La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SERVIZI FISCALI Francesco CHIRICO Segretario Confartigianato Imprese Como.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SERVIZI FISCALI Francesco CHIRICO Segretario Confartigianato Imprese Como."— Transcript della presentazione:

1

2 SERVIZI FISCALI Francesco CHIRICO Segretario Confartigianato Imprese Como

3 Le diverse competenze operano in silos a tenuta stagna ?….. e lassociato ….. resta stritolato fra i silos….. Fisco Paghe Credito Cosa devo fare per istruire una pratica di finanziamento? Ho bisogno di un bilancio Il bilancio è pronto fra un mese, siamo in chiusura trimestrale IVA !!!.. Per i dati paghe bisogna aspettare il lancio dei cedolini.. Gli intralci dei silos ……….

4 vogliamo provare a lavorare in team.. ?….

5 Stato dellarte del servizio fiscale Il servizio è maturo, lattuale struttura del servizio si sviluppa a metà degli anni 80 quando un cospicuo numero di imprese, anche di ridottissime dimensioni, per evitare la tassazione forfettaria prevista dalla Legge Visentini adottò la contabilità ordinaria. Il servizio è attivo presso circa 75 Associazioni Provinciali.

6 Le contabilità conferiscono i due terzi del fatturato del settore fiscale Elaborazione Ufficio Studi e Direzione Politiche Fiscali su dati delle Associazioni del sistema Confartigianato Poco più di un terzo del fatturato (35,1%) deriva dalle contabilità semplificate, seguite da Altri servizi diversi da contabilità (31,8%), dal 28,0% delle contabilità ordinarie e dal 5,1% dei contabilità per contribuenti minimi. Distribuzione fatturato per tipologia nelle 6 Associazioni Confartigianato esaminate. Anno 2011 – valori %, totale=100

7 Fatturato medio per contabilità Mediamente ciascuna contabilità ordinaria apporta un fatturato di euro, una contabilità semplificata di euro, una contabilità per soggetti minimi di 706 euro. Elaborazione Ufficio Studi e Direzione Politiche Fiscali su dati delle Associazioni del sistema Confartigianato Fatturato medio per tipologia di contabilità nelle 6 Associazioni Confartigianato esaminate. Anno 2011

8 Un servizio fiscale fortemente integrato nellattività di rappresentanza Elementi di rappresentanza che connotano il servizio fiscale: LA FORZA DI FAR PARTE DI UN SISTEMA A VALENZA NAZIONALE: limpresa deve avere la consapevolezza che il principale obiettivo della Confederazione in materia fiscale è quello della riduzione della pressione fiscale che può realizzarsi solo attraverso una riduzione/razionalizzazione della spesa pubblica ed una costante e tenace lotta allevasione; la criticità del singolo artigiano può divenire una problematica a carattere generale da cui può trarre origine una specifica azione Confederale. LA FORZA DI ESSERE A LIVELLO LOCALE UN SISTEMA INTEGRATO DI COMPETENZE: limpresa deve avere la percezione che i servizi integrati che gli vengono offerti rappresenta un importante valore aggiunto per ogni competenza associativa.

9 Dove provare ad investire per il futuro…. Il target di imprese che utilizzano il servizio è principalmente quello di ridotte dimensioni Va aggredito il mercato delle imprese più strutturate Investire sulle competenze non solo a carattere fiscale ma anche a carattere aziendalistico

10 Punti di forza e debolezza Il servizio è prettamente tarato sulladempimento fiscale (punto di forza) Poche risorse vengono impiegate sui versanti della consulenza aziendalistica e del contenzioso (punto di debolezza) E possibile esternalizzare questi servizi ?

11 Quali i rapporti possibili fra il silos del fisco e gli altri ?

12 CONTABILITA ADEMPIMENTI ASSISTENZA SETTORE FISCALE

13 Confartigianato Persone Ambiente ed energia Gestione del personale Credito e finanza Servizi fiscali Servizi per linnovazione e internazionaliz- zazione Comunicazione e Marketing associativo

14 SETTORE FISCALE ADDETTI SETTORE FISCALE DIRIGENTI ARTIGIANI STUDI DI SETTORE Le competenze fiscali e dei dirigenti artigiani per la costruzione degli studi di settore…

15

16

17 UFFICIO PAGHE INTERNAZIONALIZZAZIONE SETTORE FISCALE Per chi ha dipendenti lopportunità di avere un servizio per la corretta gestione del personale Possibilità di fornire dati necessari per analisi e approfondimenti Chi opera sui mercati internazionali è «conosciuto» dai servizi tributari che possono costituire un «ponte»

18 SETTORE FISCALE UFFICIO CREDITO SETTORE ENERGIA Servizio energia: la conoscenza dellimpresa attraverso il suo sistema di costi può portare a consulenze specialistiche in merito a miglioramenti tariffari. Possibilità di fornire dati sullaffidabilità delle imprese (es. Confidi)

19 Grazie per la vostra attenzione!


Scaricare ppt "SERVIZI FISCALI Francesco CHIRICO Segretario Confartigianato Imprese Como."

Presentazioni simili


Annunci Google