è sempre una sfida Difficoltà del momento segnato dalle conseguenze della crisi : perdita del lavoro, indebolimento ruolo sindacale, disorientamento della forza lavoro, mancanza di chiarezza sui criteri dello sviluppo economico, riduzione tasso di attività, scoraggiamento delle donne alla partecipazione al mercato del lavoro. Il significato di contrattazione Contrattazione di Genere è sempre una sfida Difficoltà del momento segnato dalle conseguenze della crisi : perdita del lavoro, indebolimento ruolo sindacale, disorientamento della forza lavoro, mancanza di chiarezza sui criteri dello sviluppo economico, riduzione tasso di attività, scoraggiamento delle donne alla partecipazione al mercato del lavoro.

17 Il processo di sensibilizzazione di entrambe le parti (datoriale e sindacale) sulle tematiche di genere nella contrattazione è lontano dallo svilupparsi. Diversa collocazione tra uomini e donne è quindi un fattore culturale e non biologico. Normativa a livello europeo ha progressivamente innovato il diritto antidiscriminatorio. Scarso utilizzo delle donne nelle posizioni apicali rappresenta un costo per la società divisione del lavoro non razionale. Il processo di sensibilizzazione di entrambe le parti (datoriale e sindacale) sulle tematiche di genere nella contrattazione è lontano dallo svilupparsi. Diversa collocazione tra uomini e donne è quindi un fattore culturale e non biologico. Normativa a livello europeo ha progressivamente innovato il diritto antidiscriminatorio. Scarso utilizzo delle donne nelle posizioni apicali rappresenta un costo per la società divisione del lavoro non razionale.

18 la contrattazione di genere La segregazione occupazionale femminile Flessibilità contrattuale Tipizzazione di alcune professioni lavoro atipico rappresentano il 19% delloccupazione totale femminile, mentre lo stesso rapporto calcolato per gli uomini è dell11%.

19 la contrattazione di genere differenziale salariale fra i generi lavori meno retribuiti a parità di ruolo e salario minori benefit degli uomini per lo più legati alla presenza ruolo della contrattazione … ? Problematiche Fattori : culturali - mancata condivisione lavoro di cura, rigidità dellodl. Che non facilita la conciliazione differenziale salariale fra i generi lavori meno retribuiti a parità di ruolo e salario minori benefit degli uomini per lo più legati alla presenza ruolo della contrattazione … ? Problematiche Fattori : culturali - mancata condivisione lavoro di cura, rigidità dellodl. Che non facilita la conciliazione

20 Il processo di contrattazione Riflessione : quale clima di cooperazione oggi tra impresa e sindacato nel contrattare condizioni di parità tra donne e uomini nel lavoro, nei percorsi di carriera!!!!!! introdurre strumenti nuovi di conciliazione tra vita personale e professionale!!!!! Cosa non ha funzionato e cosa ha funzionato !!!!! la contrattazione di secondo livello rappresenta lo spazio per affrontare temi specifici. Riflessione : quale clima di cooperazione oggi tra impresa e sindacato nel contrattare condizioni di parità tra donne e uomini nel lavoro, nei percorsi di carriera!!!!!! introdurre strumenti nuovi di conciliazione tra vita personale e professionale!!!!! Cosa non ha funzionato e cosa ha funzionato !!!!! la contrattazione di secondo livello rappresenta lo spazio per affrontare temi specifici.

21 Storia della contrattazione autunno caldo 69 rinnovo contratto metalmeccanici nasce la contrattaz. articolata anni 70 contratt. aziendale gestita dai cdf anni 80 confindustria pone quale vincoli il ripristino di regole di coordinamento come condizione dei contratti collettivi con rif. ai contratti nazionali contrattaz. nazionale p.a. sul piano normativo autunno caldo 69 rinnovo contratto metalmeccanici nasce la contrattaz. articolata anni 70 contratt. aziendale gestita dai cdf anni 80 confindustria pone quale vincoli il ripristino di regole di coordinamento come condizione dei contratti collettivi con rif. ai contratti nazionali contrattaz. nazionale p.a. sul piano normativo


Scaricare ppt "Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo)"

Presentazioni simili


Annunci Google