La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OBBLIGO ISTRUZIONE. Raccomandazione della Commissione e del Consiglio dellUnione europea 18 dicembre 2006 sulle competenze chiave per lapprendimento permanente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OBBLIGO ISTRUZIONE. Raccomandazione della Commissione e del Consiglio dellUnione europea 18 dicembre 2006 sulle competenze chiave per lapprendimento permanente."— Transcript della presentazione:

1 OBBLIGO ISTRUZIONE

2 Raccomandazione della Commissione e del Consiglio dellUnione europea 18 dicembre 2006 sulle competenze chiave per lapprendimento permanente. La durata dellobbligo di istruzione è stata elevata a 10 anni dalla legge 27/12/2006, n. 296, articolo 1, comma 622.

3 Lintroduzione del nuovo obbligo si colloca nel quadro delle norme vigenti sul diritto/dovere allistruzione e alla formazione, in base alle quali nessun giovane può interrompere il proprio percorso formativo senza aver conseguito un titolo di studio o almeno una qualifica professionale entro il 18° anno di età.

4 Il quadro normativo disegnato da questi diversi provvedimenti (obbligo di istruzione, Indicazioni per il primo ciclo, riorganizzazione degli istituti tecnici e professionali) va nella direzione della necessaria integrazione di saperi e competenze. Il quadro normativo disegnato da questi diversi provvedimenti (obbligo di istruzione, Indicazioni per il primo ciclo, riorganizzazione degli istituti tecnici e professionali) va nella direzione della necessaria integrazione di saperi e competenze.

5 Le c c c c c oooo mmmm pppp eeee tttt eeee nnnn zzzz eeee non riguardano una versione riduttiva del saper fare; costituiscono, invece, q q q quel saper fare che conferisce senso autentico e motivante alle cose apprese e utilizzate, perché siano riconducibili a sé e utilizzabili in più campi e con versatilità. A Al contempo i saperi, fermi restando i programmi dei diversi corsi di studio, devono potersi concentrare, in primo luogo, su c c c c c oooo nnnn oooo ssss cccc eeee nnnn zzzz eeee chiave irrinunciabili, apprese in modo serio e generative di nuovo apprendimento.

6 La novità è, dunque, quella di rivolgere il sapere disciplinare al raggiungimento di tali competenze, di cui occorre sperimentare anche la certificabilità. I In questo quadro di riferimento, sono le scuole a realizzaree non ad applicare linnovazione in relazione agli assi culturali considerati strategici ( ( ( ( ( aaaa llll llll eeee gggg aaaa tttt oooo n n n n )))) e e e e e alle competenze chiave ( ( ( ( ( aaaa llll llll eeee gggg aaaa tttt oooo n n n n ))))....

7 CONOSCENZE Conoscenze: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono linsieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. Conoscenze: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono linsieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche.

8 ABILITA Abilità, indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano labilità manuale e luso di metodi, materiali, strumenti). Abilità, indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano labilità manuale e luso di metodi, materiali, strumenti).

9 COMPETENZE Competenze indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia. Competenze indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia.


Scaricare ppt "OBBLIGO ISTRUZIONE. Raccomandazione della Commissione e del Consiglio dellUnione europea 18 dicembre 2006 sulle competenze chiave per lapprendimento permanente."

Presentazioni simili


Annunci Google