La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il ruolo del Medico di Medicina Generale nelliter diagnostico delle vertigini Franco-Andrea Ottenga Medico di Medicina Generale A.S.L. Cn 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il ruolo del Medico di Medicina Generale nelliter diagnostico delle vertigini Franco-Andrea Ottenga Medico di Medicina Generale A.S.L. Cn 1."— Transcript della presentazione:

1 Il ruolo del Medico di Medicina Generale nelliter diagnostico delle vertigini Franco-Andrea Ottenga Medico di Medicina Generale A.S.L. Cn 1

2 Complessità ed eterogeneità anatomica del sistema regolatore dellequilibrio Pluralità cause e soggettività di presentazione Frequenza e complessità dei quadri clinici Approccio metodologico Ipotesi diagnostica

3 Specificità e unicità del MMGMiglior livello diagnostico col solo approccio clinicoIndividuazione segni dallarmeIntegrazione con specialista e ospedale

4 SempliceRazionaleCorrettoRiproducibile Approccio metodologico

5 AnamnesiEsame obbiettivo Ipotesi diagnostica Fase decisionale

6 Conclusioni Il Medico di Medicina Generale si trova con elevata frequenza di fronte a soggetti che riferiscono sintomatologia vertiginosa. Per ottenere un livello diagnostico, ottimale e conseguibile in ogni occasione, deve dotarsi di un metodo clinico costituito da una serie di passaggi logici, sintetici, consequenziali ed ineludibili senza i quali incorre nel rischio di sottostimare le sintomatologie più sfumate, nell invio improprio di pazienti in consulenza o allo specialista non pertinente al caso, trascurare segni dallarme potenzialmente pericolosi per la vita e il benessere del paziente.

7 Conclusioni Tutto questo è ottenibile e sostenibile nello svolgimento della nostra attività quotidiana utilizzando esclusivamente le conoscenze accademiche, gli aggiornamenti professionali e lesperienza che ciascuno di noi ha maturato, sfruttando la conoscenza del paziente, i suoi precedenti patologici, le sue terapie; operando con metodo clinico rigoroso e semplice, coordinatamente con le strutture ospedaliere di riferimento e le professionalità specialistiche che vi operano.


Scaricare ppt "Il ruolo del Medico di Medicina Generale nelliter diagnostico delle vertigini Franco-Andrea Ottenga Medico di Medicina Generale A.S.L. Cn 1."

Presentazioni simili


Annunci Google