La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TIPI DI SILENZIO Prof.ssa Margherita Ramajoli 7. con un provvedimento espresso nel termine Lobbligo di PROCEDERE Lobbligo di PROVVEDERE comporta LINIZIATIVA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TIPI DI SILENZIO Prof.ssa Margherita Ramajoli 7. con un provvedimento espresso nel termine Lobbligo di PROCEDERE Lobbligo di PROVVEDERE comporta LINIZIATIVA."— Transcript della presentazione:

1 TIPI DI SILENZIO Prof.ssa Margherita Ramajoli 7

2 con un provvedimento espresso nel termine Lobbligo di PROCEDERE Lobbligo di PROVVEDERE comporta LINIZIATIVA PROCEDIMENTALE

3 dalle normazioni di settore dalle singole pa con atto regolamentare per ciascun tipo di procedimento di loro pertinenza in mancanza di tali disposizioni di settore, entro 30 giorni OGNI PROCEDIMENTO DEVE ESSERE CONCLUSO ENTRO IL TERMINE PREVISTO CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO (art. 2)

4 dallinizio del procedimento dufficio dal ricevimento della domanda, se il procedimento è ad iniziativa di parte I TERMINI PER LA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO DECORRONO

5 è disciplinata dal codice del processo amministrativo LA TUTELA IN MATERIA DI SILENZIO DELL'AMMINISTRAZIONE costituisce elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale LA MANCATA EMANAZIONE DEL PROVVEDIMENTO NEI TERMINI

6 CONSEGUENZE PER IL RITARDO DELLA PA NELLA CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO (Art. 2 bis ) cagionato in conseguenza dellinosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento LA PA È TENUTA AL RISARCIMENTO DEL DANNO INGIUSTO

7 SILENZIO-INADEMPIMENTO Essa costituisce un mero fatto LINERZIA EQUIVALE AD UN INADEMPIMENTO DELLAMMINISTRAZIONE

8 AZIONE AVVERSO IL SILENZIO INADEMPIMENTO (art. 31 cpa) L'azione puo' essere proposta fintanto che perdura l'inadempimento e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento Decorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, chi vi ha interesse può chiedere L'ACCERTAMENTO DELL'OBBLIGO DELL'AMMINISTRAZIONE DI PROVVEDERE

9 si tratta di attività vincolata oppure risulta che non residuano ulteriori margini di esercizio della discrezionalità e non sono necessari adempimenti istruttori che debbano essere compiuti dallamministrazione IL GIUDICE PUO' PRONUNCIARE SULLA FONDATEZZA DELLA PRETESA DEDOTTA IN GIUDIZIO SOLO QUANDO

10 il quale è identificato nel contenuto dellistanza quale determinato dallo stesso soggetto interessato. In determinati casi linerzia della PA acquista CONTENUTO DECISORIO In tali casi si parla di SILENZIO ASSENSO

11 se lamministrazione, entro il termine per la conclusione del procedimento, non comunica il diniego o indice una conferenza di servizi (nuovo testo dellart. 20, comma 1, legge n. 241/90, come riformulato dalla legge n. 80/2005 e, da ultimo, dalla legge n. 122/2010) il silenzio dellamministrazione competente EQUIVALE AD ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA NEI PROCEDIMENTI AD ISTANZA DI PARTE PER IL RILASCIO DI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI

12 Nei casi in cui il silenzio dell'amministrazione equivale ad accoglimento della domanda L'AMMINISTRAZIONE COMPETENTE PUÒ ASSUMERE DETERMINAZIONI IN VIA DI AUTOTUTELA

13 lambiente ulteriori eccezioni possono essere introdotte con dPR la salute e lincolumità pubblica i casi in cui la legge qualifica il silenzio dellamministrazione come rigetto delistanza il patrimonio culturale o paesaggistico la difesa nazionale la pubblica sicurezza, limmigrazione, lasilo e la cittadinanza QUESTA REGOLA NON TROVA APPLICAZIONE PER GLI ATTI E PER IL PROCEDIMENTI CHE RIGUARDANO

14 nei procedimenti ad istanza di parte a contenuto discrezionale molto limitato IL SILENZIO ASSENSO È UN MECCANISMO CHE PUÒ ESSERE ADOTTATO SOLO

15 Quando lesercizio di unattività privata è subordinato ad autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta comunque denominato e il rilascio di tali atti di assenso dipenda esclusivamente dallaccertamento di requisiti e presupposti di legge o da atti amministrativi a contenuto generale e non sia previsto alcun limite o contingente complessivo o specifici strumenti di programmazione settoriale per il rilascio degli atti stessi SEGNALAZIONE CERTIFICATA DINIZIO ATTIVITÀ-SCIA (art. 19, ex dichiarazione di inizio attività-DIA)

16 Lattività oggetto della segnalazione può essere iniziata dalla data della presentazione della segnalazione all'amministrazione competente. corredata, anche per mezzo di autocertificazioni, delle certificazioni e delle attestazioni normativamente richieste QUESTO ATTO AMMINISTRATIVO È SOSTITUITO DA UNA SEGNALAZIONE DELLINTERESSATO

17 SEGNALAZIONE CERTIFICATA DINIZIO ATTIVITÀ-SCIA (art. 19, ex dichiarazione di inizio attività-DIA) La PA, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti, nel termine di 60 giorni dal ricevimento della segnalazione, adotta motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove cio' sia possibile, l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività e i suoi effetti entro un termine fissato dall'amministrazione, in ogni caso non inferiore a trenta giorni. E' fatto comunque salvo il potere dell'amministrazione competente di assumere determinazioni in via di autotutela.

18 il patrimonio culturale e paesaggistico la tutela della salute e della pubblica incolumità la pubblica sicurezza nonché per gli atti imposti dalla normativa comunitaria lamministrazione delle finanze la difesa nazionale limmigrazione, lasilo e la cittadinanza lamministrazione della giustizia QUESTA REGOLA NON TROVA APPLICAZIONE PER GLI ATTI E PER IL PROCEDIMENTI CHE RIGUARDANO

19 è un meccanismo che può essere adottato solo nei casi di totale assenza di discrezionalità amministrativa e di potere di valutazione tecnica LA SCIA

20 Mentre nei casi di silenzio assenso il privato soddisferà la propria pretesa solo dopo lo scadere del termine per il perfezionamento del silenzio assenso Nei casi di SCIA il privato ha la possibilità di dare inizio allattività per effetto di una sua mera comunicazione


Scaricare ppt "TIPI DI SILENZIO Prof.ssa Margherita Ramajoli 7. con un provvedimento espresso nel termine Lobbligo di PROCEDERE Lobbligo di PROVVEDERE comporta LINIZIATIVA."

Presentazioni simili


Annunci Google