La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO PROFESSIONALE LUIGI EINAUDI LODI SELENE ESPOSITO, OLIVARI GIULIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO PROFESSIONALE LUIGI EINAUDI LODI SELENE ESPOSITO, OLIVARI GIULIA."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO PROFESSIONALE LUIGI EINAUDI LODI SELENE ESPOSITO, OLIVARI GIULIA

2 GREENPEACE Greenpeace è un'organizzazione non governativa ambientalista e pacifista fondata a Vancouver nel È famosa per la sua azione diretta e non violenta per la difesa del clima, delle balene, dai test nucleari e dell'ambiente in generale. Negli ultimi anni l'attività dell'organizzazione si è rivolta ad altre questioni ambientali come il riscaldamento globale, l'ingegneria genetica e la pesca a strascico.

3 Greenpeace basa la propria testimonianza su: azione diretta e non violenta manifestando direttamente in luoghi ritenuti importanti per i messaggi che vuole trasmettere, ma senza l'uso della forza in parte rifacendosi alle teorie del Mahatma Gandhi scientificità in quanto ogni dossier, report o altra documentazione sono basati su una precedente ricerca scientifica commissionata in maniera indipendente indipendenza in quanto non riceve cospicui sostegni in denaro da nessun ente governativo o multinazionale privata per evitare possibili manipolazioni dei risultati scientifici o delle attività intraprese.

4

5 Col passare del tempo... …Greenpeace migliora la propria tecnica di manifestare introducendo nella propria modalità lavorativa la presenza costante di giornalisti e fotoreporter per documentare le azioni dirette e non violente, l'utilizzo (in mare) di gommoni per spostamenti molto più mirati ed efficaci (spunto preso grazie ai marinai francesi negli episodi legati a Moruroa, nave utilizzata per le spedizioni) e la formazione di equipaggi misti.

6 Rainbow Warrior

7 Levoluzione del Greenpeace Nel 1977 nacque Greenpeace UK da un legame di Mc Taggart con amici della terra. Nel 1978 fu fondata Greenpeace Olanda e la filiale olandese del WWF, accordò una sovvenzione per finanziare una campagna contro la caccia alle balene in Islanda. Si comprò così una nave: Rainbow Warrior. Nel Nord America Greenpeace stava andando in pezzi, i debiti aumentavano. Nel 1977 Robert Hunter diede le dimissioni da presidente. Lufficio di Vancouver fece causa allufficio di S.Francisco per violazione del marchio di fabbrica. Mc Taggart giunto in America fece da pacere. Greenpeace Europa accettò di pagare i debiti di Vancouver, tutti i gruppi si unirono sotto il nome di GREENPEACE INTERNATIONAL, e Mc Taggart fu eletto presidente e capo esecutivo della fondazione.

8

9 GREENPEACE ADESSO… Gli ambientalisti scelgono una nuova piattaforma collaborativa online completamente open source, basata su Django e Python. La speranza degli attivisti: coinvolgere nella loro battaglia tutti gli sviluppatori di buona volontà

10


Scaricare ppt "ISTITUTO PROFESSIONALE LUIGI EINAUDI LODI SELENE ESPOSITO, OLIVARI GIULIA."

Presentazioni simili


Annunci Google