La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIVERE LA LEGALITA Unabitudine al rispetto di se stessi,degli altri,della libertà e dei diritti di ciascuno IPIA E. FERMI - FORMIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIVERE LA LEGALITA Unabitudine al rispetto di se stessi,degli altri,della libertà e dei diritti di ciascuno IPIA E. FERMI - FORMIA."— Transcript della presentazione:

1

2 VIVERE LA LEGALITA Unabitudine al rispetto di se stessi,degli altri,della libertà e dei diritti di ciascuno IPIA E. FERMI - FORMIA

3

4

5

6

7

8 NON CI FERMIAMO Il mio cuore è pieno di rancore. la mia mente soffocata da mille perchè. E' morte ancora, è morte per chi difendeva il giusto. L'hanno annullato, come pianta recisa, l'hanno spezzato. E ora siamo di nuovo soli, senza appoggio, senza una difesa. Ma coraggio, non ci fermiamo, attacchiamo, abbattiamo chi vuole fare del nostro silenzio il suo potere.

9 "Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini"

10 "Se la gioventù le negherà il consenso, anche la onnipotente, misteriosa mafia svanirà come un incubo"

11 La legalità è un valore, significa osservanza della legge e concreto vantaggio per tutti

12 LEGALITÀ È …. … … lavorare in sicurezza e con dignità;

13 LEGALITÀ È …. … combattere lo sfruttamento minorile;

14

15

16 LEGALITÀ È …. … riconoscere e proteggere i diritti dei bambini, dei giovani, dei pensionati, dei disoccupati

17 …vivere tranquilli nelle proprie case LEGALITÀ È ….

18 … rifiutare l'attenzione di facili, ma illeciti guadagni, che la malavita organizzata offre per reclutare deboli ed ignoranti

19 LEGALITÀ È …. … tutelare i diritti d'autore

20 LEGALITÀ È …. … credere che l'abusivismo edilizio e l'inquinamento del suolo, delle acque e dell'aria siano da fermare

21

22

23

24 LEGALITÀ È …. … non essere complici dello spaccio di sostanze stupefacenti, che fa crescere la delinquenza

25

26 LEGALITÀ È …. … condannare l'usura... condannare la corruzione e la raccomandazione

27

28 LEGALITÀ È …. … rispettare le regole del codice della strada

29

30

31 LEGALITÀ È …. … è richiedere uno scontrino fiscale

32 LEGALITÀ È …. … rispettare e tutelare il bene comune

33 LEGALITÀ È …. … rispettare il bene di ognuno

34 LASSENZA DI LEGALITA NON PAGA!!!!!

35

36

37

38 DEDICATO AD ANNALISA DURANTE "Ogni persona che passa nella nostra vita è unica, lascia sempre un po di sé e prende un po di noi. Grazie per aver incrociato il mio cammino!" dal "Diario di Annalisa"

39 Annalisa Durante morta per mano della camorra a Napoli, quartiere Forcella, il 27 marzo 2004, a soli 14 anni, mentre sorrideva agli amici sotto luscio di casa, colpita da un proiettile indirizzato a Salvatore Giuliano, rampollo dello storico clan 27 marzo 2004 – 27 marzo 2008 PER NON DIMENTICARE ANNALISA

40 … Per vivere la legalità ogni volta che si rifiuterà lillegalità, ogni volta che si compiranno le azioni corrette più elementari, come per esempio usare il motorino indossando il casco, ogni volta che si compirà con forte senso del dovere il proprio lavoro, ogni volta che ci si comporterà con rispetto luno di fronte allaltro, tutte le volte in cui si allontanerà ciò che è illecito, allora la vicenda di Annalisa sarà feconda, assumerà il viso, le mani, ed i gesti degli "onesti", dei coraggiosi che riaffermeranno, nel loro rispettivo ambito sociale, i diritti civili più elementari.

41 "Se ognuno di noi fa qualcosa insieme possiamo fare molto" Don Pino Puglisi


Scaricare ppt "VIVERE LA LEGALITA Unabitudine al rispetto di se stessi,degli altri,della libertà e dei diritti di ciascuno IPIA E. FERMI - FORMIA."

Presentazioni simili


Annunci Google