La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costituzione e comunicazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costituzione e comunicazione"— Transcript della presentazione:

1 Costituzione e comunicazione
Diritti costituzionali Diritti politici e comunicativi negati

2 La costituzione italiana
Art.1- principio sovranità popolare Art.2 - formazioni sociali e solidarietà pol./sociale Art.3/49- partecipazione e associazione popolare Art.9 - Cultura, ricerca scientifica e tecnica Art.17/18 - diritti associativi (senza autorizzazioni) Art.21 - diritto a comunicare con ogni mezzo Art scuola ed istruzione (anche mediatica) Art. 43- proprietà lavoratori/utenti servizi essenziali Art.46- cogestione dei lavoratori Art. 98- pubblici impiegati a servizio Nazione

3 Le violazioni principali
Diritti comunicativi, associativi e politici Diritti elettorali (art.48), partecipativi/associativi Diritto alla PACE (art.11) e di ASILO politico Lottizzazione partitica Stato e servizi pubblici Negazione ruolo Stato- pianificazione/controllo Privatizzazione servizi pubblici essenziali (RAI=Mediaset) Privatizzazione stampa ed editoria Monopoli : politici ,informativi, mediatici, finanziari Diritti sindacali (monopolio confederale) Diritti di rappresentanza e di visibilità mediatica Negazione ruolo associazioni e loro esigenze vitali Finanziamenti pubblici arbitrari e clientelari

4 La truffa elettorale - Negazione sovranità popolare delegata
Maggioritario binario, sbarramenti,collegi, ecc. Negazione scelta programmi e candidati Monopolio leader partito su eletti, scelte e mass media Negazione controllo popolare su programmi/candidati Negazione ruolo costituzionale COMUNICAZIONE Negazione ruolo costituzionale politica/elezioni /media Accordi bipartisan e di spartizione risorse pubbliche Svuotamento ruolo Parlamento e assemblee elettive Svuotamento organi costituzionali e di controllo Neutralizzazione dissenso, opposizione e diritti sociali

5 RIMEDI Rientro politica e mass-media nella Carta costituzionale
Riassetto sistema comunicativo,radiotelevisivo e RAI Comunicazione come 4^ potere e funzione costituzionale Carta dei diritti comunicativi cittadini/operatori Forti servizi pubblici e comunitari (editoriali e audiovisivi) Diritti di accesso e di proposta popolare nei mass- media Ruolo mediatico/politico di cooperative e associazioni Decentramento ideativo - produttivo (Regioni) Fine dei monopoli commerciali e di status Pianificazione e controllo statuale su servizi e gestori Rafforzamento poteri consumatori/utenti su servizi resi Formazione politica/mediatica, scolastica e permanente


Scaricare ppt "Costituzione e comunicazione"

Presentazioni simili


Annunci Google