La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Media Statale Arcadia – Pertini - Milano A.S. 2011-2012 Presentazione del corso ELEMENTI DI LOGICA (a cura del prof. Carlo Filotico)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Media Statale Arcadia – Pertini - Milano A.S. 2011-2012 Presentazione del corso ELEMENTI DI LOGICA (a cura del prof. Carlo Filotico)"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Media Statale Arcadia – Pertini - Milano A.S Presentazione del corso ELEMENTI DI LOGICA (a cura del prof. Carlo Filotico)

2 Che cos'è la logica? La logica studia il ragionamento e fornisce le regole per ragionare in modo corretto.

3 Ad esempio... Se diciamo: I pesci nuotano, ma anche i delfini nuotano, quindi i delfini sono pesci commettiamo un errore di logica, perché malgrado il fatto che pesci e i delfini abbiano in comune la proprietà di nuotare, da ciò non segue logicamente che la specie dei delfini sia compresa nell'ambito di quella dei pesci.

4 Cosa impariamo studiando la logica? Impariamo, ad esempio, che il ragionamento presentato precedentemente segue lo schema: Tutti gli X sono Y, tutti gli Z sono Y, quindi tutti gli Z sono X che è uno schema scorretto...

5 … mentre altri schemi sono corretti. Ad esempio il seguente: Tutti gli X sono Y, tutti gli Z sono X, quindi tutti gli Z sono Y Lo ritroviamo, ad esempio, nel seguente ragionamento: Tutti gli animali che allattano la prole sono mammiferi, tutti i delfini allattano la prole, quindi tutti i delfini sono mammiferi

6 … E come si fa a controllare se un ragionamento è corretto o scorretto? Si possono usare varie tecniche, fra cui quella di rappresentare le categorie sotto forma di cerchi, nel modo seguente: DELFINI ANIMALI CHE ALLATTANO MAMMIFERI Per spiegare come si legge la figura ci vuole appunto... un corso di logica!

7 La logica è stata... … inventata dai filosofi... Aristotele (384/383 a.C. – 322 a.C.) … Perfezionata dai matematici... Gottlob Frege ( ) … E utilizzata ampiamente dai padri dell'informatica! Alan Turing ( )

8 Per studiare la logica useremo alcuni concetti matematici, come quelli di insieme, relazione, funzione, e utilizzeremo linguaggi simbolici. Ad esempio, una frase come: Se piove o nevica, non giocheremo a calcio si può rappresentare così: ( ( P v N ) ¬ G )

9 Inoltre studieremo, in generale, come sono fatti i ragionamenti e come si presenta un discorso in modo tale da rendere chiara la sua struttura logica.

10 Un esempio di discorso dalla struttura logica poco chiara... Non è giusto maltrattare i cani, gli animali soffrono e non si possono difendere dall'uomo che è cattivo e li maltratta, poi loro sono affezionati al padrone, infatti hanno dei sentimenti. … E un esempio di discorso dalla struttura chiara: Maltrattare i cani non è giusto: innanzitutto perché i cani, come tutti gli animali, possono soffrire; inoltre perché i cani si affezionano ai padroni e questo mostra che hanno dei sentimenti.

11 Ecco una rappresentazione grafica del ragionamento appena presentato: gli animali possono soffrire (i cani sono animali) i cani possono soffrire (Non è gusto maltrattare chi può soffrire) Maltrattare i cani non è giusto I cani provano (Non è gusto maltrattare dei sentimenti. chi prova dei sentimenti) I cani si affezionano ai padroni (chi si affeziona a qualcuno prova dei sentimenti)

12 Sì, è un po' complicato, ma dobbiamo appunto imparare...

13 Qualche parola su chi tiene il Corso... Mi chiamo Carlo Filotico. Sono insegnante di Lettere dall'a.s e insegno presso la S.M.S. Arcadia- Pertini dall'a.s , presso la sede di via Boifava. Mi sono laureato in Filosofia (Indirizzo Logico-Epistemologico) a Milano, proseguendo gli studi all'Università di Ginevra (Diploma post-Laurea in Logica) e di nuovo a Milano (Dottorato in Filosofia). Oltre a insegnare a scuola, ho insegnato per 8 anni nelle università di Parma e Milano, tenendo corsi ufficiali di logica elementare (sotto la denominazione Filosofia del Linguaggio) agli studenti di Scienze della Comunicazione e Comunicazione Digitale.

14 La logica è una disciplina allo stesso tempo complessa ed elementare. Trovo che insegnarla sia molto entusiasmante, perché la capacità di ragionare ce l'abbiamo tutti, però abbiamo bisogno di riscoprirla in noi e tenerla allenata. Secondo me, serve anche ad essere più liberi. Per concludere...

15 I genitori interessati all'iniziativa sono invitati a comunicare il proprio interesse al Coordinatore di Classe. Il mio indirizzo è Grazie!


Scaricare ppt "Scuola Media Statale Arcadia – Pertini - Milano A.S. 2011-2012 Presentazione del corso ELEMENTI DI LOGICA (a cura del prof. Carlo Filotico)"

Presentazioni simili


Annunci Google