La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La morte di Ramses III è uno dei misteri dellantico Egitto. Secondo il PAPIRO GIURIDICO (custodito nel Museo Egizio di Torino) nellHarem del Faraone la.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La morte di Ramses III è uno dei misteri dellantico Egitto. Secondo il PAPIRO GIURIDICO (custodito nel Museo Egizio di Torino) nellHarem del Faraone la."— Transcript della presentazione:

1 La morte di Ramses III è uno dei misteri dellantico Egitto. Secondo il PAPIRO GIURIDICO (custodito nel Museo Egizio di Torino) nellHarem del Faraone la moglie TIYE, pianificava luccisione di Ramses per mettere sul trono il figlio PENTAWERE. Non si sapeva come morì Ramses III Non si sapeva come morì Pentaware. Potrebbe essersi suicidato per una pena minore nellaldilà. Non si sapeva dove era la salma. IL MISTERO DI RAMSES III Ramses morì nel 1156 a.C., all'età di circa 65 anni

2 IL MISTERO Più… Più… Più MISTERIOSO DEL 2012 (O DI SEMPRE) A Dicembre 2012 sul British Medical Journal viene pubblicato un articolo dagli studiosi dellAccademia europea di Bolzano relativo alle analisi su due mummie, quella di Ramses e quella di un unknown man Grazie alla TAC e alle nuove conoscenze sul DNA.

3 Gli studiosi hanno individuato anche la salma di Pentawere, la mummia sconosciuta denominata E aveva circa 20 anni e morì di morte violenta, probabilmente per strangolamento o impiccagione. Il DNA è della stessa linea di RAMSES III al 50%. Venne mumificata con una pelle di capra considerata impura. Punito con una procedura di sepoltura non reale Solo grazie alla TAC si è potuta vedere la profonda ferita alla gola, nascosta da una benda sul collo. La gola venne recisa con una spada affilata che ha provocato la morte immediata del farone. Un amuleto: Locchio di Horus venne trovato allinterno della ferita probabilmente inserito dagli imbalsamatori

4


Scaricare ppt "La morte di Ramses III è uno dei misteri dellantico Egitto. Secondo il PAPIRO GIURIDICO (custodito nel Museo Egizio di Torino) nellHarem del Faraone la."

Presentazioni simili


Annunci Google