La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera"— Transcript della presentazione:

1 La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Relatrice: Pellini Lidia DIREZIONE DIDATTICA DI MONTICHARI

2 Le attività divertenti, basate attraverso il fare, che coinvolgono lo sviluppo e l’utilizzo di tutti i sensi, possono avere un effetto a lungo termine sui processi d’apprendimento del linguaggio. - Nell’ insegnamento della L2, il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile, poiché favorisce la motivazione allo apprendimento. -Se riusciamo ad offrire ai bambini attività piacevoli e significative che li coinvolgano globalmente, l’apprendimento risulterà efficace. -Il divertirsi e giocare insieme mediante la L2, suscita partecipazione, coinvolgimento e socializzazione.

3 Le attività ludiche di apprendimento vicino al mondo dei bambini sono date da: giochi, attività di drammatizzazione, canzoni, il racconto di storie e l’utilizzo della LIM.

4 I GIOCHI I giochi sono di grande importanza nell’acquisizione della lingua straniera perché creano le migliori condizioni per l’apprendimento. Ci sono molti tipi di giochi: Giochi individuali, a coppie, in gruppi e a squadre; Giochi di conversazione, di lettura e di scrittura; Giochi all’interno della classe e all’esterno; Giochi di Total Physical Response, giochi di parole, giochi da indovinare; Giochi da tavolo, giochi di carte, giochi musicali I giochi devono avere obiettivi chiari e collocarsi all’interno del percorso didattico perché possano offrire reali opportunità linguistiche e non venire considerati una semplice attività divertente.

5 LA DRAMMATIZZAZIONE Il bambino ha l’opportunità di acquisire la competenza comunicativa nella lingua straniera in un’atmosfera rilassata e motivante attraverso un percorso basato su un approccio umanistico-affettivo e multisensoriale che prevede: L’ascolto e lettura di favole o dialoghi Attività fisiche Giochi di ruolo Costruzioni e uso di materiali.

6 LE ATTIVITA’ DI DRAMMATIZZAZIONE
La drammatizzazione non va intesa solo come realizzazione di recite scolastiche, ma può diventare un’attività regolare nella classe di lingua straniera con semplici “role-plays” (giochi di ruolo), di storie, o dei dialoghi del libro di testo e rendono gli alunni davvero capaci di produrre un linguaggio naturale divertente.

7 LE CANZONI Attraverso le canzoni è possibile coprire molti aspetti e funzioni della lingua, così come è possibile sviluppare l’ascolto e il parlato. L’uso della musica è divertente e motivante. Le canzoni sono di solito la prima forma estesa di linguaggio abbastanza complesso e ricco che il bambino è capace di produrre: attraverso le canzoni i bambini sono in grado di produrre un’ampia gamma di strutture e una ricca varietà di parole in un contesto naturale e spontaneo. La musica permette l’espressioni di emozioni e il senso di appartenenza al gruppo, attraverso la partecipazione di tutti gli studenti ( anche i più timidi) all’attività. Le canzoni comunicano energia positiva, un senso di armonia e di serenità, promuovendo un ambiente positivo d’apprendimento.

8 LE STORIE La narrazione stimola atteggiamenti positivi nei confronti della L2 ed è percepita come esperienza reale e completa; Sviluppa l’ascolto, la concentrazione e la fantasia; I bambini coglieranno il senso globale della storia e sapranno riconoscere il lessico conosciuto in un contesto più ampio; Ascoltare e leggere una storia, vedere immagini colorate, suscita curiosità, fornendo la motivazione all’ascolto della lingua straniera.

9 Un esempio di storytelling: red car,red car….

10 La LIM La LIM è gradita dagli studenti perché
 Parla il linguaggio comunicativo della nuova generazione  Favorisce la partecipazione attiva degli studenti  Alza la soglia di attenzione  Stimola differenti stili cognitivi: visivo – tattile – uditivo  Favorisce l’integrazione di tutti gli alunni, anche quelli che hanno bisogni educativi speciali essi non hanno paura di “sbagliare” quando la utilizzano. Gli studenti si appropriano con rapidità e naturalezza del mezzo e delle sue funzioni;

11 Arts and crafts Le attività artistiche manuali costituiscono strategie didattiche irrinunciabili perché stimolano le abilità di motricità fine, l’immaginazione e le abilità comunicative. Il contesto operativo sostiene un uso rilevante della LS, perché essa veicola le istruzioni che devono essere seguite per la creazione dei manufatti. Combinando il fare e l’ascoltare vengono assicurati il rinforzo e la memorizzazione della lingua.


Scaricare ppt "La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera"

Presentazioni simili


Annunci Google