La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CELLULA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CELLULA."— Transcript della presentazione:

1 LA CELLULA

2 Mappa concettuale

3 CENNI GENERALI La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi (con l'eccezione dei virus), la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente. Alcuni organismi, come ad esempio i batteri o i protozoi, possono consistere di una singola cellula ed essere definiti unicellulari. Altri organismi, come l'uomo (formato da circa 100 mila miliardi di cellule), sono invece pluricellulari. I principali organismi pluricellulari appartengono tipicamente ai regni animale, vegetale e dei funghi.

4 CENNI GENERALI Le cellule degli organismi unicellulari presentano caratteri morfologici solitamente uniformi. Con l'aumentare del numero di cellule di un organismo, invece, le cellule che lo compongono si differenziano in forma, grandezza, rapporti e funzioni specializzate, fino alla costituzione di tessuti ed organi.

5 Cellula Procariote ed Eucariote x
Tutte le cellule possono essere grossolanamente ricondotte a due generici tipi: le cellule procariote e quelle eucariotiche.

6 La teoria cellulare La teoria cellulare può essere espressa nei seguenti punti fondamentali: la cellula è la più piccola organizzazione della materia dotata delle proprietà della vita; tutti i viventi sono costituiti da un numero più o meno grande di cellule; ogni cellula proviene necessariamente da un’altra cellula preesistente; ogni cellula compie le funzioni proprie del vivente.


Scaricare ppt "LA CELLULA."

Presentazioni simili


Annunci Google