La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IC MALCESINE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a.s. 2012/2013 PRESENTAZIONE DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA 16.10.2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IC MALCESINE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a.s. 2012/2013 PRESENTAZIONE DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA 16.10.2012."— Transcript della presentazione:

1 IC MALCESINE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a.s. 2012/2013 PRESENTAZIONE DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA

2 Il Piano dellOfferta Formativa (POF) è il documento fondamentale su cui si identifica a livello culturale e progettuale lIstituto Comprensivo di Malcesine. Si ispira ai valori della Costituzione italiana e alle Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo di istruzione. Si fonda sulla partecipazione e la responsabilità degli insegnanti, dei genitori, del personale amministrativo, del personale ausiliario, dei soggetti rappresentativi l'ambiente esterno in cui la scuola opera. Promuove la centralità della persona protagonista della propria educazione ed istruzione, progettando percorsi formativi che sviluppino la consapevolezza della complessità del mondo attuale e valorizzando le diverse dimensioni che concorrono a costruire la personalità in vista di una cittadinanza attiva e partecipativa.

3 Il POF è approvato dal Consiglio di Istituto ed elaborato dal Collegio dei Docenti su indicazioni preliminari del Consiglio stesso ed ha durata annuale: ogni anno la scuola, quindi, ripete il lungo percorso di progettazione-approvazione. Tra le novità che riguardano lattuale processo di riorganizzazione del sistema scolastico italiano, ricordiamo lapplicazione della Legge 95/2012, laggiornamento delle Indicazioni nazionali per il curricolo, il DDL sulla governance e la riforma degli organi collegiali… Si tratta di cambiamenti che richiedono in ogni caso impegno, professionalità e collaborazione a tutti i lavoratori della scuola insieme alle famiglie e al territorio.

4 I DOCENTI

5 DocenteDisciplinaClassi (in rosso i coordinamenti) BELLANTE M. COSTANZAMUSICATUTTE BENEDETTI ALANLETTERE3A (ita, sto, geo); 3B (ita, sto) BERTUZZI MICHELALETTERE2B (ita, sto, geo); 1B (ita, sto) CRUPI RITAINGLESETUTTE DALLE AVE MIRCOSPORTTUTTE DANZI IRENEMATEMATICA1B, 2B, 3B (mat, sci); 1C (sci) FRANCIOSI MILENAARTETUTTE MADEO GERARDOTEDESCO/INGLESETUTTE (tedesco); 1C (inglese) MODESTO CRISTINAMATEMATICA1A, 2A, 3A (mat, sci); 1C (mat) MONTRESOR G.LUIGIRELIGIONETUTTE OLIVERI LEONARDOTECNOLOGIATUTTE PRIOLA ALESSANDRASOSTEGNO1A, 3B SARTORI COLOMBALETTERE2A (ita, sto, geo); 1C (ita, sto) SATTIN NATASCIALETTERE1A (ita, sto, geo); 1B (geo); 1C (geo); 3B (geo) Per essere informati sulle attività, gli incarichi e lorario di ricevimento dei docenti si prega di visitare periodicamente il sito della scuola:

6 I PROGETTI E LE ATTIVITÀ

7 SALUTE/RELAZIONE (I, II, III) - Progetti finalizzati alla prevenzione di dipendenze e disturbi dellalimentazione; alla conoscenza di sé durante le varie fasi della crescita; sportello help genitori. Proff. Modesto C., Bertuzzi M., dott. Righetti, don Paolo, dott.ssa Currò E., dott. Cunico M. ED. AMBIENTALE/SICUREZZA (I, II, III) – Percorso laboratoriale sulla raccolta differenziata con la collaborazione dellAmm. Comunale; incontro con Protezione civile per la «Giornata della sicurezza». Proff. Benedetti A., Oliveri L. ORIENTAMENTO/CONTINUITÀ (II, III) – Progetto finalizzato ad accompagnare gli alunni nel percorso di scelta della Scuola secondaria di II grado e ad accogliere gli alunni delle Scuole primarie. Prof. Danzi I., COSP ED. STRADALE (III) - Conseguimento del certificato di idoneità (teoria) per la guida del ciclomotore. Prof. Franciosi M., Polizia Municipale

8 PROGETTO LETTURA (I, II, III) Biblioteca scolastica Riordino e digitalizzazione della biblioteca scolastica con la collaborazione degli alunni. Biblioteca di classe Pratiche di incontro, lettura e scambio di testi in aula. Incontro con lautore Incontro con J. Olivieri, autore per ragazzi. Libriadi/Libro contro libro Competizioni di squadra su testi letti, sia interne che esterne alla scuola. Mostra del libro Esposizione di libri negli spazi della scuola/Libreria. Proff. di Lettere, Libreria Jolly, Associazione Bandus, Biblioteca Comunale, Autore CONOSCENZA DEL TERRITORIO (I, II, III) Uscite didattiche sul territorio con un approccio finalizzato ad accrescere la sensibilità verso le risorse naturali, storico- artistiche e culturali locali. Proff. Benedetti A., Sartori C., GAM,

9 PROGETTO CITTADINANZA/SOLIDARIETÀ Elezione rappresentanti di classe (I, II, III) Promozione della responsabilità attraverso la partecipazione alla vita scolastica; incontro con il Sindaco e condivisione delle proposte. Save the Children (II, III) Sensibilizzazione alla condizione dei minori disagiati nel mondo; laboratori con rappresentanti dellistituzione. Solidarietà sul territorio (I, II, III) Visita e canti degli alunni presso la Casa di riposo «Toblini»; partecipazione alle celebrazioni del 4/11. Adotta una scuola (I, II, III) Attività di sostegno e solidarietà alla scuola adottata IC 4 di Ferrara. Proff. di Lettere, Commissione Progetti, Amm. Comunale PROGETTO LEGALITÀ/INTERCULTURA Incontro con Gianpaolo Trevisi (I, II, III) Letture di testi e incontro sulle tematiche dei migranti e delle regole. Incontro con Carabinieri (II, III) Incontro finalizzato a conoscere le forze dellordine presenti sul territorio. Proff. di Lettere, Commissione Progetti, Autore

10 PIÙ SPORT A SCUOLA - Collaborazione con le associazioni sportive per la promozione della pratica motoria. Corsa campestre (I, II, III) Una giornata con il campione (I, II, III) – accoglienza Primarie Giornata sulla neve (III) Tennis Yoseikan budo M. Allegrini M., Esperti esterni CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO (III) / UNA SCUOLA DI SPORT (I, II) – Ampliamento dellofferta formativa in attività motoria, avviamento alla pratica sportiva. Attività sportive pomeridiane Atletica/Triathlon Prof. Dalle Ave M.

11 INTERCULTURA - Accoglienza, «art. 9» - Alfabetizzazione e apprendimento dei linguaggi specifici rivolto ad alunni stranieri. Prof. Sattin N. INTERCULTURA - F.E.I., Fondo Europeo per lintegrazione. Doposcuola per la lingua della comunicazione rivolto ad alunni stranieri. Prof. Bertuzzi M., CESTIM INTERCULTURA, - Volontariato per il supporto linguistico - Supporto ed. linguistica durante lorario scolastico da parte di personale volontario. CESTIM INTERCULTURA, Il mondo di Irene - Supporto allinserimento scolastico e sociale per alunni e famiglie straniere; laboratori di intercultura. ULSS 22, dott.ssa Franzon G.

12 C.A.P. Centro aggregazione pomeridiano (I, II, III) - Aiuto compiti e socializzazione alunni organizzato con la collaborazione del Comune (I e II quadrimestre) Prof. Priola A., Educatori Comune CORSI DI RECUPERO (I, II, III) - Attività pomeridiane di recupero rivolte agli alunni che ne hanno esigenza e articolate su entrambi i quadrimestri; Italiano e Matematica. Proff. di Lettere e Matematica CORSO DI PREPARAZIONE ALLESAME DI STATO (III) - Attività pomeridiane finalizzate alla preparazione dellEsame, in particolare della prova nazionale; Italiano, Matematica. Proff. di Lettere, Matematica

13 LATINO (II, III) - Corso di avviamento alla lingua latina rivolto agli alunni orientati ai Licei. Prof. Sartori C. CERTIFICAZIONE INGLESE (II, III) - Corso di preparazione alla certificazione Key English Test (KET) per i livelli A1 e A2. Prof. Priola A. GEMELLAGGIO (I, II) - Corrispondenza in lingua Inglese con lIstituto scolastico di Jelling (Danimarca) anche in vista di futuri sviluppi per un gemellaggio. Prof. ATTIVITÀ ALTERNATIVA IRC (I, III) - Alfabetizzazione, Ed. linguistica e attività didattiche disciplinari di rinforzo per gli alunni che non intendono avvalersi dellIRC. Proff. Fanciosi M., Bellante M. C.

14 I LABORATORI OPZIONALI

15 La nostra scuola propone anche questanno attività pomeridiane nonostante il quadro orario curricolare di 30 ore. Questa offerta didattica e formativa è resa possibile anche grazie al contributo delle amministrazioni locali e delle famiglie. I laboratori saranno rivolti alle classi prime e seconde; verranno organizzati con durata quadrimestrale (7 incontri a partire dal 23 ottobre; 7 incontri tra febbraio e marzo) e manterranno il martedì pomeriggio per la loro realizzazione. Gli obiettivi principali, in coerenza con il Pof: promuovere le abilità collaborative e i comportamenti sociali positivi; consolidare le abilità legate allorganizzazione e allo studio; allargare lofferta formativa e didattica a linguaggi e campi di sapere legati alla complessità del mondo attuale; promuovere la progettualità e la creatività – 13.30pranzo a scuola (al sacco) – 14.30primo laboratorio – 15.30secondo laboratorio 15.30uscita orari

16 Gli alunni saranno divisi in gruppi misti, formati tenendo conto per quanto possibile delle preferenze espresse e della valutazione dei docenti; tali gruppi fruiranno rispettivamente di due delle seguenti attività. LABORATORI PER LE CLASSI PRIME Informatica Lab. Scientifico Strategie di studio/Supporto compiti Arte/Teatro LABORATORI PER LE CLASSI SECONDE Informatica Inglese Strategie di studio/Supporto compiti Teatro Si ricorda che nei laboratori vigono le stesse regole di puntualità, impegno, comportamento e responsabilità del mattino. I laboratori saranno ovviamente presenti sulla scheda di valutazione.

17


Scaricare ppt "IC MALCESINE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a.s. 2012/2013 PRESENTAZIONE DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA 16.10.2012."

Presentazioni simili


Annunci Google