La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010."— Transcript della presentazione:

1 La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010

2 Le P.A: tra valori costituzionali e processi di riforma Necessità di una lettura ricca della Costituzione Prima parte ma anche lettura nuova delle norme sulle P.A. (97 e 98, ma anche 28 e 54) Dalla parte del cittadino: uguaglianza sostanziale, parità di tutela

3 Le riforme come processo ininterrotto Processo continuo e affannoso, la risposta delle amministrazioni tarda Riforme Amato, Ciampi, Cassese Riforme Bassanini 2002 Correzioni Frattini 2009 Riforme Brunetta Invece di ripercorrerle cronologicamente proviamo a valutarne i contenuti e gli effetti in rapporto ai principi costituzionali

4 Il buon andamento Carattere di fondo delle riforme: per avere più funzionalità (efficienza, efficacia, economicità) occorre considerare le P.A. come imprese

5 Principali innovazioni per la funzionalità La privatizzazione del rapporto di lavoro: il lavoratore pubblico presta la propria prestazione lavorativa e per questa parte il rapporto con la P.A (personalizzato nella figura del dirigente datore di lavoro) è uguale a quello privato Lisolamento, nellorganizzazione pubblica di uffici come centri di costo, di cui valutare costi e produttività. La contabilità economica I controlli interni di gestione La responsabilità dirigenziale (per risultato). La valutazione dei dirigenti (in rapporto ai risultati e alla customer satisfaction) La informatizzazione delle procedure, dei documenti, dei dati pubblici Lattenzione alla formazione

6 Qualche successo, molti insuccessi La privatizzazione del lavoro pubblico tiene: la distinzione tra prestazione lavorativa (contratto, diritto privato) e lesercizio della funzione (procedimento, diritto pubblico) è unacquisizione importante. I ritardi degli organi politici: non si abbandona la tendenza alla gestione minuta. Lassenza degli obiettivi I ritardi della dirigenza (mai nata veramente). Laccettazione del condizionamento politico (spesso le confusioni di ruolo) Il nuovo scambio: retribuzioni più alte per la esclusiva responsabilità amministrativa e contabile (non penale), continuazione del sistema del condizionamento politico. I ritardi delle organizzazioni sindacali: la mai compiuta accettazione del merito e della qualità dei funzionari.

7 La funzionalità è un dovere, ma La ricerca della funzionalità è un dovere, anche per ridurre al minimo luso di risorse pubbliche o il sacrificio dei diritti dei cittadini Le pubbliche amministrazioni possono sicuramente funzionare in modo efficiente, ma non sono imprese

8 Limparzialità La riforma più significativa: la distinzione tra politica e amministrazione, anticipata nella legge n. 142 del 1990, generalizzata nel , rafforzata e resa non rivedibile nel La riserva di competenze amministrative e di gestione in capo ai dirigenti professionali

9 Gli aggiramenti del principio di distinzione Nomine politiche Durata degli incarichi Spoils system Eccessiva dirigenza esterna (a fini fiduciari) Eccessiva ampiezza dellaera fiduciaria (uffici di diretta collaborazione che si intromettono) Soggetti con incarico fiduciario di vertice con poteri di condizionamento

10 Una scelta irreversibile, da rafforzare Porre limiti agli aggiramenti Proteggere i funzionari (i dirigenti) dai condizionamenti impropri (della politica;degli interessi particolari) curando la loro posizione di indipendenza in termini di: –Accesso allincarico nominabilità, compatibilità –Doveri di astensione –Doveri di comportamento Diffondere valori professionali e etici La responsabilità disciplinare

11 Letica pubblica I funzionari e il loro status Lart. 54 Cost. Norme giuridiche e norme etiche

12 La trasparenza Trasparenza e accesso La trasparenza come accessibilità totale ad ogni aspetto dellorganizzazione (Brunetta) La trasparenza strumentale alla funzionalità: la pressione del cittadino sullamministrazione La trasparenza come controllo democratico sullesercizio del potere

13 Lemergenza Lemergenza come carattere ordinario delle nostre amministrazioni pubbliche La violazione del principio di legalità Il commissariamento di intere amministrazioni (la scomparsa dellamministrazione ordinaria) Lemergenza come sottrazioni ai vincoli: lamministrazione è inefficiente? aggiro tutto le regole, le procedure, i controlli.

14 Le riforme nel pluralismo amministrativo Riforme calate dallalto Il nuovo Titolo V e la rottura delluniformità organizzativa Lo Stato alla costante ricerca di strumenti per imporre una nuova uniformità: –Le materie del secondo comma dellart. 117 Cost. –I livelli essenziali delle prestazioni (tutto diventa prestazione) –La diretta applicazione di principi costituzionali (ma chi li individua?) Regioni ed enti locali in posizione di attesa, non protagonisti dellinnovazione amministrativa

15 Le pubbliche amministrazioni e linternazionalizzazione del diritto amministrativo Un diritto (della UE, di molte organizzazioni internazionali) ad efficacia diretta, immediatamente applicabile da parte delle pubbliche amministrazioni (ad ogni livello) Le normative dellUnione Europea I Trattati internazionali che autorizzano la produzione di norme ad efficacia diretta Lart. 117, primo comma e le norme interposte


Scaricare ppt "La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google