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Guida alla Pubblicità ed allaccesso agli Atti della Scuola A cura di Cinzia Olivieri bozza - sono graditi suggerimenti 1 31.07.13.

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1 Guida alla Pubblicità ed allaccesso agli Atti della Scuola A cura di Cinzia Olivieri bozza - sono graditi suggerimenti

2 bozza - sono graditi suggerimenti 2 Indice DPR 416/74 Pubblicità degli atti CM 105/75 Regolamento tipo Il rilascio copie prima della L 241/90 L 241/90 sul procedimento amministrativo L 241/90 Diniego o differimento allaccesso Costi di riproduzione e imposta di bollo Accoglimento della richiesta di accesso Dlgs 297/94 Pubblicità degli atti DPR 275/99 Reclamo DPR 184/06 Regolamento sullaccesso Semplificazione Efficienza e Trasparenza Limiti in materia di privacy Ricorso alla Commissione Ricorso al TAR Modello di istanza di accesso

3 bozza - sono graditi suggerimenti 3 Dpr 416/74Dpr 416/74 Pubblicità degli atti Già il Dpr 416/74 prevedeva (Art. 27) la Pubblicità degli atti del consiglio di circolo o di istituto in apposito albo della scuola escludendone solo gli atti concernenti singole persone, salvo contraria richiesta dell'interessato.Dpr 416/74 I regolamenti interni potevano disciplinare quanto non previsto dal decreto come disposto dallArt. 37 che precisava che gli organi della scuolaoperano sulla base di regolamenti tipo predisposti dal Ministero. Torna allindice

4 bozza - sono graditi suggerimenti 4. CM 105/75CM 105/75 Regolamento tipo Il regolamento tipo predisposto dal Ministero, la CM 105/75, ha quindi previsto allArt. 13 che La pubblicità degli atti del consiglio di circolo o di istituto, deve avvenire mediante affissione in apposito albo di circolo o di istituto, della copia integrale - sottoscritta e autenticata dal segretario del consiglio - del testo delle deliberazioni (dunque non del verbale), entro il termine massimo di otto giorni dalla relativa seduta del consiglio e la durata della stessa per un periodo di 10 giorni.CM 105/75 Si ribadisce il divieto per gli atti e le deliberazioni concernenti singole persone, salvo contraria richiesta dell'interessato Inoltre, i verbali e tutti gli atti scritti preparatori (ancora distinguendo tra delibera e verbale) sono depositati in segreteria e - per lo stesso periodo – esibiti (senza particolare ritualità) a chiunque ne faccia richiesta Torna allindice

5 bozza - sono graditi suggerimenti 5 Il rilascio copie prima della L 241/90L 241/90 La CM 193/77 richiama la L 390/71 per la disciplina sulla documentazione amministrativa e sulla legalizzazione e l'autenticazione di firme.CM 193/77 L 390/71 Già la Nota del 21 maggio 1980 aveva precisato che gli atti degli organi collegiali della scuola devono essere tenuti a disposizione dei membri degli organi stessi; di essi può essere rilasciata copia ai membri predetti, in relazione alla funzione che sono chiamati a svolgereNota del 21 maggio 1980 Torna allindice

6 bozza - sono graditi suggerimenti L 241/90 L 241/90 sul procedimento amministrativo La L 241/90 nel dettare Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi dispone che (art. 1) Lattività amministrativa … è retta da criteri di economicità, di efficacia, di imparzialità, di pubblicità e di trasparenza.L 241/90 (art. 3) Ogni provvedimento amministrativo generalmente dovrà essere motivato Inoltre (art. 22) tutti i documenti amministrativi sono accessibili, con la sola eccezione di quelli indicati dalla stessa legge allart. 24 (che disciplina i casi di esclusione) e con i limiti poi previsti dal Dlgs 196/03.Dlgs 196/03 Torna allindice

7 bozza - sono graditi suggerimenti L 241/90 L 241/90 sul procedimento amministrativo LArticolo 22 definisce - diritto di accesso, il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi; - interessati, tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso; - controinteressati, tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza; (estratto dallart. 22 L 241/90 )L 241/90 Torna allindice

8 bozza - sono graditi suggerimenti L 241/90 L 241/90 sul procedimento amministrativo Modalità di esercizio del diritto di accesso (estratto dallArt. 25) Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi. L'esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura. La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata. Essa deve essere rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente. Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell'accesso sono ammessi nei casi e nei limiti stabiliti dall'articolo 24 e debbono essere motivati Torna allindice

9 bozza - sono graditi suggerimenti L 241/90 L 241/90 Diniego o differimento allaccesso LArt. 25 prevede che Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta. In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento, il richiedente può - presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale - Chiedere il riesame al Difensore Civico per gli atti delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali o alla - Presentare istanza alla Commissione per laccesso ai documenti amministrativi per gli atti delle amministrazioni centrali e periferiche dello Stato Torna allindice

10 bozza - sono graditi suggerimenti Costi di riproduzione e imposta di bollo La visione è gratuita. Per quanto invece riguarda il rilascio copie, successivamente alla L 241/90 sono intervenute alcune circolari ministeriali a disciplinare lesercizio del diritto di accesso fissando il rimborso dei soli costi di riproduzione mediante marche da bollo (ora contrassegni telematici). Tra queste la CM 94/94, avente ad oggetto il Pagamento dell'imposta di bollo sull'istanza di accesso e sulle copie di documenti amministrativi rilasciate ai sensi della Legge 241/90L 241/90CM 94/94, È stabilito che non è dovuta l'imposta di bollo tanto sulla richiesta di accesso, quanto sulla copia informe eventualmente rilasciata, È invece assoggettabile a bollo la copia conforme eventualmente richiesta cioè quando la copia sia spedita - su richiesta dell'interessato - in forma autentica. Si richiamano per gli importi il DMEF del ed il DMEF del DMEF del DMEF del La materia dovrebbe essere regolamentata dai singoli enti. Sebbene la DIRETTIVA 28 FEBBRAIO 1994, n /1749 sembra indicare che la marca sia apposta sulla copia, il DPR 115/02 allart. 285 dispone, in materia di spese di giustizia, che la marca sia apposta sull'istanza o in particolare sull'originale, che viene fotocopiato con il bolloDIRETTIVA 28 FEBBRAIO 1994, n /1749DPR 115/02 Torna allindice

11 bozza - sono graditi suggerimenti Costi di riproduzione e imposta di bollo In generale: Per gli atti richiesti in copia conforme, dovranno essere corrisposte le necessarie marche da bollo da 14,62 per ogni 4 copie (C.M. 94/1994 e O.M. 65/1998) Per gli atti richiesti in copia semplice, in generale linteressato deve corrispondere i costi di riproduzione e cioè per il rilascio di copie in carta semplice il costo è di 0,26 centesimi per le prime due copie e 0,52 oltre le due copie Per gli atti in sola visione senza estrazione o rilascio copia, laccesso è gratuito. La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi nel Parere espresso nella seduta del 13 settembre 2011 specifica che normalmente I diritti di ricerca e di visura possono essere richiesti legittimamente dallEnte in sede di rilascio di copie in quanto per costo – secondo la giurisprudenza amministrativa (cfr. C.d.S., Sez. V 25 ottobre 1999, n. 1709), alla quale si è allineata anche quella della Commissione (cfr. parere 1 luglio 2008) – non deve intendersi solo quello di riproduzione del documento, ma anche tutti gli altri sostenuti dallamministrazione,quali, per esempio, quelli concernenti la ricerca dei documenti e/o listruzione della pratica, ma in questo caso limporto (che non può essere predeterminato a livello generale, ma deve costituire oggetto di responsabile valutazione da parte di ogni singola amministrazione) deve essere equo e non esoso, in quanto la richiesta di un importo elevato costituisce un limite allesercizio del diritto di accesso, stante il dettato dellart. 25, comma 1 della legge n. 241/90, in forza del quale lesame dei documenti è gratuito e il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.)Parere espresso nella seduta del 13 settembre 2011 Torna allindice

12 bozza - sono graditi suggerimenti Accoglimento della richiesta di accesso Latto di accoglimento della richiesta di accesso deve contenere lindicazione dellufficio e delle sede a cui rivolgersi nonché di un congruo tempo, non inferiore a 15 giorni, per la visione e la copia Laccoglimento della richiesta di accesso ad un documento comporta anche la facoltà di accesso agli altri documenti in esso richiamati o relativi allo stesso procedimento Lesame avviene dal richiedente o persona da lui indicata presso la sede indicata nelle ore di ufficio alla presenza eventuale di personale addetto Torna allindice

13 bozza - sono graditi suggerimenti 13 Dlgs 297/94Dlgs 297/94 Pubblicità degli atti Il Dlgs 297/94 ribadisce allArt. 43 il principio di pubblicità degli atti del consiglio di circolo o di istituto in apposito albo della scuola, sempre con lesclusione degli atti concernenti singole persone, salvo contraria richiesta dell'interessato precisando altresì che Si osservano inoltre le disposizioni in materia di accesso ai documenti amministrativi, di cui alla legge 7 agosto 1990 n. 241.Dlgs 297/94 Invero, come ha precisato il Consiglio di Stato (sent. N. 7283/03) il diritto di accesso non è soddisfatto con la sola pubblicità dellatto.sent. N. 7283/03 LArt. 40 rinvia ancora ai Regolamenti tipo predisposti dal Ministero per la disciplina di quanto non previsto dal decreto. Lunico resta la CM 105/75CM 105/75 Torna allindice

14 bozza - sono graditi suggerimenti DPR 275/99DPR 275/99 Reclamo La pubblicità dellintero provvedimento è importante e necessaria anche ai fini del reclamo. Infatti lart. 14 comma7 del Dpr 275/99 stabilisce: I provvedimenti adottati dalle istituzioni scolastiche, fatte salve le specifiche disposizioni in materia di disciplina del personale e degli studenti, divengono definitivi il quindicesimo giorno dalla data della loro pubblicazione nell'albo della scuola. Entro tale termine, chiunque abbia interesse può proporre reclamo all'organo che ha adottato l'atto, che deve pronunciarsi sul reclamo stesso nel termine di trenta giorni, decorso il quale l'atto diviene definitivo. Gli atti divengono altresì definitivi a seguito della decisione sul reclamo.Dpr 275/99 Pertanto i provvedimenti (neanche qui si parla di deliberazioni) devono essere pubblicati affinché chi abbia interesse possa averne conoscenza ed impugnarli nel termine che decorre appunto dalla pubblicazione Torna allindice

15 bozza - sono graditi suggerimenti DPR 184/06DPR 184/06 Regolamento sullaccesso Ulteriori chiarimenti e precisazioni in materia di accesso agli atti sono stati introdotti dal DPR 184/06 Regolamento sullaccesso ai documenti amministrativi che ha sostituito il DPR 352/92DPR 184/06DPR 352/92 In particolare lArt. 12 ha disciplinato le modalità di ricorso alla Commissione per l'accesso avverso il diniego espresso o tacito dell'accesso ovvero avverso il provvedimento di differimento dell'accesso, avverso le determinazioni che consentono l'accesso. Il ricorso è trasmesso mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ovvero anche a mezzo fax o per via telematica, e notificato agli eventuali controinteressati, entro trenta giorni dalla conoscenza del provvedimento impugnato o dalla formazione del silenzio rigetto sulla richiesta d'accesso. Il ricorso deve contenere a) le generalità del ricorrente; b) la sommaria esposizione dell'interesse al ricorso; c) la sommaria esposizione dei fatti; d) l'indicazione dell'indirizzo al quale dovranno pervenire, anche a mezzo fax o per via telematica, le decisioni della Commissione. E devono essere allegati: a) il provvedimento impugnato, salvo il caso di impugnazione di silenzio rigetto; b) le ricevute dell'avvenuta spedizione, con raccomandata con avviso di ricevimento, di copia del ricorso ai controinteressati. Torna allindice

16 bozza - sono graditi suggerimenti Semplificazione Efficienza e Trasparenza Innovazioni in materia di pubblicità e trasparenza della Pubblica Amministrazione sono state introdotte dalla L 69/09 (in particolare artt. 21 e 32)L 69/09 Sempre in attuazione al principio di trasparenza il Dlgs 150/09 ha così allart. 11 comma 8 che Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale in apposita sezione di facile accesso e consultazione, e denominata: «Trasparenza, valutazione e merito»Dlgs 150/09 Il MIUR dedica una specifica sezione al Programma trasparenzaProgramma trasparenza Vi è pubblicato il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2011/2013 dell'Università e della Ricerca per gli anni , ed il DM del 11/11/2011 di adozione del Programma con il quale il Ministero definisce le iniziative attraverso le quali consente l'accessibilità totale delle informazioni secondo le Linee Guida predisposte dalla CIVIT con Delibera N. 105/2010Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2011/2013DM del 11/11/2011 di adozione del ProgrammaDelibera N. 105/2010 Torna allindice

17 bozza - sono graditi suggerimenti Limiti in materia di privacy Limiti alla pubblicità degli atti, per bilanciare linteresse allaccesso e quello alla riservatezza, sono introdotti dal Dlgs 196/03 (CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI) che stabilisce restrizioni al trattamento di sensibili (es. di tipo sanitario o giudiziari)Dlgs 196/03 A seguito dei recenti provvedimenti in materia di trasparenza della PA il Garante per la protezione di dati personali con provvedimento n. 088 del 2 marzo 2011 ha deliberato le Linee Guida in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web Garante per la protezione di dati personali Linee Guida In caso in cui laccesso sia negato o differito per motivi inerenti i dati personali di terzi la Commissione per laccesso decide sentito il Parere del Garante che si pronuncia entro 10 giorni dalla richiesta. Sui rapporto tra accesso e riservatezza si è espresso il Consiglio di Stato con la sentenza n. 2511/08sentenza n. 2511/08 Torna allindice

18 Ricorso alla Commissione LArt. 27 della L 241/90 ha istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi che vigila sullattuazione del principio di piena conoscibilità dell'attività della pubblica amministrazioneL 241/90 Per la richiesta di riesame alla Commissione si può compilare il modulo presente nel sito ed inviarlo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o anche via faxmodulo Copia deve essere notificata anche ai controinteressati Entro 30 giorni dalla presentazione dellistanza, in caso di mancata risposta, il ricorso si intende respinto; ove invece la Commissione rilevi lillegittimità del diniego o del provvedimento lo comunica allautorità che lo ha emanato la quale nei successivi 30 giorni può confermarlo motivatamente Tale ricorso è alternativo o successivo a quello al TAR a cui è possibile adire solo in caso di silenzio o ove la Commissione respinga listanza (sullargomento Tar Lazio n. 3675/08) Torna allindice 18 bozza - sono graditi suggerimenti

19 Ricorso al TAR Come previsto allart. 23 del Codice del processo amministrativo in questo caso il ricorrente può stare in giudizio personalmente senza lassistenza di un avvocato come lamministrazioneCodice del processo amministrativo Tuttavia vi è obbligo di notifica ad almeno un controinteressato che possa subire pregiudizio dalla conoscenza dei documenti oggetto dellaccesso Torna allindice 19 bozza - sono graditi suggerimenti

20 bozza - sono graditi suggerimenti Modello di istanza di accesso Un modello di accesso agli atti: Al Dirigente Scolastico DellIstituto ________________ OGGETTO : Istanza di visione/copia di documenti amministrativi ai sensi della Legge 241/1990 e successive modifiche Il/la/i sottoscritto/a/i __________________, nato/a a __________________Il _______________ residente in _________________ alla Via _____________________________ in qualità di (genitore dellalunno/a____________ iscritto/a per las____ alla classe _____ sez. ____ di codesto istituto ovvero rappresentante della classe ________; consigliere; membro di giunta ecc.) CHIEDE ai sensi della Legge 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni di poter esaminare ed eventualmente ottenere copia semplice o autentica – i cui relativi costi saranno posti nel caso a carico del/la/i sottoscritto/a/i - della seguente documentazione : …………………………………. I motivi della suddetta richiesta sono:_________________________ ______, li………………………… Firma _________________________ Torna allindice

21 bozza - sono graditi suggerimenti 21 Guida alla Pubblicità ed allAccesso agli Atti della Scuola Grazie per lattenzione A cura di Cinzia Olivieri Sportello Genitori Studenti e Scuola


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