La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

35 posti letto Residenza Sanitario Assistenziale Disabili

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "35 posti letto Residenza Sanitario Assistenziale Disabili"— Transcript della presentazione:

1

2 35 posti letto Residenza Sanitario Assistenziale Disabili
8 posti letto – Reparto Stati Vegetativi Permanenti o di Minima Coscienza Poliambulatori e Palestra con le seguenti attività: Ortopedia Fisiatria Oculistica Terapia Fisica e Riabilitazione Fisioterapica

3 La non Conoscenza genera Diffidenza

4 Quale chiave per varcare la soglia della DIFFIDENZA ?
Diffidenza la percepiamo nei rapporti sociali con il nuovo , il diverso per lingua e pelle. Stessa situazione di Diffidenza vale per il nuovo cammino che la famiglia sta per intraprendere perché ad esempio stanca o ormai troppo in là con gli anni per poter gestire il proprio caro.

5 Noi Strutture Socio-Sanitarie non siamo al di là di quella soglia ma bensì, quando necessita, sul cammino di queste famiglie. Siamo comunità che accoglie e che diventa non sostituto della famiglia ma famiglia allargata.

6 nel nostro agire quotidiano siamo chiamati a ridurre gli spazi della diffidenza.
I passaggi di conoscenza ( a partire dal primo incontro del cammino di accoglienza) e dialogo gettano basi sinergiche di un lavoro condiviso ( progetti educativi e riabilitativi concertati con la famiglia). Tutto ciò genera FIDUCIA.

7 Equipe multidisciplinare RSD Habilita Albino
Direttore di Struttura Direttore Sanitario Psicologa Coord. Attività Riabilitative Coord. Infermieristico

8 Altro Personale RSD Habilita Albino
Medico di Reparto ( con reperibilità sulle 24h) Infermieri professionali 24h/24h 5 Educatori Professionali 2 Fisioterapisti 21 ASA/OSS 1 Addetta Ristorazione 2 Addette Lavanderia Guardaroba 1 Manutentore Servizi Generali 2 Impiegate

9 Concludo con un concetto a me molto caro
Di fronte ad un disabile ci si può porre in due modi: chiedersi quali limitazioni abbia e considerare unicamente i suoi bisogni, oppure chiedersi quali siano le sue capacità e potenzialità e considerare soprattutto le sue risorse. In quest’ultimo caso avremo una visione globale ed unitaria della persona e costruiremo con essa un progetto di vita, mentre nel primo caso faremmo solo assistenza.

10 Grazie


Scaricare ppt "35 posti letto Residenza Sanitario Assistenziale Disabili"

Presentazioni simili


Annunci Google