La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI NELLUNIONE EUROPEA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI NELLUNIONE EUROPEA."— Transcript della presentazione:

1 LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI NELLUNIONE EUROPEA

2 PREMESSA Dopo la II Guerra mondiale: Affermazione dellidea di rigidità costituzionale Affermazione del principio di extraterritorialità dei diritti (nascita della tutela internazionale dei diritti delluomo)

3 IL RUOLO DEL CONSIGLIO DEUROPA

4 LA TUTELA EUROPEA DEI DIRITTI Approvazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti delluomo e delle libertà fondamentali (CEDU) nel 1950 Creazione della Corte europea dei diritti delluomo (Corte di Strasburgo)

5 TIPI DI RICORSI ALLA CORTE EUROPEA RICORSO INTERSTATALE: da parte di uno Stato contro un altro Stato RICORSO INDIVIDUALE: da parte di una persona contro uno Stato

6 PRESUPPOSTI PER IL RICORSO INDIVIDUALE ALLA CORTE EUROPEA Qualunque individuo sottoposto alla giurisdizione di uno Stato che ha aderito alla CEDU può fare ricorso alla Corte europea per denunciare una violazione di un suo diritto fondamentale se: Si tratta di un diritto garantito dalla CEDU È denunciata una violazione personale e reale Sono stati previamente esauriti tutti i rimedi giurisdizionali interni (carattere accessorio e suppletivo del ricorso europeo)

7 IL RUOLO DELLUNIONE EUROPEA

8 GLI INIZI Fino al 1969 nessuna tutela comunitaria dei diritti fondamentali 1969: nella sent. Stauder la Corte di giustizia afferma: i diritti fondamentali della persona fanno parte dei principi generali del diritto comunitario di cui la Corte garantisce losservanza

9 LE FONTI DI ISPIRAZIONE Sent. Internationale Handelsgesellschaft (1970): dalla Corte di giustizia sono tutelati i diritti fondamentali che emergono dalle tradizioni costituzionali comuni, in quanto principi generali del diritto comunitario Sent. Nold (1974): dalla Corte di giustizia sono tutelati anche i diritti fondamentali che risultano dai trattati internazionali in materia di tutela dei diritti a cui gli Stati membri hanno aderito, in quanto principi generali del diritto comunitario Sent. Rutili (1975): fra questi trattati internazionali una particolare importanza è assunta dalle CEDU

10 ATTI SOTTOPOSTI AL SINDACATO DELLA CORTE DI GIUSTIZIA IN MATERIA DI DIRITTI FONDAMENTALI Gli atti delle istituzioni comunitarie Gli atti statali di attuazione del diritto comunitario (sent. Klensch, 1988) Gli atti statali comunque adottato nellambito coperto dal Trattato (ad esempio gli atti statali in deroga legittima al Trattato: sent. ERT, 1991)

11 USO DELLE TRADIZIONI COSTITUZIONALI COMUNI Inizialmente un uso strumentale alle esigenze del Trattato (es. sent. Hoechst – 1989 – sulle ispezioni nei locali commerciali) Poi un uso più legato a criteri maggiormente oggettivi (es. sent. D – 2001 – sulle unioni di partner dello stesso sesso)

12 BILANCIAMENTO FRA DIRITTI FONDAMENTALI E LIBERTA ECONOMICHE Inizialmente generale prevalenza delle libertà economiche (es. sent. Hoechst – 1989) Apertura verso i diritti fondamentali: Conclusioni dellAvv. Gen. nel caso Konstantinidis – 1993 – su un problema di traslitterazione del cognome di un cittadino greco Oggi: sent. Schmidberger – 2003 (chiusura dellautostrada del Brennero per consentire lo svolgimento di una manifestazione ambientalista)

13 RAPPORTI FRA LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELLUOMO E LA CORTE DI GIUSTIZIA

14 PROBLEMA DEL CONTRASTO INTERPRETATIVO FRA CORTI Inizialmente numerosi casi di contrasto interpretativo (ad es. sulla nozione di domicilio) Oggi la Corte di giustizia usa linterpretazione delle norme CEDU data dalla Corte di Strasburgo e questultima usa la giurisprudenza della Corte di giustizia

15 PROBLEMA DEL CONTROLLO ESTERNO DEGLI ATTI DELLUNIONE EUROPEA Inizialmente: tutti i ricorsi per violazione di diritti imputabili alla Comunità europea erano dichiarati inammissibili perché la Comunità non era parte della CEDU Ord. M&Co. della Commissione europea dei diritti delluomo (1990): i ricorsi contro atti di unorganizzazione internazionale come la CEE sono inammissibili se allinterno di tale organizzazione o diritti fondamentali ricevono una protezione equivalente a quella offerta dalla CEDU

16 SEGUE… Sent. Matthews della Corte europea dei diritti (1999): poiché lAtto contestato (lAtto sullelezione diretta del Parlamento europeo del 1976) non è un normale atto comunitario e quindi non è sottoposto al sindacato della Corte di giustizia, il ricorso alla Corte europea è dichiarato ammissibile e giudicato fondato. Tale Atto lede il diritto di voto riconosciuto dalla CEDU.

17 TRATTATO DI LISBONA Art. 6, par. 2 TUE: LUnione aderisce alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti delluomo e delle libertà fondamentali. Tale adesione non modifica le competenze dellUnione definite dai Trattati.

18 EVOLUZIONE NORMATIVA

19 TRATTATO DI MAASTRICHT Art. F, par. 2: LUnione rispetta i diritti fondamentali quali sono garantiti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti delluomo e delle libertà fondamentali (CEDU), firmata a Roma il 4 Novembre 1950, e quali risultano dalle tradizioni costituzionali comuni degli Stati membri, in quanto principi generali del diritto comunitario.

20 TRATTATO DI AMSTERDAM Art. 6: 1.LUnione si fonda sui principi di libertà, democrazia, rispetto dei diritti delluomo e delle libertà fondamentali, e dello stato di diritto, principi che sono comuni agli Stati membri. 2.LUnione rispetta i diritti fondamentali quali sono garantiti dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti delluomo e delle libertà fondamentali (CEDU), firmata a Roma il 4 Novembre 1950, e quali risultano dalle tradizioni costituzionali comuni degli Stati membri, in quanto principi generali del diritto comunitario.

21 SEGUE… Art. 7: introduzione di un controllo di natura politica sulla perdurante osservanza, da parte degli Stati membri, dei diritti delluomo Art. 46: attribuisce alla Corte di giustizia la competenza di esercitare il controllo giurisdizionale sullattività delle istituzioni comunitarie anche sotto il profilo della tutela dei diritti fondamentali. Art. 49: qualifica la garanzia dei diritti fondamentali come un presupposto imprescindibile perladesione allUnione di nuovi Stati.

22 LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELLUNIONE EUROPEA Solennemente proclamata a Nizza nel 2000, inizialmente come un documento politico privo di efficacia giuridicamente vincolante Con lentrata in vigore del Trattato di Lisbona il 1 dicembre 2009, assume lo stesso valore giuridico dei Trattati È divisa in sei capi (dignità, libertà, eguaglianza, solidarietà, cittadinanza, giustizia)

23 TRATTATO DI LISBONA Art. 6 TUE: 1.LUnione riconosce i diritti, le libertà e i principi sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dellUnione del 7 dicembre 2000, adattata il 12 dicembre 2007 a Strasburgo, che ha lo stesso valore giuridico dei Trattati. Le disposizioni della Carta non estendono in alcun modo le competenze dellUnione definite nei Trattati. I diritti, le libertà e i principi della Carta sono interpretati in conformità delle disposizioni generali del Titolo VII della Carta che disciplinano la sua interpretazione e applicazione e tenendo in debito conto le spiegazioni cui si fa riferimento nella Carta, che indicano le fonti di tali disposizioni. 2.LUnione aderisce alla CEDU. Tale adesione non modifica le competenze dellUnione definite dai Trattati. 3.I diritti fondamentali, garantiti dalla CEDU e risultanti dalle tradizioni costituzionali comuni agli Stati membri, fanno parte dellUnione in quanto principi generali.

24 PER APPROFONDIRE M. Cartabia (a cura di), I diritti in azione, Il Mulino, 2007, Cap. 1 – Lora dei diritti fondamentali nellUnione europea (pag ) e Cap. 3 – La CEDU e lUnione europea (pag ). M.E. Gennusa, La tutela dei diritti fondamentali nellUnione europea: tratti di continuità e discontinuità nella giurisprudenza comunitaria, in Il Politico, 2006, n. 2


Scaricare ppt "LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI NELLUNIONE EUROPEA."

Presentazioni simili


Annunci Google