La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOLUZIONI TAMPONE NEL SANGUE. PER SOLUZIONE TAMPONE SI INTENDE: una soluzione in cui non varia il pH per piccole aggiunte di acido e di base Le condizioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOLUZIONI TAMPONE NEL SANGUE. PER SOLUZIONE TAMPONE SI INTENDE: una soluzione in cui non varia il pH per piccole aggiunte di acido e di base Le condizioni."— Transcript della presentazione:

1 SOLUZIONI TAMPONE NEL SANGUE

2 PER SOLUZIONE TAMPONE SI INTENDE: una soluzione in cui non varia il pH per piccole aggiunte di acido e di base Le condizioni per ottenere un sistema tampone sono: - una soluzione acquosa che deve contenere un acido debole e la sua base coniugata (sale) -una soluzione acquosa che deve contenere una base debole e il suo acido coniugato (sale)

3 Il pH del sangue tende ad essere mantenuto costante da tre sistemi acido-base coniugati: (1)Acido carbonico bicarbonato (2) diidrogenofosfato idrogenofosfato (3) proteine / proteinati

4 Nelluomo sano a riposo il pH del sangue è 7,35-7,45 (arterioso 7,4 venoso 7,37) Il pH è mantenuto costante da alcuni soluti che svolgono una efficace azione tampone:... -Anidride carbonica/bicarbonato -Fosfato -Proteinati

5 Il tampone più concentrato nel nostro sangue è il sistema ANIDRIDE CARBONICA / BICARBONATO. I tessuti producono continuamente CO2, il polmone elimina CO2 con la respirazione ed il rene elimina HCO3- nellurina. Questi meccanismi mantengono costante il rapporto [HCO3-] / [CO2] e conseguentemente il pH del sangue. Il tampone più concentrato nel nostro sangue è il sistema ANIDRIDE CARBONICA / BICARBONATO. I tessuti producono continuamente CO2, il polmone elimina CO2 con la respirazione ed il rene elimina HCO3- nellurina. Questi meccanismi mantengono costante il rapporto [HCO3-] / [CO2] e conseguentemente il pH del sangue.

6

7 TAMPONE FOSFATO Il sistema tampone H2PO4- / H2PO4-- è importante a livello renale Il sistema fosfato è anche un ottimo tampone intracellulare

8 Il principale tampone proteico del sangue è costituito dallemoglobina, la proteina contenuta nei globuli rossi e capace di combinarsi reversibilmente con lossigeno (a livello intracellulare). Lemoglobina è una macromolecola proteica formata da quattro subunità uguali a due a due.Può trovarsi nel sangue nelle forme desossigenata ed ossigenata (parzialmente o totalmente).Lemoglobina presenta vari gruppi ionizzabili, ma nellintervallo di pH fisiologico si comporta come un acido debole biprotico con i due pKa uguali tra loro.La concentrazione dellemoglobina come tampone corrisponde a circa un quinto di quella del sistema anidride carbonica bicarbonato TAMPONE PROTEICO HHb/Hb-

9 Le oscillazioni del pH fisiologico dipendono da una parte dai processi metabolici che possono produrre acidi organici (acido lattico,acido acetacetico, etc) e acidi inorganici (acido carbonico, ione diidrogenofosfato), e dall'alimentazione che può far introdurre sali alcalini di Na+, K+, Ca++ e Mg++.

10 Lequilibrio acido base determina la funzionalità dei sistemi biologici facilitandone od ostacolandone le reazioni. La diversa concentrazione dei Sali minerali provoca lo svilupparsi di un ambiente acido o alcalino. La stabilità dellequilibrio acido-base è condizione fondamentale e parte integrante degli scambi biochimici dellorganismo,i quali avvengono soltanto in una zona limitata del pH,al di fuori della quale non esisterebbe forma di vita.

11 REALIZZATO DAGLI ALUNNI: - PICI ALESSANDRA - TREDANARI ANTONIO


Scaricare ppt "SOLUZIONI TAMPONE NEL SANGUE. PER SOLUZIONE TAMPONE SI INTENDE: una soluzione in cui non varia il pH per piccole aggiunte di acido e di base Le condizioni."

Presentazioni simili


Annunci Google