La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL MORBO CELIACO : DAL GLUTINE ALL AUTOIMMUNITA. - E un disordine caratterizzato da una risposta immune abnorme in seguito allassunzione di glutine in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL MORBO CELIACO : DAL GLUTINE ALL AUTOIMMUNITA. - E un disordine caratterizzato da una risposta immune abnorme in seguito allassunzione di glutine in."— Transcript della presentazione:

1 IL MORBO CELIACO : DAL GLUTINE ALL AUTOIMMUNITA

2 - E un disordine caratterizzato da una risposta immune abnorme in seguito allassunzione di glutine in soggetti geneticamente suscettibili. -Si verifica un alterazione della morfologia della mucosa intestinale con iperplasia delle cripte, atrofia dei villi e infiltrati di linfociti e plasmacellule. - Le manifestazioni cliniche sono variabili dai comuni sintomi gastrointestinali a quelli extra-intestinali.

3 Geni HLA : condizione essenziale ma non sufficiente per sviluppare la malattia … Malattia multifattoriale causata da fattori genetici ed ambientali

4 Altri fattori: - geni non-HLA: geni non appartenenti alla regione HLA associati al morbo celiaco (es: CTLA-4). - fattori ambientali (es: infezioni da rotavirus e adenovirus, HCV, allattamento al seno, alterazione del microbioma)

5 Il legame avviene a livello dei residui di acido glutammico carichi negativamente dei peptidi del glutine

6 Meccanismi patogenetici : una complessa interazione tra fattori ambientali, genetici ed immunologici.

7 Test diagnostici

8 - IL morbo celiaco colpisce 1:100 persone nella popolazione generale e può presentarsi a qualsiasi età. - Vi sono malattie in cui però la celiachia si può trovare con maggior frequenza. Esiste un associazione con altre malattie autoimmuni: artrite reumatoide, morbo di Crohn, colite ulcererosa, la più stretta è con il diabete mellito di tipo I Alcuni loci contengono geni condivisi da queste malattie autoimmuni.

9 Conclusioni: la conoscenza dei loci contenenti geni condivisi tra le diverse malattie autoimmuni e dei fattori ambientali coinvolti evidenzia percorsi immunologici comuni che potrebbero essere bersaglio per trattamenti terapeutici. (Es: Dieta priva di glutine riduce il rischio di insorgenza di diabete mellito di tipo I)


Scaricare ppt "IL MORBO CELIACO : DAL GLUTINE ALL AUTOIMMUNITA. - E un disordine caratterizzato da una risposta immune abnorme in seguito allassunzione di glutine in."

Presentazioni simili


Annunci Google