La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Oltre la facciata della solita matematica esiste un mondo dove i numeri sono amici, dove la natura si diletta a giocare … È strano a dirsi, ma matematicare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Oltre la facciata della solita matematica esiste un mondo dove i numeri sono amici, dove la natura si diletta a giocare … È strano a dirsi, ma matematicare."— Transcript della presentazione:

1

2 Oltre la facciata della solita matematica esiste un mondo dove i numeri sono amici, dove la natura si diletta a giocare … È strano a dirsi, ma matematicare diventa puro divertimento … Ed ora preparatevi perché scopriremo un nuovo mondo: MATELAND!!!

3 …e ora divertiamoci con la matematica…

4 …qualche rompicapo… Il prezzo del libro Un libro costa un euro più la metà del proprio prezzo. Quanto costa? Quanti anni ho? Quando mio padre aveva 31 anni io ne avevo 8; adesso egli ne ha il doppio dei miei: quanti anni ho? Un enigma in cifre Quale simbolo aritmetico si può inserire tra 2 e 3 per ottenere un numero maggiore di 2 ma minore di 3? MATEMATICA BINARIA: equazioni risolte in treno!

5 Ed ecco le soluzioni!!! Il prezzo del libro è 2 euro perché: P = 1(euro) + ½ P ma poiché P = ½ P + ½ P allora 1(euro) = ½ P quindi P = 2 euro Letà del ragazzo è 23 anni. Infatti se quando egli ne aveva 8 il padre ne aveva 31, la differenza di età tra i due è 23 anni. Poiché la differenza rimane invariata il ragazzo ora ha 23 anni. Il simbolo aritmetico che si può inserire è la virgola, perché: 2, 3 > 2 ma 2,3 < 3. Qual è il colmo per un matematico? Vivere in una frazione, andare a casa con un mezzo... e trovare la moglie con un terzo!!

6 Con un po di immaginazione…. A che numero si arriva per mezzo di queste frecce? Riuscireste a rendere corretta questa espressione spostando un solo fiammifero?

7 …ci siete riusciti??? Per mezzo delle frecce si arriva al numero 9 infatti: le frecce verso destra sostituiscono il segno + e le frecce verso sinistra sostituiscono il segno -. I valori da sottrarre o da sommare dipendono dal numero di stanghette che formano le frecce. Qual è il colmo per un matematico? Avere un intelletto acuto, lanimo retto, la penna a sfera e un figlio ottuso! La soluzione è la seguente: Clicca qui se vuoi continuare a giocare!!!

8 Se la matematica vi piace e vi interessa e volete approfondirla … vi aspettiamo lanno prossimo al Liceo Scientifico G. Ferrari di Borgosesia … Venite numerosi …

9

10 Gli alunni: Abia Yiresse Beati Valeria Bianco Anna Bionda Cristina Capozi Francesca Casagrande Roberto Castaldi Matteo Ferrari Federico Frova Beatrice Locuratolo Chiara Longhetti Giulia Menada Filippo Pin Monica Rotti Francesca Scovenna Matteo Spanò Stefania Urban Alberto Zambelli Chiara Le prof: Alepardo Stefania Merlo Marinella

11 …qualche rebus… ( frase: 10, 3, 1, 8)( frase: 10, 2, 4) ( frase: 2, 12, 8)(frase: 9, 7)

12 …e altri giochi… Il problema dei calzini Un cassetto contiene mezza dozzina di calzini bianchi, una dozzina di calzini neri e due dozzine di calzini grigi, alla rinfusa. Al buio quanti calzini dovreste prendere dal cassetto per avere la certezza di averne almeno un paio dello stesso colore? La croce del Sud Che numero manca? ?

13 Le soluzioni Ecco le soluzioni dei rebus: 1 Operazioni con i naturali 2 Elevamento al cubo 3 Un quadrilatero regolare 4 Triangoli scaleni Siete riusciti a risolvere il problema dei calzini?! Si deve considerare il caso peggiore, cioè quello in cui si peschino i calzini tutti di tipo diverso. Poiché i tipi diversi sono tre sarà sufficiente prenderne almeno quattro. Infatti in questo caso si avrà sicuramente almeno una coppia di calzini dello stesso colore.

14 La croce del Sud Infatti i numeri della seconda riga sono tutti i quadrati del numero corrispondente nella riga superiore ma con la cifre invertite. es: La croce del Sud Infatti i numeri della seconda riga sono tutti i quadrati del numero corrispondente nella riga superiore ma con la cifre invertite. es: La croce del Sud Infatti i numeri della seconda riga sono tutti i quadrati del numero corrispondente nella riga superiore ma con la cifre invertite. es:


Scaricare ppt "Oltre la facciata della solita matematica esiste un mondo dove i numeri sono amici, dove la natura si diletta a giocare … È strano a dirsi, ma matematicare."

Presentazioni simili


Annunci Google