La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione"— Transcript della presentazione:

1 Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Modalità d’uso Con questa presentazione scopriremo le motivazioni che hanno permesso l’avvio del progetto dottor Wine, quali sono gli attori protagonisti, le relazioni, i servizi e le prospettive.

2 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
Cos’è la lavagna interattiva? È un piano sensibile al tocco con dita o strumenti simulati quali: Penne (che non scrivono!) Cancellino sul quale viene proiettata l’immagine dello schermo del PC a cui è collegata, tramite un cavo, alla porta USB Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

3 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
L’installazione, di norma effettuata da personale preparato, si effettua in 4 operazioni: 1. Si fissa la lavagna al muro con apposito supporto 2. Si posiziona il videoproiettore in modo che l’immagine copra l’intera superficie 3. Si installa il software di gestione da apposito CD con semplici operazioni 4. Si collega il cavo USB della Smart Board ad una porta USB del PC Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

4 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
Le modalità d’uso sono sei: 1. Interazione diretta o con strumenti mobili (in alternativa a mouse e tastiera) 2. Simulazione di lavagna a muro e a fogli mobili (Software Notebook) 3. Registrazione/Riproduzione di azioni alla lavagna 4. Riconoscimento scrittura disponibili per i software più diffusi 5. Strumenti di gestione della visualizzazione (ombreggiatura, evidenziazioni, lenti di ingrandimento) 6. Controllo remoto di PC dell’aula (Mobile Device Manager) Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

5 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
Attivazione delle funzionalità Le funzionalità del software Smart Board possono essere attivate dal menu del programma disponibile in tre diverse modalità: Start/Programmi, Dall’icona presente sulla barra delle applicazioni, Dal Centro di avvio (attivabile dal menu della barra delle applicazioni) Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

6 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
1. Interazione diretta o con strumenti mobili (in alternativa a mouse e tastiera) Questa modalità è sempre attiva. In qualsiasi momento quindi è possibile interagire con il PC mediante la lavagna interattiva. Le azioni possibili sono quelle che di norma si effettuano con il tasto sinistro del mouse: Clic Doppio clic Trascinamento Azioni di scrittura sono attivabili mediante gli strumenti presenti nel portapenne della lavagna. Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

7 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
1. Utilizzo degli strumenti della lavagna (pennarelli e cancellino) È possibile scrivere sulla lavagna con le funzionalità degli strumenti del portapenne della lavagna. Sono disponibili quattro pennarelli di colori diversi (nero, rosso, verde, blu) ed un cancellino. Il loro funzionamento in realtà è simulato. L’attivazione del colore o del cancellino si realizza prelevando l’oggetto cioè lasciando vuoto l’alloggiamento. Si noterà infatti che in queste condizioni è possibile scrivere con qualsiasi oggetto con il quale si possa fare pressione sulla lavagna. Prelevando più penne sarà attiva l’ultima penna. Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

8 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
1. Tasto destro e attivazione tastiera a video. Il tasto destro si attiva premendo l’apposito tasto del portapenne e si disattiva automaticamente dopo il primo tocco. Il tasto destro si attiva anche con un tocco prolungato dello schermo. L’attivazione della tastiera si effettua premendo l’apposito tasto e si disattiva selezionando il pulsante standard di chiusura finestra. Un piccolo tasto con “?” consente di accedere alla guida d’uso della lavagna Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

9 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook) Questa modalità consente di utilizzare il PC (e quindi la lavagna) come una classica lavagna a muro e a fogli mobili. Vantaggi: Possibilità di memorizzazione dei fogli in cartelle Inserimento di immagini di sfondo Possibilità di allegare file e collegamenti L’attivazione avviene selezionando la voce Notebook dal menu della Smart Board Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

10 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook) L’applicazione Notebook mette a disposizione quattro caratteristiche principali: Strumenti grafici di disegno libero e di forme con relativa modifica di proprietà, Cartelle con pagine multiple, Selezione di immagini da apposita libreria, Inserimento di file come allegati. Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

11 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook) Gli strumenti grafici di disegno libero e di forme, con relativa modifica di proprietà, sono disponibili nella barra degli strumenti del programma. Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

12 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook) La selezione delle pagine multiple della cartella si effettua da apposito menu laterale. L’inserimento di nuove pagine si effettua da apposito strumento presente nella barra degli strumenti, come pure il salvataggio della cartella. Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

13 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook) La libreria di immagini (clipart) è attivabile da apposito menu laterale. Le immagini sono classificate per categorie. Per il loro inserimento è sufficiente trascinare la clipart sull’immagine. Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

14 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook) Ogni oggetto inserito può essere spostato, ruotato e ridimensionato mediante la sua selezione e la selezione degli appositi strumenti visualizzati. Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

15 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook) Mediante strumenti di Copia/Incolla è possibile inserire immagini provenienti da fonti esterne (es. copia di immagini con il tasto destro del mouse da Internet) Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

16 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
2. Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook) È possibile allegare file o collegamenti a file selezionando l’etichetta Allegati presente nel menu laterale. Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

17 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
3.Registrazione /Riproduzione di azioni alla lavagna Questa modalità consente di registrare le azioni che vengono compiute con la lavagna, il mouse e la tastiera con la possibilità di registrare l’audio tramite un microfono collegato al PC. Il sistema genera un file .avi che può essere riprodotto automaticamente o in un secondo momento. Gli strumenti di registrazione sono essenziali: Registra Pausa Stop È opportuno tenere presente che la registrazione genera file di dimensioni rilevanti. Si consiglia quindi di ottimizzare la registrazione con un saggio utilizzo della funzione Pausa Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

18 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
4. Utility di scrittura disponibili per i software più diffusi Durante l’utilizzo di software quali Word ed Excel, è possibile effettuare le seguenti operazioni: Inserimento nel documento del disegno effettuato sulla lavagna Inserimento nel documento come testo di quanto scritto sulla lavagna Cattura dell’immagine della lavagna ed inserimento automatico nel Notebook. Le azioni sono attivabili mediante apposita barra degli strumenti Smart Aware Toolbar. Queste funzionalità sono attive anche per la suite OpenOffice Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

19 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
5. Altri strumenti di visualizzazione È possibile utilizzare la lavagna con alcuni particolari strumenti di visualizzazione attivabili dalla voce di menu Altri strumenti Smart. Questi strumenti di facile utilizzo sono: Ombreggiatura Evidenziazione Lente di Ingrandimento Calcolatrice Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

20 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
6. Controllo remoto di PC dell’aula (Mobile Device Manager) E’ possibile visualizzare sulla lavagna lo schermo di PC presenti nell’aula o connessi comunque in rete locale. Per questa funzionalità è necessario installare su ogni PC remoto apposito software LinQ disponibile sul CD-ROM di installazione della Smart Board ed attivare la connessione al PC che funziona da regia. Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

21 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
6. Controllo remoto di PC dell’aula (Mobile Device Manager) Il PC che funziona da regia (quello connesso alla lavagna) può attivare la funzionalità di gestione del controllo remoto dei PC dal Pannello di Controllo alla voce Impostazione delle periferiche mobili e wireless. Sarà visualizzata apposita finestra che visualizza l’elenco dei PC disponibili (max. 6 contemporaneamente) dai quali potrà essere catturato il controllo. Apposito menu consente di interrompere la connessione. Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.

22 SmartBoard: Installazione Presentazione, Modalità d’uso
Conclusione In questa lezione abbiamo parlato di cos’è la lavagna interattiva e come funziona, in particolare: Installazione Modalità d’uso Attivazione delle funzionalità Interazione diretta o con strumenti mobili (in alternativa a mouse e tastiera) Simulazione di lavagna a fogli mobili (Software Notebook) Registrazione/Riproduzione di azioni alla lavagna Utility di scrittura disponibili per i software più diffusi Altri strumenti di visualizzazione Mediante controllo remoto di PC dell’aula (Mobile Device Manager) Lo scenario in cui si inserisce il dottor Wine è legato alla consapevolezza che i produttori vitivinicoli dopo aver raggiunto ottimi livelli di qualità della produzione si trovano nella necessità di promuoverla e comunicarla. La crescente consapevolezza dei consumatori e la complessità del mercato Food & Beverage hanno spinto i promotori del progetto ad una progettualità che va oltre la comunicazione.


Scaricare ppt "Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione"

Presentazioni simili


Annunci Google