La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

lettura e studio dei testi scolastici e degli appunti a casa La giornata di studio può essere suddivisa in due momenti fondamentali: Per ognuno di questi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "lettura e studio dei testi scolastici e degli appunti a casa La giornata di studio può essere suddivisa in due momenti fondamentali: Per ognuno di questi."— Transcript della presentazione:

1

2 lettura e studio dei testi scolastici e degli appunti a casa La giornata di studio può essere suddivisa in due momenti fondamentali: Per ognuno di questi aspetti ti suggeriamo alcuni consigli. attività svolta a scuola

3 La scelta del posto in cui ti siedi è molto importante CERCA DI… …sederti possibilmente in uno dei primi banchi …mantenere sempre lo stesso posto durante le lezioni; organizzati lo spazio sul banco (sgombrandolo da ciò che può distrarti), ponendovi libri e quaderni della disciplina in orario. In questo modo è dimostrato che sarai meno incline a distrarti, più stimolato ad essere concentrato e a prendere appunti.

4 Grazie alle parole chiave è più veloce ripetere gli appunti. Infatti, coprendo questi ultimi e aiutandosi con le sole parole chiave, si può facilmente riformulare il contenuto degli appunti. E CONSIGLIABILE … ricopiare sempre ciò che il docente scrive alla lavagna … riportare al lato degli appunti le parole chiave Prendere nota di quanto viene detto dal docente durante le lezioni è importante, ma è fondamentale il metodo usato per prendere gli appunti … leggere e ripetere gli appunti molto spesso, non solo in preparazione alle verifiche

5 Prestare attenzione e ascolto allinsegnante durante le lezioni è una caratteristica del vero studente MOMENTI FONDAMENTALI DI UNA LEZIONE, DA NON PERDERE, SONO Le spiegazioni del docente Le interrogazioni dei compagni Ascoltando la lezione, ti sarà più facile lo studio. Se avrai seguito la spiegazione dellinsegnante, quando studierai gli appunti, comprenderai più facilmente i concetti. Inoltre potrai chiedere ulteriori chiarimenti sulla lezione. Lascolto delle interrogazioni ti aiuta a comprendere meglio il modo in cui il docente formula le domande, il tipo di risposte che valuta corrette e gli aspetti del programma che ritiene più importanti.

6 Durante lo studio del testo cerca di seguire questi consigli: QUANDO STUDI 1)Leggi tutto il paragrafo prima di sottolinearlo: comprenderai meglio il testo! 2)Evita di sottolineare intere frasi, ma segna poche parole che racchiudono i concetti principali, riportandole sul bordo del foglio, o scrivi un tuo riassunto: quando ripeterai, dovrai aiutarti solo con le parole chiave e ciò ti consentirà di verificare subito il grado di comprensione del testo 3)Abituati a ripassare ad alta voce e spesso, sia i libri che gli appunti: solo così ti sarà più facile ricordare gli argomenti che studi

7 Essere organizzati nelle proprie attività scolastiche è molto importante. Per questo motivo: EVITA… …di rimandare le verifiche, cercando di essere preparato per le date stabilite dai docenti …di studiare allultimo momento, altrimenti questi dati si fisseranno solo superficialmente nella tua memoria Pertanto organizzati per le verifiche leggendo, nei giorni precedenti, sia i libri che gli appunti.

8 1)Scorri preliminarmente il testo per individuare gli argomenti principali. 2)Poniti delle domande sugli argomenti trattati nel testo. 3)Leggendo il testo, cerca di rispondere alle domande poste in precedenza. 4)Rifletti sul testo, cercando di relazionarlo con le tue conoscenze. 5)Ripeti con il testo chiuso; utilizzerai dopo il testo, per verificare e approfondire. 6)Ripassa con frequenza la parte studiata, rivedendo almeno i concetti più importanti.

9 Ah, unultima cosa!!! Anche se a volte ti sembrerà di essere… …CARICO DI LAVORO, Perché, prima o poi……riuscirai …aprirti nuove porte, a…ad… …disegnare la tua strada,… …vincendo innumerevoli sfide!!! a raggiungere i tuoi obiettivi,

10 A cura di Giovanna DE PASQUALE, Antonio DAMELIO, Antonietta MONTANARO


Scaricare ppt "lettura e studio dei testi scolastici e degli appunti a casa La giornata di studio può essere suddivisa in due momenti fondamentali: Per ognuno di questi."

Presentazioni simili


Annunci Google