La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avv. Ernesto Belisario Catania, 30 giugno 2006 IL SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITA: PROFILI GIURIDICI DAE 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avv. Ernesto Belisario Catania, 30 giugno 2006 IL SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITA: PROFILI GIURIDICI DAE 2006."— Transcript della presentazione:

1 Avv. Ernesto Belisario Catania, 30 giugno 2006 IL SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITA: PROFILI GIURIDICI DAE 2006

2 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici Sommario Introduzione al Sistema Pubblico di Connettività - Presentare i concetti base - Evidenziare le disposizioni maggiormente innovative - Tentare una corretta valutazione delle opportunità e dei profili problematici della nuova normativa

3 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici Imprevisti da evitare…

4 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici Informatizzazione della P.A. D. lgs. 28 febbraio 2005, n. 42 (SPC) D. lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dellAmministrazione digitale) SECONDA FASE DIGITALIZZAZIONE P.A. Direttiva del Ministro per lInnovazione e le Tecnologie 4 gennaio 2005 Decreto legislativo 4 aprile 2006, n. 159

5 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici Le Reti della P.A.: un po di storia DPCM 15 febbraio 1989 Coordinamento delle iniziative e pianificazione degli investimenti in materia delle automazioni delle amministrazioni pubbliche D. lgs. 12 febbraio 1993, n. 39 (art. 1: interconnessione e interoperabilità) Linee strategiche AIPA 1995 – 1997: RETE UNITARIA della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Direttiva PCM 5 settembre 1995 Legge 15 marzo 1997, n. 59 (art. 15)

6 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici I limiti della RUPA Amministrazioni Coinvolte (numero, realtà organizzativa, tecnologica e culturale) Mutato assetto costituzionale (l. cost. 3/2001) ed amministrativo Le applicazioni più utilizzate sono state le più semplici e le meno evolute mentre i servizi ulteriori sono stati adottati sporadicamente e per lo più in via sperimentale (Corte dei Conti, sez. centr. contr., 6 giugno 2003, n. 17/G). La Corte dei Conti, (sez. riun., 27 aprile 2004, n. 8) ha messo in luce la scarsa significatività dei risultati raggiunti e, soprattutto, le difficoltà a concludere con significative realizzazioni i progetti più innovativi.

7 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITA D. lgs. 28 FEBBRAIO 2005 n. 42 Nuovo Capo VIII D. lgs. n. 82/2005 (artt ) OBIETTIVI - Accrescere efficienza interna - Ottimizzare le risorse - Fornire servizi on line a cittadini, imprese e altre PA CdS parere n. 7904/04 lungi dal limitarsi al riassetto della normativa vigente, riforma integralmente lintero sistema.

8 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITA Il SPC è l'insieme di infrastrutture tecnologiche e di regole tecniche, per lo sviluppo, la condivisione, l'integrazione e la diffusione del patrimonio informativo e dei dati della pubblica amministrazione, necessarie per assicurare l'interoperabilità di base ed evoluta e la cooperazione applicativa dei sistemi informatici e dei flussi informativi, garantendo la sicurezza, la riservatezza delle informazioni, nonché la salvaguardia e l'autonomia del patrimonio informativo di ciascuna pubblica amministrazione. (art. 73, comma 2, D. lgs. n. 82/2005)

9 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici Le amministrazioni coinvolte RUPA -Amministrazioni Centrali - Adesione su base volontaria delle PAL SPC - Amministrazioni dello Stato, - Aziende e le Amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo - Regioni, Province e Comuni - Comunità montane e loro consorzi e associazioni - Istituzioni universitarie - Istituti autonomi case popolari - Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni - Tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali - Amministrazioni, aziende e enti del Servizio sanitario nazionale.

10 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici Il coordinamento informatico - omogeneità nella elaborazione e nella trasmissione dei dati in modo da consentire la comunicabilità tra i sistemi informatici della P.A. (C. Cost. n. 17/2004) - profili della legislazione relativi a: a) garantire linteroperabilità e la cooperazione applicativa tra le Pubbliche Amministrazioni; b) assicurare una migliore efficacia della spesa informatica e telematica; c) generare significativi risparmi eliminando duplicazioni e inefficienze, promuovendo le migliori pratiche e favorendo il riuso; d) indirizzare gli investimenti nelle tecnologie informatiche e telematiche, secondo una coordinata e integrata strategia (C. Cost. n. 31/2005; C. Cost. 307/2004; C. Cost. n. 50/2005; C. Cost. 271/2005).

11 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici SPC: struttura e funzionamento SERVIZI FORNITI: a)Servizi base di connettività; b)Servizi di sicurezza; c)Servizi di interoperabilità di base; d)Servizi di cooperazione applicativa. integrazione tra i sistemi informatici delle P.A. per garantire lintegrazione delle informazioni e dei procedimenti amministrativi (art. 72, lett. e) D. lgs. n. 82/2005).

12 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici SPC: struttura e funzionamento PIENA RILEVANZA GIURIDICA DELLATTIVITA IN FORMA ELETTRONICA: a)Art. 15, comma 2, legge n. 59/1997: atti amministrativi adottati con strumenti informatici e telematici validi e rilevanti a prescindere dalla loro trasposizione sul formato cartaceo. b)Art. 76 D. lgs. n. 82/2005: gli scambi di documenti informatici tra le pubbliche amministrazioni nellambito del SPC, realizzati attraverso la cooperazione applicativa e nel rispetto delle relative procedure e regole tecniche di sicurezza, costituiscono invio documentale valido ad ogni effetto di legge.

13 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici SPC: gli attori -COMMISSIONE DI COORDINAMENTO SPC (artt. 79 e 80 D. lgs. n. 82/2005) -FORNITORI DEL SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITA: a) sistema multifornitore (o multiprovider); b) sistema di qualificazione; c) sistema rispettoso dellassetto costituzionale-amministrativo.

14 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici SPC: questioni aperte -GARANTIRE LEFFETTIVITA DEI SERVIZI DI COOPERAZIONE APPLICATIVA; -GARANTIRE LEROGAZIONE DEI SERVIZI TELEMATICI DA PARTE DELLA P.A. Principi e diritti contenuti nel CAD

15 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici I principi informazione in modalità digitale 1.Lo Stato, le Regioni e le autonomie locali assicurano la disponibilità, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell'informazione in modalità digitale e si organizzano ed agiscono a tale fine utilizzando con le modalità più appropriate le tecnologie dell'informazione e della comunicazione. 2.Le disposizioni del presente codice si applicano alle Pubbliche Amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, salvo che sia diversamente stabilito, nel rispetto della loro autonomia organizzativa e comunque nel rispetto del riparto di competenza di cui all'articolo 117 della Costituzione. (art. 2, commi 1 e 2, D. lgs. n. 82/2005)

16 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici Dati delle P.A. 1/2 1.Gli atti formati con strumenti informatici, i dati e i documenti informatici delle Pubbliche Amministrazioni costituiscono informazione primaria ed originale da cui è possibile effettuare, su diversi tipi di supporto, riproduzioni e copie per gli usi consentiti dalla legge. 2.Nelle operazioni riguardanti le attività di produzione, immissione, conservazione, riproduzione e trasmissione di dati, documenti ed atti amministrativi con sistemi informatici e telematici, ivi compresa l'emanazione degli atti con i medesimi sistemi, devono essere indicati e resi facilmente individuabili sia i dati relativi alle Amministrazioni interessate, sia il soggetto che ha effettuato l'operazione. (art. 22, commi 1 e 2, D. lgs. n. 82/2005)

17 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici Dati delle P.A. 2/2 1. Le Pubbliche Amministrazioni gestiscono i procedimenti amministrativi utilizzando le tecnologie dellinformazione e della comunicazione, nei casi e nei modi previsti dalla normativa vigente. 2. La Pubblica Amministrazione titolare del procedimento può raccogliere in un fascicolo informatico gli atti, i documenti e i dati del procedimento medesimo da chiunque formati; allatto della comunicazione dellavvio del procedimento ai sensi dellarticolo 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241, comunica agli interessati le modalità per esercitare in via telematica i diritti di cui allarticolo 10 della citata legge 7 agosto 1990, n (art. 41, commi 1 e 2, D. lgs. n. 82/2005)

18 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici I nuovi diritti diritto 1. I cittadini e le imprese hanno diritto a richiedere ed ottenere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le Pubbliche Amministrazioni centrali e con i gestori di pubblici servizi statali nei limiti di quanto previsto nel presente codice. 1-bis. Il principio di cui al comma 1 si applica alle Amministrazioni regionali e locali nei limiti delle risorse tecnologiche ed organizzative disponibili e nel rispetto della loro autonomia normativa. 1-ter. Le controversie concernenti l'esercizio del diritto di cui al comma 1 sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo. (art. 3, D. lgs. n. 82/2005)

19 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici Dati delle P.A. disponibilità dei dati (artt ) accesso telematico (art. 52) CAPO V DATI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E SERVIZI IN RETE

20 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici Disponibilità dei dati Lo Stato, le Regioni e le autonomie locali assicurano la disponibilità, la gestione, laccesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dellinformazione in modalità digitale e si organizzano ed agiscono a tale fine utilizzando con le modalità più appropriate le tecnologie dellinformazione e della comunicazione. (art. 2, comma 1, D. lgs. n. 82/2005)

21 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici Disponibilità dei dati I dati delle Pubbliche Amministrazioni sono formati, raccolti, conservati, resi disponibili e accessibili con luso delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione che ne consentano la fruizione e riutilizzazione, alle condizioni fissate dallordinamento, da parte delle altre Pubbliche Amministrazioni e dai privati. (art. 50, comma 1, D. lgs. n. 82/2005)

22 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici SPC: questioni aperte trasparenza dellazione amministrativa – accesso telematico (art. 52) Consultazione, anche per via telematica (art. 2 Deliberazione AIPA n. 51/2000); Strumenti di identificazione; Non invocabili difficoltà organizzative (CdS, VI, sent. n. 635/1998).

23 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici ottimizzazione risorse razionalizzazione flussi informativi – decertificazione - fruibilità (art. 58) le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi non possono richiedere atti o certificati concernenti stati, qualità personali e fatti che siano attestati in documenti già in loro possesso o che comunque esse siano tenute a certificare. Le P.A. sono infatti tenute ad acquisire dufficio, anche per via telematica, questi atti e i relativi dati. (art. 43, comma 1, DPR n. 445/2000) SPC: questioni aperte

24 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici Disponibilità dei dati AMMINISTRAZIONE TITOLARE predispone gestisce eroga I SERVIZI INFORMATICI ALLUOPO NECESSARI Diritto di accesso - Convenzioni - Titolarità dei dati art. 60 Dpr n. 445/2000

25 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici Disponibilità dei dati Piena attuazione normativa protocollo informatico e gestione automatizzata dei procedimenti (Dpr n. 445/2000; Dpcm 31 ottobre 2000) Adeguamento tecnologico ed organizzativo Conservazione dei dati e leggibilità dei documenti FORMATI (art. 16 DPCM 31 ottobre 2000) REQUISITI (art. 4 Deliberazione Aipa n. 51/2000) - non alterabilità - immutabilità - interoperabilità

26 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici SPC: questioni aperte ALLINEAMENTO DEI DATI DEI CITTADINI (art. 7 D. lgs. n. 196/2003); TUTELA DELLA RISERVATEZZA DEI CITTADINI (art. 18 e 22 D. lgs. n. 196/2003)

27 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici SPC: questioni aperte Sicurezza dei dati e dei sistemi (art. 51, D. lgs. n. 82/2005) 1. Le norme di sicurezza definite nelle regole tecniche di cui allarticolo 71, garantiscono lesattezza, la disponibilità, laccessibilità, lintegrità e la riservatezza dei dati. 2. I documenti informatici delle Pubbliche Amministrazioni devono essere custoditi e controllati con modalità tali da ridurre al minimo i rischi di distruzione, perdita, accesso non autorizzato o non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. ALCUNI REQUISITI a) univoca identificazione ed autenticazione degli utenti; b) protezione delle informazioni relative a ciascun utente nei confronti degli altri; c) garanzia di accesso alle risorse esclusivamente agli utenti abilitati; d) registrazione delle attività rilevanti ai fini della sicurezza svolte da ciascun utente in modo che sia sempre possibile identificare lautore; e) protezione dei dati da modifiche non autorizzate; f) effettuazione di copie di back up del contenuto di registri ed archivi.

28 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici

29 Ernesto Belisario - Il Sistema Pubblico di Connettività: profili giuridici GRAZIE


Scaricare ppt "Avv. Ernesto Belisario Catania, 30 giugno 2006 IL SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITA: PROFILI GIURIDICI DAE 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google