La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Schede per la Festa dei cresimandi 2010

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Schede per la Festa dei cresimandi 2010"— Transcript della presentazione:

1 Schede per la Festa dei cresimandi 2010
LE TRACCE DELLO SPIRITO DIOCESI di ROMA Ufficio catechistico Schede per la Festa dei cresimandi 2010 Copertina delle schede sulla festa dei cresimandi 2010 …come cogliere i segni della volontà di Dio sul sentiero della mia vita

2 Avendo trovato ciò che cercavano, ci hanno lasciato
Lo Spirito Santo ha messo su carta i racconti di tutti quelli che hanno camminato alla ricerca di Dio. Ne è venuta fuori una raccolta di storie di uomini e donne che, volendo essere felici, hanno provato a fidarsi di Dio convinti che li avrebbe guidati alla felicità vera. Avendo trovato ciò che cercavano, ci hanno lasciato i loro ricordi e segreti perché diventassimo ricchi della loro esperienza.

3 Ogni giorno una miriade di domande ci assale
Ogni giorno una miriade di domande ci assale. Anche noi, come i nostri “padri”, cerchiamo un senso a ciò che ci accade… Alcuni cercano di trovare un significato alla vita da soli: scrutano le profondità dell’anima solo con l’aiuto della propria intelligenza ed esperienza! Altri cercano consiglio dagli amici, rischiando di rimanerne dipendenti. Quante volte mi capita di cercare qualcuno con cui parlare solamente per non pensare e distrarmi?

4 Altri ancora, già alla tua età, sembrano rassegnati e vivono alla giornata, lasciandosi trascinare dagli eventi… Appena capita fra le mani qualche “via di fuga” la imboccano, per procurarsi un’emozione intensa, da sballo!

5 Quali segni ci condurranno verso di Te?
MA IL TUO ESSERE QUI ORA HA UN SENSO. NON CANCELLARE LA TUA INQUIETUDINE, NON METTERE A TACERE LE TUE DOMANDE ED IL TUO DESIDERIO DI FELICITÀ. S. Agostino ha scritto nelle Confessioni, il diario della sua vita: CI HAI FATTI PER TE, SIGNORE, E IL NOSTRO CUORE È INQUIETO FINCHÉ NON DIMORA IN TE. Dove sei Signore? Possiamo trovarti? Quali segni ci condurranno verso di Te?

6 PER QUESTO LA “SORDITÀ” METTE A RISCHIO LA FEDE!
DIO CONTINUA A PARLARE AL CUORE DELL’UOMO ATTRAVERSO TRACCE CHE SANNO ARRIVARE ALLA PROFONDITÀ DEL CUORE. ESSE SONO CUSTODITE NELLA BIBBIA. POSSIAMO AVVICINARCI AD ESSA COME SE FOSSE “LA LETTERA DI DIO PER NOI”. QUESTO SACRO TESTO HA LA CAPACITÀ DI INTRECCIARSI CON LA NOSTRA VITA… PER QUESTO LA “SORDITÀ” METTE A RISCHIO LA FEDE! SE NON TENIAMO LE ORECCHIE BEN APERTE, RISCHIAMO DI NON ASCOLTARE LA SUA PAROLA E DI SMARRIRE LE INDICAZIONI NECESSARIE PER VIVERE FELICEMENTE.

7 AD UNA TALE PROMESSA DI FELICITÀ.
LA PAROLA DI DIO È UN DONO PREZIOSO. PER GIOCARE IL GIOCO DELLA VITA NON BISOGNA FARSELA SFUGGIRE! ECCO ALLORA IL PERCHÉ DI QUESTO ITINERARIO: VOGLIAMO PASSARTI IL SEGRETO PER NON PERDERE LE TRACCE E NON RISCHIARE DI ESSER SORDI AD UNA TALE PROMESSA DI FELICITÀ.

8 E SI FA MÈTA NELLA VITA! E SI FA MÈTA NELLA VITA!
E dunque ci chiediamo: qual è l'obiettivo per cui giocare il gioco? La traccia che vogliamo seguire è quella di un Dio fatto uomo, la traccia di Gesù. Seguendo Lui, il nostro cammino è al sicuro. E SI FA MÈTA NELLA VITA! E SI FA MÈTA NELLA VITA!


Scaricare ppt "Schede per la Festa dei cresimandi 2010"

Presentazioni simili


Annunci Google