La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VINI NEL MONDO 2 – 4 giugno 2006 VINI NEL MONDO 2 – 4 giugno 2006 I vini di qualità si incontrano, ormai da due anni, per un grande appuntamento nel cuore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VINI NEL MONDO 2 – 4 giugno 2006 VINI NEL MONDO 2 – 4 giugno 2006 I vini di qualità si incontrano, ormai da due anni, per un grande appuntamento nel cuore."— Transcript della presentazione:

1 VINI NEL MONDO 2 – 4 giugno 2006 VINI NEL MONDO 2 – 4 giugno 2006 I vini di qualità si incontrano, ormai da due anni, per un grande appuntamento nel cuore medievale di Spoleto. Il vino si presenta da un punto di vista originale, quello aperto a tutti: dagli appassionati ai semplici curiosi e dagli operatori del settore ai consumatori.

2 Vini nel Mondo è una grande occasione dincontro tra luomo e il vino, ambientata nella cornice di bellezza, arte e tradizione di una città gioiello, quale è Spoleto, capace di coniugare qualità della vita e respiro internazionale, passato e presente, prestigio architettonico e culturale e laboriosità della sua gente. Unesposizione, da visitare liberamente, che si snoda nelle vie del centro, nei palazzi storici e nelle piazze, una serie di incontri (convegni, degustazioni, presentazioni e momenti conviviali di arte e spettacolo) per avvicinare, conoscere e degustare migliaia di etichette provenienti da centinaia di cantine di tutta Italia e dallestero e con la possibilità, per tutti, di acquistare sul posto le bottiglie migliori. E un'intera notte di sorprese da passare in bianco e in rosso. Un evento per vivere il vino con il calice in mano e la voglia di esserci. Tre giorni ricchi di eventi per tutti i gusti e gli interessi con al centro la notte bianca, una sfavillante iniziativa che accende la città di luci, di musica e di spettacolo. Una notte bianca di mille colori, nella quale perdersi e ritrovarsi, allinsegna del gusto di vivere e del divertimento di qualità, come di qualità è il vino che viene proposto, principe dellevento.

3 Nei tre giorni di evento, la cultura del vino è valorizzata dai convegni di approfondimento dedicati ai mercati esteri del vino italiano di qualità (linee guida, trend, indicazioni), ai vitigni autoctoni italiani (tra riscoperta della tipicità e difesa delle tradizioni), al rapporto tra vino e arte (con particolare riguardo agli ultimi due secoli). E per tutta la durata dellevento, per i veri appassionati ci sono le degustazioni guidate, unampia scelta di incontri tematici, condotti da esperti professionisti, su vini particolari che si distinguono per carattere, provenienza, tradizione e forza espressiva (sono previsti, tra gli altri, gli appuntamenti con il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc e il Merlot). Linvito è quello di venire a Spoleto – città ricca di storia, cultura e tradizione – per conoscere, apprezzare, degustare e, volendo, comprare – migliaia di etichette diverse prodotte da centinaia di cantine di qualità. Camminare nelle strade, nelle piazze, nei luoghi della cultura e avvicinarsi liberamente alla lunga e articolata esposizione di bottiglie di tutti i generi – rossi, bianchi e rosè; vini nobili e vini da tavola; amabili, secchi, frizzanti ed ogni altra possibile tipologia – in una cornice di spettacoli, incontri e animazione continua.

4 Vini nel Mondo è questo: una festa del gusto, aperta a tutti e ricca di mille spunti dinteresse e merita la palma d'oro per l'esordio in perfezione nell'organizzazione e negli allestimenti. La carta vincente è il connubio tra l'inebriante gusto del vino e il fascino antico di Spoleto. Essere presenti come espositori a Vini nel Mondo significa diventare coprotagonisti di un evento importante nel mondo dei vini. Unopportunità fatta di vantaggi e benefici che hanno come obiettivo la soddisfazione di chi espone per costruire insieme un rapporto di successo destinato a durare nel tempo con sempre maggiori risultati.

5 I vantaggi di carattere generale sono i seguenti: visibilità, notorietà e affermazione di ruolo; contatto diretto con il consumatore finale (con la possibilità di conoscere i propri clienti e intraprendere attività di direct marketing tese alla loro fidelizzazione); contatto diretto con le istituzioni del settore, le associazioni di rappresentanza, gli operatori del settore, gli opinion leader e i giornalisti presenti; opportunità di relazioni pubbliche anche con i propri interlocutori privilegiati, appositamente invitati per loccasione; personalizzazione della propria presenza ai fini di un miglior perseguimento della propria politica di marketing, di comunicazione e dimmagine (secondo quanto descritto più avanti). I benefici diretti sono i seguenti: spazio espositivo attrezzato; servizio di assistenza per tutta la durata dellevento: segreteria generale, parcheggio, custodia ed eventuale refrigerazione del vino, trasporti, convenzioni; inserimento del logomarchio sui materiali di comunicazione prodotti; citazione dellazienda nei seguenti contesti: press kit, pannelli segnaletici..

6 Dal 2 al 4 giugno 2006 Spoleto ha ospitato la seconda edizione di "Vini nel Mondo", la manifestazione promossa dall'Associazione Arte, Gusto e Cultura e patrocinata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e dedicata alla celebrazione dell'eccellenza dell'enologia italiana, tra atre, gusto e cultura. Degustazioni, convegni ed eventi tra le iniziative realizzate dalla kermesse. Tre giorni di iniziative, convegni e degustazioni e ben 2000 etichette presenti, prodotte dalle 200 migliori cantine italiane, per celebrare l'eccellenza dell'enologia italiana, il suo rapporto inscindibile con il territorio e la sapiente arte vincola dei produttori nazionali che attraverso vini di qualità riescono a regalarci, di calice in calice, emozioni sempre intense e diverse. Il vino e la cultura del vino sono stati dunque gli illustri protagonisti dell'evento durante il quale gli amanti del "nettare di Bacco", ma anche i semplici curiosi, hanno potuto scoprire, con degustazioni guidate nelle cornici degli antichi palazzi spoletini, tutti i segreti che, dal grappolo alla bottiglia, accompagnano i vini delle più celebri cantine italiane. Molti anche gli appuntamenti convegnistici previsti dalla kermesse e dedicati ai mercati esteri del vino italiano di qualità (linee guida, trend, indicazioni), ai vitigni autoctoni italiani (tra riscoperta della tipicità e difesa delle tradizioni), al rapporto tra vino e arte (con particolare riguardo agli ultimi due secoli).

7 Il 2 giugno si è svolta la tavola rotonda "La cultura del vino italiano: vitigni autoctoni e vini d'artigianato", che ha messo in evidenza l'importante ruolo svolto dalla viticoltura per la riscoperta della diversità e della tipicità, la difesa della storia e delle nostre tradizioni, e il dibattito "Da Dioniso ad Afrodite, quando il rosso diventa passione" nel corso del quale, nomi noti dello spettacolo, del giornalismo ed esperti dell'enologia, si sono confrontati sulle capacità deduttive del vino. Il 3 giugno invece è stata la volta del convegno nazionale "Il nostro vino nel mondo" che ha analizzato le aspettative dei consumatori e degli operatori del settore. Ma "Vini nel Mondo" 2006 è anche solidarietà, con l'asta di beneficenza durante la quale 40 etichette cult sono state battute dai campioni Paolo Rossi e Antonio Cabrini, e mondanità, con la prima Notte Bianca del Vino.


Scaricare ppt "VINI NEL MONDO 2 – 4 giugno 2006 VINI NEL MONDO 2 – 4 giugno 2006 I vini di qualità si incontrano, ormai da due anni, per un grande appuntamento nel cuore."

Presentazioni simili


Annunci Google