La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO. mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO. mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO."— Transcript della presentazione:

1

2 mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO

3 IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO

4 IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO

5 IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO

6 1 2 3 4 5 6 7 IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO 1.Il burattino è fermo
2.Prima di iniziare il movimento Arturo alza entrambe le braccia e la gamba sinistra lateralmente.Per darsi lo slancio 3.Arturo riappoggia la gamba a terra, rimanendo sempre con le braccia aperte. 4.Il busto di Arturo si piega verso sinistra, il peso del corpo si sposta sul piede sinistro e il piede destro comincia ad alzarsi. 5.Arturo ha compiuto una rotazione di 180°, tenendo le braccia aperte a terra per reggere il peso del corpo. 6.Arturo ha ancora ruotato, per tornare nella posizione iniziale, la gamba destra, mentre l’ altra ancora non poggia. .7.Arturo ruota ancora finchè non poggia il piede sinistro e torna nella posizione iniziale.

7 IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO

8 mappa gambe IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO

9 mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO

10 mappa antagonisti

11 mappa muscoli

12 mappa Una leva di 1° genere è offerta dall'articolazione del capo sulla colonna vertebrale. Il fulcro è costituito dall' articolazione del cranio con la prima vertebra (l'atlante ); la resistenza è costituita dal capo che, a causa del proprio peso, tende a reclinarsi sul petto; la potenza è costituita dai muscoli della nuca, i quali tendono a mantenere il capo eretto, in posizione normale. Afferra una palla e sollevala: l'avambraccio si ravvicina al braccio. Orbene, l'articolazione del gomito rappresenta il fulcro; la resistenza è costituita dall' oggetto sollevato dalla ,mano stessa; la potenza è costituita dal bicipite. Hai così un esempio di leva di 3° genere. Quando camminiamo, il tallone si solleva da terra ed in questo caso il fulcro è rappresentato dalla punta del piede appoggiata sul suolo; la resistenza è offerta dal peso del corpo che grava sul piede per mezzo dell'osso della gamba; la potenza è rappresentata dal muscolo del polpaccio che, contraendosi, tende a portare il calcagno verso l'alto. ri troviamo di fronte ad una leva di 2° genere, non ti pare?

13 Perché Arturo non riesce a camminare?
mappa Le gambe ci sono, i muscoli e le articolazioni anche,……. …. Cosa gli manca?


Scaricare ppt "Mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO. mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO."

Presentazioni simili


Annunci Google