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WEB 2.0 e Turismo online: unattitudine NON una tecnologia Roberta Milano 23 Aprile 2009.

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Presentazione sul tema: "WEB 2.0 e Turismo online: unattitudine NON una tecnologia Roberta Milano 23 Aprile 2009."— Transcript della presentazione:

1 WEB 2.0 e Turismo online: unattitudine NON una tecnologia Roberta Milano 23 Aprile 2009

2 Roberta Milano 2 E-COMMERCE: Italia2008: comparti Fonte: LeCOMMERCE B2C IN ITALIA: UNA CRESCITA CHE SFIDA LA CRISI Politecnico MI 56%

3 Roberta Milano 3

4 4 E-COMMERCE: quote verso Estero

5 Roberta Milano 5 analisi scenario Internet lato OFFERTA Rischio concentrazione dellofferta anche nel web dove tutto è invece sempre più disintermediato

6 Roberta Milano 6

7 7 Il divario aumenta!

8 Roberta Milano 8

9 9 E-COMMERCE: posizionamento dellItalia vs. estero

10 23/04/09 Roberta Milano online vs. offline: sorpasso negli USA

11 Roberta Milano 11 Presenza online delle aziende

12 Roberta Milano 12 Aziende e Web: CHE FARE? Con laggiunta della variabile CRISI

13 Roberta Milano 13 Aziende e Investimenti sul web (a breve)

14 Roberta Milano 14 Conseguenze e analisi scenario Il marketing tradizionalmente inteso è morto Il marketing è morto in quanto sono esaurite le due condizioni che lo nutrivano: primo, che le persone non potessero parlare facilmente e direttamente tra loro; secondo, che il canale di trasmissione fosse concentrato, semplice e direttamente controllabile Gialuca Diegoli Non esiste certo una panacea per riattribuire smalto e incisività alla funzione di marketing. Occorre invece rivisitare sino in fondo (…) quelle che sono le nuove frontiere del marketing : dal sistema di relazioni che si instaura con il consumatore alle nuove tribù, dalla creazione di esperienze al marketing estetico, multiculturale, generazionale ecc. Giampaolo Fabris

15 Roberta Milano tesi per un marketing diverso 2. Non è la vostra promozione ma la loro conversazione a differenziare il vostro prodotto, e provocare un acquisto. 3. Le persone si relazionano prima di tutto con altre persone (facebook docet), non con aziende anonime. Incentivate le persone in azienda a partecipare liberamente alla conversazione, come singoli, senza divise e loghi. La conversazione aziendale passa solo attraverso le persone. 4. La conversazione prenderà una forma che non dipenderà dalla vostra volontà, dalle vostre linee-guida e dalla vostra pianificazione – a meno che non vogliate farla emigrare altrove. Dove, comunque, di nuovo prenderà una forma non prevedibile Link

16 Roberta Milano 16 Internet visto dalle aziende Gianluca Diegoli [mini]marketing[mini]marketing

17 Roberta Milano 17 Internet visto dalle persone Gianluca Diegoli [mini]marketing[mini]marketing

18 Roberta Milano 18 L'attenzione si sposta dal ME a VOI Fare marketing nell'era del web 2.0 significa, anche: saper osservare come ci vedono gli altri, ascoltare ciò che (ci) dicono (anche segnali deboli), interagire partendo dalle loro istanze, costruire con la loro partecipazione E il successo si misura nella capacità di trasformare quel VOI in NOI

19 Roberta Milano 19 IL MARKETING AI TEMPI DEL WEB Se si vuole far marketing nel mondo del medium orizzontale fatto dalle persone, questa consapevolezza ha conseguenze fondamentali. Quando questa consapevolezza sarà acquisita anche da chi fa marketing, i messaggi delle aziende risulteranno radicalmente trasformati, nei modi e negli scopi. Il che li renderà più credibili. Luca de Biase – Felicità e soldi Luca De Biase direttore di Nova24Ora

20 Roberta Milano 20 La rete non è un ambiente virtuale ma molto, molto reale. Le estremità diventano persone, i contenuti diventano conversazioni, in una salutare entropia del sistema. Sergio Maistrello: La parte abitata della rete La RETE

21 Roberta Milano 21 IL MARKETING AI TEMPI DEL WEB Nellera del web 2.0 non esiste più un confine preciso tra chi produce e chi subisce i contenuti, per cui il tradizionale concetto di autorità viene stravolto: tutto è indefinito (Everything is miscellaneous ). Il passaggio dal concetto di brand awareness a quello di brand engagement, passa necessariamente attraverso lesperienza diretta della marca e la sua reputazione, che oggi costituisce il vero valore per unazienda. David Weinberger Sesto potere ovvero quando lazienda è il target del consumatore IAB forum 2007 IAB forum Layla Pavone

22 Roberta Milano 22 The Long Tail lattenzione è su pochi prodotti con grandi volumi lattenzione è su un gran numero di prodotti ognuno con bassi volumi

23 Roberta Milano 23 The Long Tail: Chris Anderson mette a fuoco i meccanismi di produzione, distribuzione e consumo degli odierni prodotti culturali in una società che si sta sempre più digitalizzando. Leconomia si stanno spostando dal mercato di massa alla massa di nicchie. I costi di distribuzione e produzione diminuiscono (soprattutto online) i beni e servizi di nicchia possono essere economicamente attraenti come quelli di massa. Minori barriere all'entrata. La parte terminale della curva vale tanto o anche più del mercato tradizionale (parte rossa) Si supera il limite della distribuzione fisica attraverso i canali tradizionali (negozi) Le nicchie soddisfano gli interessi degli utenti Gli utenti, abituandosi a trovare cose prima introvabili, alimentano le nicchie la coda si allunga di nuovi prodotti (eBay) e si alza (aumentano i volumi delle nicchie)

24 Roberta Milano 24 The Long Tail: da un mercato di massa a una massa di nicchie

25 Roberta Milano 25 The Long Tail

26 Roberta Milano 26 TURISMO E WEB

27 Roberta Milano 27 Importanza del Web per il Turismo internazionale Ricerca: Il processo di pianificazione del viaggio nellera digitale* L85% fra Tedeschi, Inglesi e Americani che si reca in Italia cerca informazioni sulla destinazione turistica direttamente sul web. Il 57% di questi usa un motore di ricerca per localizzare i siti rilevanti. Si può stimare che nel 2007 più di 9 Milioni di turisti provenienti da Germania, UK e USA hanno utilizzato un motore di ricerca per cercare informazioni sulle diverse destinazioni italiane *Fonte: Synovate, Travel Survey, interviste quantitative online: UK (N=530), DE (N=528) & US (N=531) Novembre 2007 presentata alla IV Conferenza Italiana sul Turismo – Riva del Garda

28 Roberta Milano 28 Importanza del Web per il TURISMO

29 Roberta Milano 29 Importanza del Web per il TURISMO

30 Roberta Milano 30 Turismo e Web 2.0 INERTNET è il media principale Web 2.0 (recensioni, contenuti video e foto, blog,…) Le recensioni influiscono sulle vendite, sulle conversioni Brand reputation: Destinazione (compito istituzionale) Brand reputation: Singola struttura o servizio (compito aziendale) Il 58% delle recensioni sono positive (TripAdvisor) Il brand è sempre ben accettato nelle conversazioni, importante interagire (TripAdvisor) Be honest, be open Il cambiamento è già avvenuto: bisogna capire come affrontarlo (tante soluzioni diverse per diverse situazioni)

31 Roberta Milano 31 LA DOMANDA TURISTICA e il WEB 2.0 fonte: Country Brand Index 2007 (Future Brand) Motivi di tanto successo: la facile e veloce reperibilità delle informazioni; lampiezza e il livello di profondità con cui vengono affrontati; limportanza e linfluenza dei contenuti generati dagli utenti/consumatori (UGC), considerati più attendibili dellinformazione ufficiale Coprendo ogni immaginabile bisogno dei potenziali turisti, il Web si conferma come la più importante fonte di informazioni, consigli, socializzazione e… transazione. Infocommerce

32 Roberta Milano 32 Web 2.0 e Travel 2.0 Termine sintetico e utile ma dalla non semplice definizione: unattitudine NON una tecnologia (OReilly What is web 2.0) Più chiari e definiti sono, invece, i suoi pilastri :

33 Roberta Milano 33 WEB 2.0

34 Roberta Milano 34 sfruttamento dell intelligenza collettiva

35 Roberta Milano 35 contenuti generati dagli utenti (UGC) visti come risorsa e non come minaccia Inserendo le recensioni degli utenti il TASSO DI CONVERSIONE è RADDOPPIATO

36 Roberta Milano 36 il potere collettivo dei piccoli siti che costituiscono la lunga coda e aprono nuovi mercati

37 Roberta Milano 37 approccio partecipativo (attraverso i blog e altri social network) e collaborativo (wiki),

38 Roberta Milano 38 Facebook: 9 milioni (in Italia) 200 milioni nel mondo (?) TripAdvisor: 24 milioni (nel mondo) Whereareyounow WAYN: 12 milioni (nel mondo) CityZeum: 2 milioni (in Francia) (fonte: Rapporto BitLab) approccio partecipativo (attraverso i blog e altri social network) e collaborativo (wiki)

39 Roberta Milano 39 Fonte: approccio partecipativo (attraverso i blog e altri social network) e collaborativo (wiki)

40 Roberta Milano 40

41 Roberta Milano 41 approccio partecipativo (attraverso i blog e altri social network) e collaborativo (wiki),

42 Roberta Milano 42 Modificazione dei modelli di consumo: navigazione tramite DISPOSITIVI MOBILI Fonte: IABforum 2008 _Navigazione da mobile: analisi dei trend sul network ShinyStat - PricewaterhouseCoopers

43 Roberta Milano 43 Fonte: IABforum 2008 _Navigazione da mobile: analisi dei trend sul network ShinyStat - PricewaterhouseCoopers TURISMO Modificazione dei modelli di consumo: navigazione tramite DISPOSITIVI MOBILI

44 Roberta Milano 44

45 Roberta Milano 45 Nuovo marketing, anche turistico nuovi modelli di consumo del prodotto/servizio turistico (polisensoriale, attivo,…), nuove istanze (intensità, autenticità, personalizzazione,…) TURISTA VISIT-ATTORE Fonte: ricerca sul turismo Regione Campania

46 Roberta Milano 46 Internet impone al Marketing, volente o nolente, nuovi scenari e nuovi modelli B2BB2C C2B C2C Nuovi businness model soprattutto nel turismo Sito hotel Sito T.O. Portale istituzionale OLTA,… Sito hotel Sito T.O. Portale istituzionale OLTA,… OLTA (Expedia) (Booking.com) (TripAdvisor…) OLTA (Expedia) (Booking.com) (TripAdvisor…) Social Network Community Blog (TripAdvisor) Social Network Community Blog (TripAdvisor) Consorzi di consumatori (Priceline)

47 Roberta Milano 47 Evoluzione del mercato quanto mai fluida INVESTIRE SU METODO E CULTURA OSSERVARE ASCOLTARE STUDIARE VIVERE INTERNET (da dentro) IMPARARE GRAMMATICA DIGILE VALORIZZARE SPERIMENTARE (beta perpetuo) SEGUIRE I CAMBIAMENTI FARE SISTEMA OGNUNO CON PROPRIO RUOLO NUOVO MARKETING

48 Roberta Milano 48 Roberta Milano docente Web Marketing per il Turismo Corso di laurea in Economia del Turismo - Facoltà di Economia Università di Genova – Campus di Savona contatti: Blog:


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