La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UPTER Università Popolare di Roma

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UPTER Università Popolare di Roma"— Transcript della presentazione:

1 UPTER Università Popolare di Roma
Risparmio ed efficienza energetica in casa

2 Fonti energetiche rinnovabili (1)
Pannelli solari per acqua calda I pannelli solari sono la tecnologia più diffusa per la produzione di acqua calda da fonte rinnovabile. In Italia sono ancora poco diffusi, a differenza di molti altri Paesi. Pannelli solari piani vetrati Acqua calda a bassa temperatura (40 – 60°C

3 Fonti energetiche rinnovabili (2)
Pannelli solari per acqua calda Pannelli solari sottovuoto Più efficienti e più cari Adatti alle zone fredde Sono formati da tubi in vetro a doppia intercapedine, il cui interno è sottovuoto. I pannelli solari installati a regola d’arte e ben dimensionati possono far risparmiare fino al 70% del costo dell’energia necessaria per la produzione dell’acqua calda sanitaria.

4 Fonti energetiche rinnovabili (3) Pannelli fotovoltaici
Il pannello fotovoltaico è in grado di convertire l’energia della radiazione solare direttamente in energia elettrica. Sono necessari circa 7,5 m2 di pannelli per produrre, a Roma, circa 1300 kWh/anno L’elettricità prodotta con i moduli fotovoltaici ha un costo superiore di 4/5 volte a quella prodotta con i sistemi tradizionali. Essa viene acquistata dal GSE per venti anni con una tariffa incentivante (Conto Energia).

5 Fonti energetiche rinnovabili (4)
Geotermia L’energia geotermica deriva dal calore presente nella crosta terrestre: più si va in profondità, più la temperatura è elevata. Attraverso sonde geotermiche abbinate a pompe di calore si può recuperare il calore dalla terra per riscaldare la casa e, d’estate, cedere calore per rinfrescarla. L’energia geotermica potrebbe essere la fonte alternativa del futuro, perché è pressoché infinita. Ma bisogna risolvere i costi di perforazione che attualmente sono abbastanza elevati.

6 Pompe di calore Le pompe di calore funzionano come i frigoriferi: la compressione del fluido cede calore per la climatizzazione estiva. Funzionando al contrario produce calore per il riscaldamento invernale. Gli split posti all’interno della casa gestiscono il flusso dell’aria. Queste macchine risolvono abbastanza bene il condizionamento estivo e invernale negli edifici esistenti. Per le nuove costruzioni conviene dotare l’edificio di sistemi centralizzati di ventilazione e raffrescamento, più efficienti e meno invasivi.

7 Cogenerazione La cogenerazione è la produzione contemporanea di elettricità e calore. Il calore emanato dall’apparecchio per produrre elettricità, invece di essere disperso, viene recuperato e utilizzato per le necessità dell’edificio. La cogenerazione è molto utilizzata nel terziario (centri commerciali, alberghi, ospedali, ecc.), dove c’è l’esigenza di avere sempre a disposizione sia il calore che l’elettricità. Infatti per avere il massimo risparmio, bisogna che il calore e/o il freddo prodotto venga utilizzato quasi tutto e che l’elettricità prodotta in surplus possa essere immessa nella rete a prezzi convenienti.

8 Illuminazione Le lampade fluorescenti a basso consumo possono far risparmiare circa il 75% di energia elettrica per l’illuminazione.

9 La certificazione energetica degli edifici
Il Certificato Energetico è obbligatorio per gli edifici di nuova costruzione e per la ristrutturazione di quelli esistenti, che non devono consumare più di 65 kWk/mq/anno. Per le care esistenti il Certificato Energetico è obbligatorio in caso di compravendita o di locazione e deve contenere anche i suggerimenti per gli interventi fa fare per migliorare l’efficienza energetica.

10 L’acquisto di una nuova casa
Prima di acquistare una nuova casa: non accontentarsi dell’estetica considerare la forma e l’orientamento dell’edificio valutare lo stato degli impianti termici pretendere di conoscere il consumo annuo di energia Questi elementi incidono sia sul confort che sui costi di gestione dell’edificio. Il relativo maggior costo di acquisto dovuto alla presenza di tecnologie innovative, sarà certamente recuperato in breve tempo con i minori costi di esercizio.

11 La Rete degli Energy Auditor (1)
La correttezza delle proposte di risparmio energetico è molto sentita dai cittadini C’è il timore che molti operatori non siano molto professionali e possano essere mossi più dal desiderio di fare profitto, che dalla volontà di consigliare le soluzioni migliori Per rispondere a questa esigenza Adiconsum ha costituito una Rete di Energy Auditor per fornire ai cittadini certificazioni e diagnosi energetiche professionalmente qualificate e indipendenti dagli interessi commerciali delle Imprese

12 La Rete degli Energy Auditor (2)
A garanzia dell’indipendenza del loro lavoro di consulenza, gli Energy Auditor della Rete sottoscrivono con Adiconsum una Scrittura Privata in cui si impegnano a non intrattenere alcun rapporto commerciale con le Imprese del settore. La Rete è costituita da un nucleo di qualificati ed esperti Senior Energy Auditor e da giovani neolaureati in ingegneria. Questi saranno ammessi a far parte della Rete dopo aver frequentato con profitto uno dei 4 Corsi di Formazione post laurea (Bologna, Verona, Salerno e Roma)

13 La Rete degli Energy Auditor (3)
Il compito degli Energy Auditors della Rete è quello di Effettuare le diagnosi energetiche degli edifici richieste dai cittadini tramite Adiconsum. Il servizio di consulenza fornisce in prima istanza un Check up Preliminare ed il relativo Report Scritto, da inviare al consumatore. Il Report evidenzia lo stato attuale dei consumi della casa, suggerendo gli interventi di massima per migliorarne l’efficienza energetica. Il Check up Preliminare è gratuito

14 La Rete degli Energy Auditor (4)
Qualora il consumatore intenda effettuare gli interventi suggeriti dal Ceck up, è opportuno che richieda all’Energy Auditor anche una Diagnosi Energetica Dettagliata della casa, con un sopralluogo da parte dell’Energy Auditor. Il Report, dopo aver analizzato i consumi attuali, indicherà gli interventi di necessari per una riduzione dei consumi medesimi, i costi da affrontare, gli Incentivi disponibili ed in quanto tempo gli investimenti si ripagano con il risparmio conseguito. La Diagnosi Energetica avrà i seguenti costi: per edifici fino a mq calpestabili, euro euro al mq; per edifici oltre mq calpestabili, euro euro al mq.

15 Il Call Center è attivo dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Il Call Center fornisce ai consumatori informazioni ed assistenza sulle tecnologie per migliorare l’efficienza energetica propria casa, sull’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, sugli incentivi ed i finanziamenti disponibili. Tramite il Call Center si può chiedere agli Energy Auditor di Adiconsum il Check up e la Diagnosi Energetica della propria abitazione I cittadini possono rivolgersi al Call Center: Telefonando al Numero Verde Inviando un Fax al Inviando una a: Il Call Center è attivo dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,30 di tutti i giorni feriali

16 Sito Web è il Sito di Enforce è il Sito di Adiconsum Navigando su questi Siti si accede ad un Format, con cui il cittadino, inserendo i dati richiesti, può ottenere il Check up Energetico della propria casa

17

18 Grazie per l'attenzione!


Scaricare ppt "UPTER Università Popolare di Roma"

Presentazioni simili


Annunci Google