La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AMBIENTI Dal fiume ai campi coltivati o ai centri abitati, passando per il canneto e per vari tipi di boschi: il paesaggio della Riserva è caratterizzato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AMBIENTI Dal fiume ai campi coltivati o ai centri abitati, passando per il canneto e per vari tipi di boschi: il paesaggio della Riserva è caratterizzato."— Transcript della presentazione:

1

2 AMBIENTI Dal fiume ai campi coltivati o ai centri abitati, passando per il canneto e per vari tipi di boschi: il paesaggio della Riserva è caratterizzato dalla presenza di molti ambienti diversi, a cui corrispondono, naturalmente, altrettante associazioni vegetali, tutte estremamente interessanti. La morfologia del Tevere, che in questo tratto scorre lentamente formando ampie anse e meandri, domina questo ambiente umido che ospita diverse specie di animali.

3 FLORA Bosco di palude, bosco ripariale, foresta mista, foresta mediterranea. Con tutti questi tipi diversi di boschi, nella Riserva c'è naturalmente un bel campionario di alberi. Più o meno alti, a foglie grandi o piccole, sempreverdi o spoglianti.

4 FAUNA La grande varietà di ambienti della Riserva ospita: uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, invertebrati, pesci.

5 TERRITORIO La Riserva è situata a confine tra le Province di Roma e di Rieti, nel territorio dei Comuni di Nazzano, Torrita Tiberina e Montopoli di Sabina, lungo il basso corso del fiume Tevere. L'area è estesa per circa settecento ettari, metà dei quali occupati dal Comune di Montopoli di Sabina è invece dalle anse del fiume, dal Lago di Nazzano e dal tratto terminale del torrente Farfa che confluisce nel Tevere in riva sinistra a circa 1500 metri dalla diga ENEL.

6 Noi alla riserva Il 17 dicembre 2009 ci siamo recati alla riserva naturale regionale di nazzano,tevere- farfa. Luca, il capitano del battello, ci ha accompagnato e guidato nella gita sul tevere descrivendoci ogni aspetto della vita degli animali allinterno del fiume.

7

8

9

10

11 Con Giulia al volante … POVERI NOI !!!!


Scaricare ppt "AMBIENTI Dal fiume ai campi coltivati o ai centri abitati, passando per il canneto e per vari tipi di boschi: il paesaggio della Riserva è caratterizzato."

Presentazioni simili


Annunci Google