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WEB 2.0 e Turismo online: un’attitudine NON una tecnologia

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Presentazione sul tema: "WEB 2.0 e Turismo online: un’attitudine NON una tecnologia"— Transcript della presentazione:

1 WEB 2.0 e Turismo online: un’attitudine NON una tecnologia
Roberta Milano 23 Aprile 2009

2 E-COMMERCE: Italia2008: comparti Fonte: “L’eCOMMERCE B2C IN ITALIA: UNA CRESCITA CHE SFIDA LA CRISI” Politecnico MI 56% Roberta Milano

3 Roberta Milano

4 E-COMMERCE: quote verso Estero
Roberta Milano

5 analisi scenario Internet lato OFFERTA
Rischio concentrazione dell’offerta anche nel web dove tutto è invece sempre più disintermediato Roberta Milano

6 Roberta Milano

7 Il divario aumenta! Roberta Milano

8 Roberta Milano

9 E-COMMERCE: posizionamento dell’Italia vs. estero
Roberta Milano

10 online vs. offline: sorpasso negli USA
23/04/09 Roberta Milano

11 Presenza online delle aziende
Roberta Milano

12 Con l’aggiunta della variabile CRISI
Aziende e Web: CHE FARE? Roberta Milano

13 Aziende e Investimenti sul web (a breve)
Roberta Milano

14 Conseguenze e analisi scenario
Il marketing tradizionalmente inteso è morto “Il marketing è morto in quanto sono esaurite le due condizioni che lo nutrivano: primo, che le persone non potessero parlare facilmente e direttamente tra loro; secondo, che il canale di trasmissione fosse concentrato, semplice e direttamente controllabile” Gialuca Diegoli “Non esiste certo una panacea per riattribuire smalto e incisività alla funzione di marketing. Occorre invece rivisitare sino in fondo (…) quelle che sono le nuove frontiere del marketing : dal sistema di relazioni che si instaura con il consumatore alle nuove tribù, dalla creazione di esperienze al marketing estetico, multiculturale, generazionale ecc.” Giampaolo Fabris Roberta Milano

15 91 tesi per un marketing diverso
2. Non è la vostra promozione ma la loro conversazione a differenziare il vostro prodotto, e provocare un acquisto. 3. Le persone si relazionano prima di tutto con altre persone (facebook docet), non con aziende anonime. Incentivate le persone in azienda a partecipare liberamente alla conversazione, come singoli, senza divise e loghi. La conversazione aziendale passa solo attraverso le persone. 4. La conversazione prenderà una forma che non dipenderà dalla vostra volontà, dalle vostre linee-guida e dalla vostra pianificazione – a meno che non vogliate farla emigrare altrove. Dove, comunque, di nuovo prenderà una forma non prevedibile Link Roberta Milano

16 Internet visto dalle aziende Gianluca Diegoli [mini]marketing
Roberta Milano

17 Internet visto dalle persone Gianluca Diegoli [mini]marketing
Roberta Milano

18 L'attenzione si sposta dal “ME” a “VOI”
Fare marketing nell'era del web 2.0 significa, anche: saper osservare come ci vedono gli altri, ascoltare ciò che (ci) dicono (anche “segnali deboli”), interagire partendo dalle loro istanze, “costruire” con la loro partecipazione E il successo si misura nella capacità di trasformare quel VOI in NOI Roberta Milano

19 IL MARKETING AI TEMPI DEL WEB
Luca De Biase direttore di Nova24Ora “Se si vuole far marketing nel mondo del medium orizzontale fatto dalle persone, questa consapevolezza ha conseguenze fondamentali. Quando questa consapevolezza sarà acquisita anche da chi fa marketing, i messaggi delle aziende risulteranno radicalmente trasformati, nei modi e negli scopi. Il che li renderà più credibili”. Luca de Biase – Felicità e soldi Roberta Milano

20 La RETE La rete non è un ambiente virtuale ma molto, molto reale.
Le estremità diventano persone, i contenuti diventano conversazioni, in una “salutare entropia” del sistema. Sergio Maistrello: “La parte abitata della rete” Roberta Milano

21 IL MARKETING AI TEMPI DEL WEB
“Sesto potere ovvero quando l’azienda è il target del consumatore” IAB forum Layla Pavone Nell’era del web 2.0 non esiste più un confine preciso tra chi produce e chi subisce i contenuti, per cui il tradizionale concetto di autorità viene stravolto: tutto è indefinito (“Everything is miscellaneous” ). Il passaggio dal concetto di brand awareness a quello di brand engagement, passa necessariamente attraverso l’esperienza diretta della marca e la sua reputazione, che oggi costituisce il vero valore per un’azienda. David Weinberger Roberta Milano

22 The Long Tail l’attenzione è su pochi prodotti con grandi volumi
l’attenzione è su un gran numero di prodotti ognuno con bassi volumi Roberta Milano

23 The Long Tail: Chris Anderson mette a fuoco i meccanismi di produzione, distribuzione e consumo degli odierni prodotti culturali in una società che si sta sempre più digitalizzando. L’economia si stanno spostando dal mercato di massa alla massa di nicchie. • I costi di distribuzione e produzione diminuiscono (soprattutto online) i beni e servizi di nicchia possono essere economicamente attraenti come quelli di massa. • Minori barriere all'entrata. • La parte terminale della curva vale tanto o anche più del mercato tradizionale (parte rossa) • Si supera il limite della distribuzione fisica attraverso i canali tradizionali (negozi) • Le nicchie soddisfano gli interessi degli utenti Gli utenti, abituandosi a trovare cose prima introvabili, alimentano le nicchie → la coda si allunga di nuovi prodotti (eBay) e si alza (aumentano i volumi delle nicchie) Roberta Milano

24 The Long Tail: da un mercato di massa a una massa di nicchie
Roberta Milano

25 The Long Tail Roberta Milano

26 TURISMO E WEB Roberta Milano

27 Importanza del Web per il Turismo internazionale
Ricerca: Il processo di pianificazione del viaggio nell’era digitale* L’85% fra Tedeschi, Inglesi e Americani che si reca in Italia cerca informazioni sulla destinazione turistica direttamente sul web. Il 57% di questi usa un motore di ricerca per localizzare i siti rilevanti. Si può stimare che nel 2007 più di 9 Milioni di turisti provenienti da Germania, UK e USA hanno utilizzato un motore di ricerca per cercare informazioni sulle diverse destinazioni italiane *Fonte: Synovate, Travel Survey, interviste quantitative online: UK (N=530), DE (N=528) & US (N=531) Novembre 2007 presentata alla IV Conferenza Italiana sul Turismo – Riva del Garda Roberta Milano

28 Importanza del Web per il TURISMO
Roberta Milano

29 Importanza del Web per il TURISMO
Roberta Milano

30 Turismo e Web 2.0 INERTNET è il media principale
Web 2.0 (recensioni, contenuti video e foto, blog,…) Le recensioni influiscono sulle vendite, sulle conversioni Brand reputation: Destinazione (compito istituzionale) Brand reputation: Singola struttura o servizio (compito aziendale) Il 58% delle recensioni sono positive (TripAdvisor) Il brand è sempre ben accettato nelle conversazioni, importante interagire (TripAdvisor) Be honest, be open Il cambiamento è già avvenuto: bisogna capire come affrontarlo (tante soluzioni diverse per diverse situazioni) Roberta Milano

31 LA DOMANDA TURISTICA e il WEB 2.0
Motivi di tanto successo: la facile e veloce reperibilità delle informazioni; l’ampiezza e il livello di profondità con cui vengono affrontati; l’importanza e l’influenza dei contenuti generati dagli utenti/consumatori (UGC), considerati più attendibili dell’informazione ufficiale “Coprendo ogni immaginabile bisogno dei potenziali turisti, il Web si conferma come la più importante fonte di informazioni, consigli, socializzazione e… transazione”. Infocommerce fonte: Country Brand Index 2007 (Future Brand) Roberta Milano

32 Web 2.0 e Travel 2.0 Termine sintetico e utile ma dalla non semplice definizione: “un’attitudine NON una tecnologia (O’Reilly “What is web 2.0) Più chiari e definiti sono, invece, i suoi pilastri: Roberta Milano

33 WEB 2.0 Roberta Milano

34 sfruttamento dell’ intelligenza collettiva
"TripShake è un sito di domande e risposte che aiuta i viaggiatori a pianificare le loro vacanze con il supporto di locali, esperti e professionisti" Roberta Milano

35 Inserendo le recensioni degli utenti
contenuti generati dagli utenti (UGC) visti come risorsa e non come minaccia Inserendo le recensioni degli utenti il TASSO DI CONVERSIONE è RADDOPPIATO Roberta Milano

36 il potere collettivo dei piccoli siti che costituiscono la lunga coda e aprono nuovi mercati
Roberta Milano

37 approccio partecipativo (attraverso i blog e altri social network) e collaborativo (wiki),
Roberta Milano

38 approccio partecipativo (attraverso i blog e altri social network) e collaborativo (wiki)
Facebook: 9 milioni (in Italia) 200 milioni nel mondo (?) TripAdvisor: 24 milioni (nel mondo) Whereareyounow WAYN: 12 milioni (nel mondo) CityZeum: 2 milioni (in Francia) (fonte: Rapporto BitLab) Roberta Milano

39 approccio partecipativo (attraverso i blog e altri social network) e collaborativo (wiki)
Fonte: Roberta Milano

40 Roberta Milano

41 approccio partecipativo (attraverso i blog e altri social network) e collaborativo (wiki),
Roberta Milano

42 Modificazione dei modelli di consumo: navigazione tramite DISPOSITIVI MOBILI
Fonte: IABforum 2008 _Navigazione da mobile: analisi dei trend sul network ShinyStat -PricewaterhouseCoopers Roberta Milano

43 Modificazione dei modelli di consumo: navigazione tramite DISPOSITIVI MOBILI
TURISMO Fonte: IABforum 2008 _Navigazione da mobile: analisi dei trend sul network ShinyStat -PricewaterhouseCoopers Roberta Milano

44 Roberta Milano

45 Nuovo marketing, anche turistico
nuovi modelli di consumo del prodotto/servizio turistico (polisensoriale, attivo,…), nuove istanze (intensità, autenticità, personalizzazione,…) TURISTA VISIT-ATTORE Fonte: ricerca sul turismo Regione Campania Roberta Milano

46 Nuovi businness model soprattutto nel turismo
Internet impone al Marketing, volente o nolente, nuovi scenari e nuovi modelli OLTA (Expedia) (Booking.com) (TripAdvisor…) Sito hotel Sito T.O. Portale istituzionale OLTA,… B2B B2C C2B C2C Consorzi di consumatori (Priceline) Social Network Community Blog (TripAdvisor) Roberta Milano

47 NUOVO MARKETING Evoluzione del mercato quanto mai fluida
INVESTIRE SU METODO E CULTURA OSSERVARE ASCOLTARE STUDIARE VIVERE INTERNET (da dentro) IMPARARE GRAMMATICA DIGILE VALORIZZARE SPERIMENTARE (beta perpetuo) SEGUIRE I CAMBIAMENTI FARE SISTEMA OGNUNO CON PROPRIO RUOLO Roberta Milano

48 Roberta Milano docente Web Marketing per il Turismo
Corso di laurea in Economia del Turismo - Facoltà di Economia Università di Genova – Campus di Savona contatti: Blog: Roberta Milano


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