La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Media Statale D. Savio - Potenza Anno Scolastico 2009 - 2010 Progetto Stage linguistico a Vichy 24 aprile – 2 maggio 2010 Responsabile del progetto:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Media Statale D. Savio - Potenza Anno Scolastico 2009 - 2010 Progetto Stage linguistico a Vichy 24 aprile – 2 maggio 2010 Responsabile del progetto:"— Transcript della presentazione:

1 Scuola Media Statale D. Savio - Potenza Anno Scolastico Progetto Stage linguistico a Vichy 24 aprile – 2 maggio 2010 Responsabile del progetto: prof.ssa Maria De Marca

2 Apprendere più lingue diventa oggi una necessità, oltre che un obbligo sancito dalla nostra appartenenza allUnione Europea per questo, per il quarto anno consecutivo, la nostra scuola propone uno stage linguistico presso il CAVILAM¹ di Vichy, in Francia. Verificata la sua validità sul piano educativo e formativo, liniziativa ha soddisfatto pienamente le aspettative delle famiglie e degli alunni. Allo stage della durata di nove giorni (dal 24 aprile al 2 maggio) aderiranno gli alunni delle classi Terze sez. A, B, C, D, E, F, G, H accompagnati dai docenti della scuola e dal Dirigente scolastico. Il costo dello stage, comprensivo di viaggio, è di 680 Euro. ¹ Mondialmente riconosciuto, il Cavilam è stato creato nel 1964 dalle università di Clermont-Ferrand e dalla città di Vichy. E uno dei centri di riferimento per linsegnamento del francese lingua straniera e per la formazione professionale dei professori. Il Cavilam si è inoltre, specializzato nella creazione di strumenti pedagogici innovativi che riuniscono lapprendimento della lingua francese e la scoperta delle ricchezze culturali. Collabora a numerosi progetti con: TV5Monde, Canal Académie, RFI (Radio Francia Internazionale), le Bureau Export della musica francese, il Ministero degli esteri ed europeo, lOrganizzazione internazionale della Francofonia. Lobiettivo del Cavilam è quello di innovare pedagogicamente nel quotidiano la classe. Presentazione del Progetto

3 Analisi dei bisogni Acquisire maggiore sicurezza e autonomia; Condividere tempi ed esperienze in luoghi diversi; Acquisire conoscenze stabili e significative. Obiettivi Ampliare la capacità di comunicazione in lingua francese. Ampliare gli orizzonti culturali con lesperienza del viaggio in Francia. Risultati attesi a.Motivazione allapprendimento: Dimostrare un coinvolgimento maggiore nelle attività grazie alla sperimentazione di diversi metodi di apprendimento. b.Metodo di studio: Migliorare lorganizzazione del lavoro. c.Recupero e consolidamento delle abilità di base d.Approfondimento: Espansione dei campi semantici relativi alla vita quotidiana e allesperienza vissuta. Ipotesi progettuale

4 Articolazione del progetto Finalità Sollecitare la vivacità intellettiva dei preadolescenti avviandoli ad un diverso modo di organizzare e di tradurre il pensiero in un codice verbale diverso dal proprio; Acquisire un sapere e un saper fare significativi e stabili; Stimolare e consolidare lautostima, la fiducia in sé nellaffrontare situazioni e ambienti nuovi; Consolidare i rapporti interpersonali esistenti e predisporsi ad instaurare nuove amicizie; Allargare gli orizzonti culturali per accettare usi e costumi di un popolo diverso dal nostro. Obiettivi Offrire situazioni e strumenti nuovi di comunicazione attraverso il consolidamento e lampliamento delle conoscenze della Lingua Francese; Dare motivazione ed impulsi nuovi allapprendimento della Lingua Francese; Potenziare la capacità di confrontare dati e di migliorare il metodo di studio; Conseguire una maggiore e migliore spendibilità delle competenze linguistiche acquisite.

5 Viaggio: in autobus GT a due piani delle Autolinee Petruzzi, con due pernottamenti in Toscana (alta Versilia). Sistemazione alberghiera : i partecipanti saranno ospitati, durante il soggiorno a Vichy, nel Residence Parc Rive Gauche a Bellerive/Allier, in camere doppie e triple, con trattamento di mezza pensione. Il pranzo, dal lunedì al venerdì, sarà al ristorante del Campus universitario. Formazione: corso di lingua francese di 26 lezioni interattive e di laboratorio (circa 20 ore) con personale madrelingua altamente qualificato presso il Centro studi CAVILAM. Escursioni/visite guidate: Vichy, Clermont-Ferrand e Parco europeo per la vulcanologia e lo studio della Terra Vulcania. In tutte le attività/escursioni i ragazzi saranno accompagnati sia dal personale Cavilam sia dagli insegnanti accompagnatori. Organizzazione

6 Presentazione delle escursioni Vichy Storicamente nota per il governo di Vichy nel periodo delloccupazione nazista della Francia, Vichy è unimportante stazione termale conosciuta fin dallantichità. Napoleone III ne restò affascinato e vi fece costruire lOpera (che accoglie anche un centro per i congressi), palazzi e ville lussuosi sulle rive dellAllier. Vulcania Situato nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Vulcani dAlvernia, Vulcania rappresenta una concezione originale, unica in Europa, che inaugura una nuova generazione di parchi a tema. Formidabile percorso desplorazione scientifica, inserito in spazi scolpiti in colate di lava basaltica che risalgono a trentamila anni fa, il Parco Europeo del Vulcanesimo propone, in modo ludico ed interattivo, uninteressantissima iniziazione alla vulcanologia ed alle scienze della Terra e dellUniverso. Grazie allutilizzazione di diverse tecnologie (proiezioni audiovisive, filmati 3D, schermo gigante, terminali interattivi…) il visitatore, di volta in volta attore e spettatore, vivrà la dinamica planetaria che ha modellato la superficie terrestre, conoscerà le diverse tipologie di vulcanesimo ed i fenomeni che li accompagnano. Clermont-Ferrand Generata dalla fusione dei due centri contigui: Clermont, città episcopale, e Montferrand, antico capoluogo di contea, Clermont-Ferrand è oggi il capoluogo della regione dellAlvernia. La figura storica più famosa legata alla città è senza dubbio il fisico e filosofo Blaise Pascal. Per quanto riguarda i monumenti e le attrattive più affascinanti della città, da vedere assolutamente è la splendida Cattedrale di Notre Dame de lAssomption, maestoso edificio gotico costruito tra il XIII e il XIX secolo in pietra lavica nera. Unaltra chiesa particolarmente bella è Notre Dame du Port, in stile completamente differente: si tratta infatti di un edificio romanico, edificato tra l XI e il XII secolo fatta eccezione per la torre campanaria, ricostruita nel XIX secolo. Nel 1998 la chiesa è stata inclusa tra i siti del Patrimonio Mondiale dellUNESCO.

7 Conclusioni Considerata la soddisfazione espressa dagli allievi e dalle loro famiglie in questi anni, dei primi mi piace riportare in calce alcune delle espressioni usate nei questionari di qualità ¹. ¹ Lorganizzazione del personale del Cavilam è stata molto soddisfacente per la competenza e lorganizzazione. Ho aumentato le mie conoscenze grazie alla gentilezza e alla simpatia degli insegnanti del Cavilam. Ho imparato moltissimo grazie alla professoressa che ci faceva comprendere tutto benissimo. Lorganizzazione è stata ottima, le insegnanti ci hanno permesso di divertirci ma sempre tutelandoci. Lorganizzazione dellalbergo e del Cavilam è stata efficiente: il personale è stato molto disponibile, paziente e molto attivo nei nostri confronti. Per quanto riguarda la socializzazione, ho socializzato con nuove persone e consolidato le amicizie. Il viaggio nel complesso è stato ottimo. … E stato davvero piacevole passare una settimana studiando francese. Abbiamo rafforzato le nostre conoscenze e le nostre abilità anche socializzando con altre persone. Una bella esperienza davvero! Un viaggio di questo genere è utilissimo per la vita e per il proprio bagaglio culturale e istruttivo … penso che non ci siano proposte per migliorare questa esperienza perché ritengo che nel suo complesso sia magnifica e che tutti la dovrebbero fare.


Scaricare ppt "Scuola Media Statale D. Savio - Potenza Anno Scolastico 2009 - 2010 Progetto Stage linguistico a Vichy 24 aprile – 2 maggio 2010 Responsabile del progetto:"

Presentazioni simili


Annunci Google