La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi delle strategie per il mercato e analisi competitors Paolo Gibin Luglio 2009 YouInParliament Pitch motions for our future Y ouin p arliament.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi delle strategie per il mercato e analisi competitors Paolo Gibin Luglio 2009 YouInParliament Pitch motions for our future Y ouin p arliament."— Transcript della presentazione:

1 Analisi delle strategie per il mercato e analisi competitors Paolo Gibin Luglio 2009 YouInParliament Pitch motions for our future Y ouin p arliament

2 2 Youinparliament (YIP) è uniniziativa Web per la partecipazione diretta alle decisioni sociali mediante la comunicazione tra cittadini ed istituzioni. YIP soddisfa le esigenze: degli individui di partecipazione e riconoscimento sociale; e delle istituzioni di comunicazione e di conoscenza della comunità di riferimento. YIP può agire globalmente e localmente ed è economicamente sostenibile grazie ai servizi per le istituzioni, il web-advertising e la produzione di contenuti media. YouInParliament - Recap (1/2)

3 3 Y ouin p arliament a Cittadini Istituzioni: Pubblica amministrazione Sindacati Partiti politici /singoli politici Associazioni consumatori, ecc. Istituzioni: Pubblica amministrazione Sindacati Partiti politici /singoli politici Associazioni consumatori, ecc. Media Partecipazione Riconoscimento sociale Probabilità di realizzazione della proposta Spazio movimenti Risposte alle proposte Proposte, commenti Voti Formazione di gruppi dinteresse contenuti visibilità Conoscenza delle esigenze della comunità di riferimento Spazio comunicazione Organismi in qualità di proponenti YouInParliament - Recap (2/2) Interazioni e soggetti coinvolti

4 4 Y ouin p arliament YIP è uno strumento di relazioni pubbliche con cui le istituzioni possono: –Conoscere le esigenze della loro comunità di riferimento –Rispondere alle proposte dei cittadini –Sondare il consenso di una proposta (istituzione in qualità di proponente) –Determinare le iniziative da includere nel bilancio partecipato –Comunicare il proprio punto di vista su una specifica questione YIP prevede un servizio gratuito per i cittadini e a pagamento per le istituzioni (pre-paid / pay-per-use) YIP è un sistema pronto alluso e personalizzabile Go2Market – Valore per le istituzioni

5 5 Y ouin p arliament Fare breccia: sperimentazioni su specifiche aree geografiche ed istituzioni ENGINE START ENGINE START Go2market – Strategia: mix push & pull Focus su visibilità delle proposte (stampa, radio, tv) Effetto mediatico: YIP necessario per le istituzioni: come indice di trasparenza ed efficienza per la difesa della reputazione dellistituzione per conoscere i concorrenti politici Effetto mediatico: YIP necessario per le istituzioni: come indice di trasparenza ed efficienza per la difesa della reputazione dellistituzione per conoscere i concorrenti politici Co-making: partnership con istituzioni e organizzatori town meetings Promo per cittadini (mirati e low- cost) Incontri one-to-one Accordi quadro (regioni, provincie, CONSIP) Sottoscrizione via WEB Pre-paid / Pay-per-use Incontri one-to-one Accordi quadro (regioni, provincie, CONSIP) Sottoscrizione via WEB Pre-paid / Pay-per-use contenuti utenti media istituzioni facilitatori

6 6 Y ouin p arliament ConcorrentiCaratteristicheVantaggio competitivo di YIP PETIZIONI ONLINE Firmiamo.it (livepetitions.com), Gopetition.com, Jpetitions.com, PetitionOnline.com, ThePetitionSite.com, Petition-Them.com, Webpetitions.com Limitati a dare visibilità alla tematica ed al comitato promotore - scarsa concretezza. Number10.gov.uk Promuove petizioni direttamente al Primo Ministro inglese (sponsor Gordon Brown) YIP è finalizzato: la petizione raggiunge listituzione ed ha una concreta probabilità di essere accolta e attuata. YIP si propone a tutte le istituzioni. FORMAZIONE DI LEGGI ONLINE Webcrazia.org, Lexipation.eu Progetti UE: Lex-is, Seal, Legese Processo complesso ed autoreferenziale. (Il risultato è un insieme di leggi parallelo a quello ufficiale e di difficile lettura complessiva). YIP non intende sostituire il potere legislativo rappresentare direttamente e semplicemente le esigenze dei cittadini. SUGGERIMENTI / OPINIONI Patientopinion.org, Fixmystreet.com, Whatdotheyknow.com, Writetothem.com Specializzazione. Suggerimenti per sollecitare interventi a livello territoriale micro o su specifiche tematiche (es. sanità). YIP consente suggerimenti a tutti i livelli territoriali e su diverse tematiche. SITI di SOGGETTI POLITICI O ALTRE ASSOCIAZIONI Strumenti di marketing politico. Focalizzati sul politico; Spazio di discussione limitato allarea di appartenenza politica. YIP offre un sistema indipendente, apartitico e aperto. SITI di OPINION LEADER – BLOGS Beppegrillo.it Gadlerner.it Di forte consenso e partecipazione con focus sui problemi e non sulle soluzioni. YIP vincola lutente a contenuti costruttivi (questione – soluzione) e di dialogo con le istituzioni. Uffici dei rapporti con il pubblico (URP) Componente WEB dei servizi offerti dalla PA (L. n.241/1990) Hanno funzionalità online limitate (es. raccolta delle domande del cittadino tramite form). YIP è un sistema di comunicazione diretta e condivisa tra cittadino e organo pubblico. WATCH DOG (controllori dellattività delle istituzioni) Openpolis.it, Theyworkforyou.com Offrono informazioni sul politico di riferimento nel territorio (es. che cosa ha detto, come ha votato, le presenze, ecc.) YIP è una forma indiretta di watch-dog: mette in evidenza, grazie ai cittadini, quello che non è ancora stato risolto dalle istituzioni. Contesto – Concorrenti e vantaggi YIP

7 7 Y ouin p arliament Petizioni Watch dogs Siti di soggetti politici / blogs Uffici relazioni con il pubblico (URP) Formazione di leggi Progettazione del territorio Dipendenza dalle istituzioni / sistema politico Efficacia (soddisfacimento finalità del cittadino) ALTA BASSA Opinion Leader Blogs (indipendenti) Opinion Leader Blogs (indipendenti) Sistemi di partecipazione della PA Y ouin p arliament Trend dei sistemi bottom-up NON istituzionali Opinioni Contesto – Posizionamento concorrenti

8 8 Y ouin p arliament Paolo Gibin Skype: yippier Mob Contatti


Scaricare ppt "Analisi delle strategie per il mercato e analisi competitors Paolo Gibin Luglio 2009 YouInParliament Pitch motions for our future Y ouin p arliament."

Presentazioni simili


Annunci Google