La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ECD: alcuni significati chiave cittadino/cittadinanza siti di cittadinanza democrazia/democratico diversità diritti delluomo azione apprendimento attivo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ECD: alcuni significati chiave cittadino/cittadinanza siti di cittadinanza democrazia/democratico diversità diritti delluomo azione apprendimento attivo."— Transcript della presentazione:

1 ECD: alcuni significati chiave cittadino/cittadinanza siti di cittadinanza democrazia/democratico diversità diritti delluomo azione apprendimento attivo apprendimento collaborativo valutazione formazione degli insegnanti/educatori risultati dellECD

2 Cittadino/Cittadinanza Nel contesto dellECD, il termine cittadino definisce, in generale, una persona che coesiste in una società e la sua nozione comprende i concetti di status e di ruolo. Vengono superati i limiti dello Stato nazionale, per passare al concetto di comunità, che comprende i contesti locali, nazionali, regionali ed internazionali in cui vivono gli individui.

3 Siti di cittadinanza Sito di cittadinanza è un termine che definisce una forma nuova e innovativa di vita democratica. Coinvolge attori diversi e sperimenta forme diverse di partecipazione; combatte lesclusione e persegue il cambiamento sociale attraverso la promozione di valori e processi democratici.

4 Democrazia / Democratico Nellambito dellECD, laggettivo democratico sottolinea che si tratta di una cittadinanza basata sui principi e sui valori dei Diritti dellUomo, del rispetto della dignità umana, del pluralismo, della diversità culturale e del primato del diritto.

5 Diversità NellECD, la diversità comporta il superamento dellidea di tolleranza, a favore di un autentico rispetto e gradimento della differenza. E un elemento centrale del pluralismo e del multiculturalismo ed è pertanto un fondamento dellECD.

6 Diritti delluomo lECD promuove una concezione integrata dei diritti delluomo, assegnando pari rilevanza ai diritti civili e politici (cd. di 1.a generazione), ai diritti sociali ed economici (cd. di 2.a generazione) e ai diritti culturali (cd. di 3.a generazione). Essi riguardano tanto lo sviluppo del pieno potenziale di tutti gli esseri umani e delle loro relazioni con gli altri, quanto larticolazione delle responsabilità dello Stato nazionale nei confronti degli individui.

7 Azione Nei processi di apprendimento dellECD lazione ha un ruolo centrale nello sviluppo della cittadinanza attiva. Limpegno deve essere o proteso ad abilitare i discenti a superare la dimensione cognitiva dellapprendimento facendo uso delle proprie competenze e/o sviluppandone di nuove.

8 Apprendimento attivo Può essere descritto come un processo di imparare facendo. E un processo educativo in cui il discente è un partecipante attivo al processo di apprendimento piuttosto che un destinatario passivo di conoscenza.

9 Lapprendimento collaborativo Lapprendimento collaborativo verte sullapprendere dagli altri e con gli altri. Fa riferimento allapprendimento sociale e interattivo, nel quale hanno un ruolo centrale i processi di gruppo

10 La valutazione E un processo nel quale si riflette su quanto si è fatto, con disponibilità al cambiamento Non è solo accertamento, ma si concentra su ciò che potrebbe essere fatto meglio Deve essere sostenuta dallimpegno ad incoraggiare le pratiche migliori

11 Formazione degli insegnanti/educatori Oggi sono richiesti nuovi modelli di formazione, che devono includere una varietà di possibilità di ulteriore formazione lungo tutto larco della vita professionale LECD rimette in discussione il ruolo tradizionale di trasmettitore di conoscenza per trasformarlo in facilitatore di apprendimento

12 Risultati dellECD I risultati dellECD vertono su: la comprensione (risultati cognitivi) le attitudini (risultati affettivi) i comportamenti (risultati pragmatici)

13 Risultati cognitivi Il termine cognizione è generalmente associato alla comprensione e alla conoscenza dei contenuti. Nellambito dellECD concerne tre livelli: conoscenza riguardo a (knowledge about) conoscenza di (knowledge of) conoscenza procedurale (know-how)

14 Risultati affettivi I risultati affettivi sono collegati al fatto che gli individui costruiscono se stessi e le loro relazioni conformemente a determinati valori e attitudini, che per lECD costituiscono un risultato di apprendimento fondamentale. Nellambito dellECD è attribuita particolare attenzione ai valori costitutivi dellidea di democrazia e di diritti delluomo.

15 Risultati pragmatici I risultati pragmatici o dellazione si propongono di migliorare la capacità delle persone di assumere iniziative e dare un contributo alla comunità. Nellambito dellECD è riconosciuto esplicitamente che conoscenze, attitudini e valori assumono significato solo nella vita quotidiana personale e sociale, in cui si concretizzano come capacità di azione.

16 ECD: Obiettivi generali Oltre ai risultati cognitivi, affettivi e pragmatici, lECD tende a conseguire obiettivi ad un livello più ampio, quali: la partecipazione alla vita di comunità lo sviluppo del concetto di pace positiva lo sviluppo della responsabilità, cioè della capacità di rispondere agli altri e di rispondere di se stesso lo sviluppo della coesione sociale lo sviluppo della solidarietà lo sviluppo sostenibile (i processi di sviluppo locali e globali devono realizzare un equilibrio tra crescita sociale, ambientale ed economica).


Scaricare ppt "ECD: alcuni significati chiave cittadino/cittadinanza siti di cittadinanza democrazia/democratico diversità diritti delluomo azione apprendimento attivo."

Presentazioni simili


Annunci Google