La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
ESAME DI STATO conclusivo del 1° ciclo d’istruzione a.s. 2011/2012

2 Un banco di prova nella carriera scolastica
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Un banco di prova nella carriera scolastica conclude un percorso scolastico nel quale all’alunno si è offerta la possibilità di: formarsi una base conoscitiva generale organizzare una prima sistematizzazione dei saperi programmare consapevoli scelte per il futuro.

3 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Ammissione all’esame L’ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo è disposta, nei confronti degli studenti che hanno ottenuto, con decisione assunta a maggioranza dal consiglio di classe, un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina ed un voto di comportamento non inferiore a sei decimi (art. 3, comma 3, ed art. 2, comma 3, legge n. 169/2008). Conseguentemente, il Consiglio di classe formula un giudizio di idoneità o, in caso negativo, un giudizio di non ammissione all’esame medesimo, ai sensi dell’articolo 11, comma 4-bis, del decreto legislativo n. 59/2004.

4 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Giudizio di idoneità Il giudizio di idoneità è espresso dal Consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di 1° grado. Il giudizio di idoneità all’esame di Stato viene pubblicato all’albo della Scuola seguito dal voto di ammissione in decimi. SABATO 9 GIUGNO ORE 13.00

5 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Voto di ammissione Per ogni alunno scrutinato ed ammesso viene calcolata la media aritmetica delle proposte di voto relative alla classe III; Viene aggiunto alla media aritmetica un credito relativo alla valutazione finale della classe prima e della classe seconda; Viene determinato il voto di ammissione arrotondando il voto finale all’unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5.

6 Svolgimento dell’esame di stato
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Svolgimento dell’esame di stato È TASSATIVAMENTE VIETATO L’USO DEL TELEFONINO NELLE AULE D’ESAME

7 Le prove: inizio ore 8.00 durata
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Le prove: inizio ore durata Italiano ore Matematica ore prima lingua comunitaria inglese 3 ore seconda lingua comunitaria francese/spagnolo/tedesco 3 ore prova nazionale (italiano e matematica) 2 ore e 30 colloquio pluridisciplinare circa 30 minuti

8 Le prove scritte : italiano
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Le prove scritte : italiano La prova scritta di italiano è formulata in modo da consentire all’alunno di manifestare la propria capacità di - rielaborazione - organizzazione delle conoscenze acquisite. è finalizzata ad accertare: - la coerenza e la organicità del pensiero, - la capacità di espressione personale - il corretto ed appropriato uso della lingua

9 Le prove scritte : italiano
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Le prove scritte : italiano almeno tre tracce, formulate in modo da rispondere quanto più è possibile agli interessi degli alunni. Indicazioni di massima: - Esposizione in cui l'alunno possa esprimere esperienze reali o costruzioni di fantasia cronaca, diario, lettera, racconto o intervista ecc.); Trattazione di un argomento di interesse culturale o sociale che consenta l'esposizione di riflessioni personali; - Relazione su un argomento attinente qualsiasi disciplina.

10 Le prove scritte : matematica
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Le prove scritte : matematica La prova scritta verifica: le capacità e le abilità essenziali di - matematica - elementi di scienze - tecnologia È obbligatorio evitare soluzioni dipendenti l'una dall'altra (per evitare che la loro progressione blocchi l'esecuzione della prova stessa). Materiale occorrente: Righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice.

11 Le prove scritte : lingue comunitarie
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Le prove scritte : lingue comunitarie La prova scritta riguarderà la prima e la seconda lingua comunitaria in distinte giornate del calendario d’esame. la commissione esaminatrice provvederà a verificare quali abilità e competenze sono state conseguite dall'alunno.

12 Le prove scritte : prove invalsi
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Le prove scritte : prove invalsi La prova scritta, a carattere nazionale è volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento in italiano e matematica. Prevede quesiti a scelta multipla e a risposta aperta ed ha le seguenti caratteristiche: la sezione di ITALIANO è divisa in due parti: - parte A – comprensione della lettura, ovvero testo narrativo ed uno espositivo seguito da quesiti; -parte B – riflessione sulla lingua, serie di quesiti su conoscenze grammaticali (durata di 75 minuti) la sezione di MATEMATICA riguarda le seguenti aree: numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni. (durata di 75 minuti) .

13 Sempre utile consultare il sito:
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Attività di preparazione e supporto Sempre utile consultare il sito: Sul sito INVALSI sono pubblicati esempi di prove che possono essere scaricati e fatti svolgere agli studenti.

14 Materiale da portare Prova di italiano:
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Materiale da portare Prova di italiano: - vocabolario e dizionario dei sinonimi e contrari Prova di lingua straniera: - vocabolario Prova di matematica: calcolatrice, tavole numeriche, riga, squadra, compasso, goniometro Prova INVALSI - riga, squadra, compasso, goniometro NON LA CALCOLATRICE

15 Colloquio pluridisciplinare
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Colloquio pluridisciplinare Il colloquio pluridisciplinare inizia dall’ambito disciplinare scelto dall’alunno. La commissione verifica per ciascuna disciplina: Capacità competenze conseguite - livello di padronanza di competenze trasversali (capacità di - esposizione e argomentazione, di risoluzione di situazioni problematiche, di pensiero riflesso e critico, di valutazione personale…)

16 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Esito finale L'esito dell'esame conclusivo del primo ciclo é espresso con valutazione in decimi. Conseguono il diploma gli studenti che ottengono una valutazione non inferiore a sei decimi. L’esito finale con l’indicazione della votazione complessiva conseguita è pubblicato all’albo della Scuola.

17 Valutazione delle prove
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Valutazione delle prove All’esito dell’esame di Stato concorrono gli esiti delle prove scritte e orali, ivi compresa la prova nazionale INVALSI e il giudizio di idoneità all’ammissione. Il voto finale è costituito dalla MEDIA ARITMETICA dei voti in decimi ottenuti nelle singole prove e nel giudizio di idoneità arrotondata all’unità superiore per frazione pari o superiore a 0,5. Agli alunni che conseguono la valutazione di dieci decimi può essere assegnata la lode all’unanimità.

18 Certificazione delle competenze
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Certificazione delle competenze L’articolo 3 della legge n. 169/2008 ha innovato la materia della certificazione delle competenze, prevedendo che sia accompagnata da un voto espresso in decimi; l'esito dell'esame conclusivo del primo ciclo è illustrato con una certificazione analitica dei traguardi di competenza e del livello globale di maturazione raggiunti dall'alunno. In attesa della definizione, con decreto ministeriale, del modello di certificazione delle competenze le istituzioni scolastiche potranno procedere alla sperimentazione di propri modelli sulla base delle esperienze condotte negli anni precedenti.

19 Alunni diversamente abili
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Alunni diversamente abili I docenti di sostegno: - fanno parte del consiglio di classe - partecipano a pieno titolo alle operazioni connesse alla predisposizione/correzione delle prove formulazione del giudizio globale. Gli alunni: - possono svolgere una o più prove differenziate - in linea con gli interventi educativo-didattici attuati sulla base del PEI (art. 318 del T.U., D. Lgs 297/1994). Le prove d’esame, dovranno essere idonee a: - valutare il progresso conseguito in rapporto alle potenzialità /ai livelli di apprendimento iniziali. per eseguirle, può avvalersi di tempo differenziato e di ogni forma di ausilio tecnico.

20 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Alunni con DSA Gli alunni con disturbi specifici di apprendimento possono utilizzare gli strumenti compensativi previsti dalla normativa. Per le loro prove possono essere previsti tempi più lunghi di quelli ordinari. Saranno adottati criteri valutativi più attenti al contenuto che non alla forma.

21 Calendario delle prove d’esame
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Calendario delle prove d’esame Prove scritte Prova orale Inizio martedì 19 giugno Il calendario sarà reso noto durante le prove scritte Pubblicazione dei risultati finali SABATO 30 GIUGNO ORE 13.00 Italiano martedì 12 giugno Matematica mercoledì 13 giugno Inglese giovedì 14 giugno 2° lingua venerdì 15 giugno INVALSI lunedì 18 giugno

22 Grazie dell’attenzione e…
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI” Grazie dell’attenzione e… Un sincero IN BOCCA AL LUPO A tutti i ragazzi


Scaricare ppt "SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”"

Presentazioni simili


Annunci Google