La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorso educativo-didattico classe IVB "Gianturco" a.s.2013/2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorso educativo-didattico classe IVB "Gianturco" a.s.2013/2014."— Transcript della presentazione:

1 Percorso educativo-didattico classe IVB "Gianturco" a.s.2013/2014

2 finalità educative Autonomia per permettere ad ognuno di gestire, consapevolmente e responsabilmente, il proprio percorso di crescita valorizzare e potenziare:lorientamento personale lautostima lautovalutazione, le capacità di ciascuno

3 finalità educative Convivenza civile:educare al rispetto dei valori umani, alla cittadinanza attiva, alla legalitàrealizzare progetti finalizzati allinnalzamento del successo scolastico

4 competenze chiave europee per lapprendimento permanente Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Competenza digitale; Imparare ad imparare; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale.

5 obiettivi didattici Indicazioni Nazionali per il Curricolo (2012) Programmazione interclasse 4^: selezione di obiettivi per le classi quarte della Scuola Primaria dellIC VISCONTI (settembre 2013) Programmazione classe 4^B: selezione di obiettivi in base ai prerequisiti degli alunni della classe (ottobre 2013)

6 proposte di lettura dalla collana"La grande storia" P. Lanzotti in collaborazione con Focus Storia. Piemme: Le parole magiche di Kengi il Pensieroso Il ragazzo che sfido Rames il grande Il fuoco di Archimede Il meraviglioso viaggio di Ulisse testi della biblioteca scolastica (prestito)

7 m et o d ol o gi a brevi lezioni frontali che hanno come punto di partenza un domanda gruppi di lavoro/riflessione massimo 4 alunni esercitazioni individuali e di coppia tempo studio/approfondimento a scuola: se non finisco termino nel fine settimana a casa ma... non deve essere un'abitudine!

8 a tt i v it à lettura individuale e collettiva ricerca - azione: troviamo risposte alle nostre domande scrittura testi: narrativi descrittivi informativi regolativi riassunto diario di classe giornalino mappe concettuali: produzione e uso rappresentazioni grafiche

9 a tt i v it à esercitazioni graduali estrapolate da testi didattici esercitazioni multimediali usando software esistente o costruito da noi cloze, cruciverba... domande a risposta multipla a risposta aperta vero/falso

10 c o n t e n u ti tematiche libri di testo (italiano) civiltà antiche (storia) territorio Italiano a confronto con il resto del mondo (geografia) l'evoluzione tecnologica (tecnologia) cittadinanza e costituzione: diritti e doveri, convenzione e costituzione educazione stradale educazione ambientale

11 u s ci t e 11/11/2013 Vado a scuola visione del film al cinema Farnese (4 biglietto ingresso a bambino) 08/01/2014 Archimede Arte e scienza dellinvenzione. Visita guidata alla mostra. Musei Capitolini (gratis) 29/01/2014 Gemme dellImpressionismo La natura a puntini. Visita mostra e laboratorio. Ara Pacis (4 a bambino) 15/05/2014 Il piccolo erbario museo Bilotti Villa Borghese. Laboratorio e giornata allaperto (gratis)

12 u s ci t e in libreria con la classe (data da definire) Le civiltà più antiche: Egitto e Mesopotamia. Museo Barracco. Visita alla mostra e laboratorio (costo totale 140 per classe) ? eventuali altre uscite da concordare, attinenti alla programmazione didattica della classe

13 documenti permesso per le uscite sul territorio autorizzazione dati personali (foto) cartellino per uscite

14 regole colloqui individuali in orario di programmazione (tutti i lunedì) su appuntamento ritardi e uscite sempre permesso scritto 5gg di malattia certificato del medico deleghe per uscita con persone diverse dai genitori comunicazione scritta per mangiare in bianco (registro elettronico)

15 Esperti esterni nuove regole Consiglio Istituto teatro Valle opera lirica nelle scuole (15 a bambino annue) musica volleyrò

16 grafico prove ingresso italiano

17

18 Howard Gardener: docente di Scienze dellEducazione allUniversita di Harvard Il vero, il bello, il bene: le basi delleducazione di tutti gli esseri umani John Brockman intervista Howard Gardner, stralci dellintervista nel sito della scuola alla voce menù Buone letture


Scaricare ppt "Percorso educativo-didattico classe IVB "Gianturco" a.s.2013/2014."

Presentazioni simili


Annunci Google