La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

diritto ad esprimere i propri pensieri e i propri sentimenti; diritto ad essere stimati; diritto ad essere considerati degni di attenzione; diritto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "diritto ad esprimere i propri pensieri e i propri sentimenti; diritto ad essere stimati; diritto ad essere considerati degni di attenzione; diritto."— Transcript della presentazione:

1

2

3 diritto ad esprimere i propri pensieri e i propri sentimenti; diritto ad essere stimati; diritto ad essere considerati degni di attenzione; diritto ad essere compresi.

4 diritto ad ampliare le proprie conoscenze; diritto ad entrare in relazione con gli altri; diritto a ricevere delle indicazioni per poter agire; diritto a divertirsi.

5

6 Linsegnante deve: creare un clima sereno incoraggiando lautostima e valorizzando gli atteggiamenti positivi di ciascun alunno; promuovere atteggiamenti prosociali introducendo poche e semplici regole per la comunicazione (alzare la mano e aspettare il proprio turno senza chiamare linsegnante, ascoltare in silenzio gli interventi degli altri dando il tempo di concludere),facendo loro sperimentare che queste regole servono per essere ascoltati da tutti e per poter ascoltare ciò che gli altri dicono; potenziare la comunicazione di tutti, sollecitando anche gli interventi dei bambini più timidi e chiusi, attraverso attività strutturate e non.attività strutturate e non motivare gli alunni allascolto suscitando in loro attenzione, interesse e curiosità, servendosi di elementi familiari allapproccio didattico (personaggi del libro di testo);personaggi del libro di testo

7 Attività strutturate - Raccontami… -Passa parola -Gira il minuto -Analisi di un cartone animato -Finale a sorpresa -Disegno libero di un vissuto - Lettura di una storia - … Attività non strutturate - Dedicare alcuni minuti della mattina allaccoglienza dei bambini facendo loro raccontare esperienze anche extrascolastiche. -Esprimere sensazioni e stati danimo dopo unattività gratificante. - Esprimere opinioni dopo un episodio particolare, anche attraverso la simulazione dello stesso. -…

8 Lettera di Rosalino Carissimi bambini, ho saputo che siete diventati esperti nella caccia ai suoni! Ma passeggiando qua e là nei corridoi della scuola ho sentito un po di confusione… Infatti ho bussato più volte alla vostra porta ma voi non siete riusciti a sentirmi… A questo punto, quindi, ritengo sia molto importante per voi, imparare ad ascoltare linsegnante e i compagni e a farsi ascoltare bene da essi! Perciò ho chiesto consiglio ad un mio vecchio amico esperto nellascoltare, Pecchio lorecchio. Egli vi indicherà dei giochi da fare insieme. Se seguirete con attenzione le regole, avrete ogni volta in premio lorecchio doro; se riuscirete ad accumulare tanti orecchi doro riceverete come super premio finale il Diploma del buon ascoltatore. Buon divertimento! Il vostro Rosalino


Scaricare ppt "diritto ad esprimere i propri pensieri e i propri sentimenti; diritto ad essere stimati; diritto ad essere considerati degni di attenzione; diritto."

Presentazioni simili


Annunci Google