La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE"— Transcript della presentazione:

1 METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
La giornata di studio può essere suddivisa in due momenti fondamentali: attività svolta a scuola lettura e studio dei testi scolastici e degli appunti a casa Per ognuno di questi aspetti ti suggeriamo alcuni consigli.

2 ATTIVITA' SVOLTA A SCUOLA
La scelta del posto in cui ti siedi è molto importante …sederti possibilmente in uno dei primi banchi CERCA DI… …mantenere sempre lo stesso posto durante le lezioni; organizzati lo spazio sul banco (sgombrandolo da ciò che può distrarti), ponendovi libri e quaderni della disciplina in orario. In questo modo è dimostrato che sarai meno incline a distrarti, più stimolato ad essere concentrato e a prendere appunti.

3 …ricopiare sempre ciò che il docente scrive alla lavagna
Prendere nota di quanto viene detto dal docente durante le lezioni è importante, ma è fondamentale il metodo usato per prendere gli appunti …ricopiare sempre ciò che il docente scrive alla lavagna …leggere e ripetere gli appunti molto spesso, non solo in preparazione alle verifiche E’ CONSIGLIABILE …riportare al lato degli appunti le parole chiave Grazie alle parole chiave è più veloce ripetere gli appunti. Infatti, coprendo questi ultimi e aiutandosi con le sole parole chiave, si può facilmente riformulare il contenuto degli appunti.

4 Prestare attenzione e ascolto all’insegnante durante le lezioni è una caratteristica del vero studente Le spiegazioni del docente MOMENTI FONDAMENTALI DI UNA LEZIONE, DA NON PERDERE, SONO Le interrogazioni dei compagni Ascoltando la lezione, ti sarà più facile lo studio. Se avrai seguito la spiegazione dell’insegnante, quando studierai gli appunti, comprenderai più facilmente i concetti. Inoltre potrai chiedere ulteriori chiarimenti sulla lezione. L’ascolto delle interrogazioni ti aiuta a comprendere meglio il modo in cui il docente formula le domande, il tipo di risposte che valuta corrette e gli aspetti del programma che ritiene più importanti.

5 Lettura e studio a casa di libri e appunti
Durante lo studio del testo cerca di seguire questi consigli: 1)Leggi tutto il paragrafo prima di sottolinearlo: comprenderai meglio il testo! 2)Evita di sottolineare intere frasi, ma segna poche parole che racchiudono i concetti principali, riportandole sul bordo del foglio, o scrivi un tuo riassunto: quando ripeterai, dovrai aiutarti solo con le parole chiave e ciò ti consentirà di verificare subito il grado di comprensione del testo QUANDO STUDI 3)Abituati a ripassare ad alta voce e spesso, sia i libri che gli appunti: solo così ti sarà più facile ricordare gli argomenti che studi

6 Essere organizzati nelle proprie attività scolastiche è molto importante. Per questo motivo:
…di rimandare le verifiche, cercando di essere preparato per le date stabilite dai docenti EVITA… …di studiare all’ultimo momento, altrimenti questi dati si fisseranno solo superficialmente nella tua memoria Pertanto organizzati per le verifiche leggendo, nei giorni precedenti, sia i libri che gli appunti.

7 Metodo di studio PQ4R REWIEW UESTIONS PQRRRR EAD EFLECT ECITE EVIEW
1)Scorri preliminarmente il testo per individuare gli argomenti principali. UESTIONS 2)Poniti delle domande sugli argomenti trattati nel testo. EAD 3)Leggendo il testo, cerca di rispondere alle domande poste in precedenza. PQRRRR 4)Rifletti sul testo, cercando di relazionarlo con le tue conoscenze. EFLECT 5)Ripeti con il testo chiuso; utilizzerai dopo il testo, per verificare e approfondire. ECITE EVIEW 6)Ripassa con frequenza la parte studiata, rivedendo almeno i concetti più importanti.

8 NON SCORAGGIARTI MAI!! Ah, un’ultima cosa!!!
Anche se a volte ti sembrerà di essere… …CARICO DI LAVORO, NON SCORAGGIARTI MAI!! Perché, prima o poi… …riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi, ad… …aprirti nuove porte, a… …disegnare la tua strada,… …vincendo innumerevoli sfide!!!

9 Non temere di percorrere una lunga strada, se sei diretto verso coloro
che hanno qualcosa da insegnarti. Isocrate A cura di Giovanna DE PASQUALE, Antonio D’AMELIO, Antonietta MONTANARO


Scaricare ppt "METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE"

Presentazioni simili


Annunci Google