La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PIRAMIDI EGIZIANE ROBERTA ABATE 1 F. COME SI COSTRUISCONO LE PIRAMIDI ? I faraoni erano sepolti in tombe enormi di pietra chiamate piramidi che erano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PIRAMIDI EGIZIANE ROBERTA ABATE 1 F. COME SI COSTRUISCONO LE PIRAMIDI ? I faraoni erano sepolti in tombe enormi di pietra chiamate piramidi che erano."— Transcript della presentazione:

1 LE PIRAMIDI EGIZIANE ROBERTA ABATE 1 F

2 COME SI COSTRUISCONO LE PIRAMIDI ? I faraoni erano sepolti in tombe enormi di pietra chiamate piramidi che erano costruite nel deserto. Le piramidi più grandi furono costruite per i faraoni Cheope, Chefren e Micerino.

3 COME SI COSTRUISCONO LE PIRAMIDI ? Gli operai mettevano un picchetto ad ogni angolo della piramide e facevano passare una corda per assicurarsi che i lati fossero dritti. Allinizio costruirono le mastabe che divennero piramidi a gradoni e poi piramidi liscie.

4 COME SI COSTRUISCONO LE PIRAMIDI ? Gli antichi egizi progettavano con cura la piramide, ogni blocco di pietra era tagliato con precisione. Usavano come strumenti gli scalpelli.

5 COME SI COSTRUISCONO LE PIRAMIDI ? Durante la costruzione il luogo cambiava aspetto, intorno alle piramidi venivano costruite le rampe per il trasporto dei materiali da costruzione.

6 COME SI COSTRUISCONO LE PIRAMIDI ? Per raggiungere la sommità della piramide della Regina, che era più piccola, bastava una sola rampa.

7 COME SI COSTRUISCONO LE PIRAMIDI ? Durante la costruzione della piramide orafi, falegnami ed artisti preparavano il sarcofago che doveva accogliere la mummia del faraone con i suoi tesori.

8 COME SI COSTRUISCONO LE PIRAMIDI ? Alla fine, sulla cima della piramide veniva posizionato il pyramidion o cuspide ricoperto di oro o di argento.

9 COME SI COSTRUISCONO LE PIRAMIDI ? Venivano anche costruiti i templi, che potevano essere a cielo aperto o rupestri, per accogliere le barche per il viaggio nellaldilà.

10 COME SI COSTRUISCONO LE PIRAMIDI ? Una volta terminata la piramide, venivano deposti allinterno i tesori, pronti per la sepoltura del faraone.

11 COME SI COSTRUISCONO LE PIRAMIDI ? Il funerale del faraone durava molti giorni. Le statuette votive, in parte fatte di oro, erano dipinte di nero che era il colore della resurrezione. Lentrata della galleria veniva sigillata per evitare che i ladri rubassero i tesori.


Scaricare ppt "LE PIRAMIDI EGIZIANE ROBERTA ABATE 1 F. COME SI COSTRUISCONO LE PIRAMIDI ? I faraoni erano sepolti in tombe enormi di pietra chiamate piramidi che erano."

Presentazioni simili


Annunci Google