La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GOSSOLENGO 20 Dicembre 2008. Lo sci di fondo è il più antico metodo di spostamento per le popolazioni del nord Europa Affreschi scoperti in Norvegia ci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GOSSOLENGO 20 Dicembre 2008. Lo sci di fondo è il più antico metodo di spostamento per le popolazioni del nord Europa Affreschi scoperti in Norvegia ci."— Transcript della presentazione:

1 GOSSOLENGO 20 Dicembre 2008

2 Lo sci di fondo è il più antico metodo di spostamento per le popolazioni del nord Europa Affreschi scoperti in Norvegia ci mostrano i nostri antenati (2500 a.C.) su grandi pezzi di legno curvati nella parte anteriore.

3 Nel 500, nei paesi nordici, per poter sopravvivere, l'uomo adoperava degli strumenti a mezza strada fra le racchette e gli sci. Senofonte nel quarto secolo a.C. parlava di speciali calzature utilizzate dagli asiatici per muoversi sulla neve Lo storico Strabone, attorno al 30 a.C. parlava di lamelle di legno ricoperte di pelle adottate per potersi muovere sulla neve.

4 Ci sono tracce e leggende che farebbero risalire al 960 d.C. la nascita delle prime pattuglie militari in Norvegia.

5 Nel 1523 Gustaf Eriksson Wasa venne incoronato re di Svezia con il nome di Gustavo I. Per ricordare la sua impresa sugli sci da Salen a Mora per combattere lusurpatore, dal 1923 si corre la celebre Wasaloppet.

6 E' solamente fra il 1881 e il 1883 che gli sci prendono le sembianze di quelli che noi conosciamo ma vengono usati sempre per scopi essenzialmente pratici.

7 Fridtjof Nansen, alletà di soli 26 anni, decise di intraprendere una spedizione per attraversare la calotta glaciale della Groenlandia.

8 Soprattutto durante i conflitti bellici, lo sci fu utilizzato come mezzo di spostamento sulla neve dalle truppe Alpine.

9 Le prime gare,quindi, furono un naturale confronto tra le Pattuglie dei vari reparti militari.

10 I primi campionati di sci di fondo (18 km) hanno luogo nel nostro paese nel Seguono i 50 km nel 1931, la staffetta 4 x 10 km nel 1933, i 15 e i 30 km nel 1953.

11 Sulle piste di Holmenkollen la rivincita delle Olimpiadi avviene nella staffetta 4x10 km. Il quartetto composto da Giulio De Florian, Franco Nones, Gianfranco Stella e Franco Manfroi si classifica al terzo posto, preceduto solo da Norvegia e Finlandia.

12 Il gran giorno arriva il 18 febbraio 1968, con la 30 km che apre i Giochi di Grenoble Franco Notes vince la medaglia doro.

13 Ai Mondiali di Seefeld, nel 1985, si registra l'esplosione di De Zolt: è 3° davanti ad un sorprendentissimo Vanzetta La staffetta è seconda dietro la Norvegia

14

15 Grazie per lattenzione e Buone Feste


Scaricare ppt "GOSSOLENGO 20 Dicembre 2008. Lo sci di fondo è il più antico metodo di spostamento per le popolazioni del nord Europa Affreschi scoperti in Norvegia ci."

Presentazioni simili


Annunci Google