La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani."— Transcript della presentazione:

1 Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani

2 Il Presidente della Repubblica Il Presidente della Repubblica e il cd. indirizzo politico costituzionale: il Presidente è la branca esecutiva della Costituzione (Paolo Barile). Einaudi (48-55), Gronchi (55-62), Segni (62-64), Saragat (64-71), Leone (71-78), Pertini (78-85), Cossiga (85-92), Scalfaro (92-99), Ciampi (99-06), Napolitano (06-): 7/10 membri della Costituente!!

3 Il Presidente della Repubblica Come si elegge il Presidente? Il Parlamento in Seduta Comune più 3 delegati per Regione e uno per la Valle dAosta: per i primi tre scrutini servono i 2/3, dal quarto la maggioranza assoluta. Sandro Pertini al 16° scrutinio ottenne il massimo dei voti: 84%

4 Il Presidente della Repubblica Alla elezione segue il giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al Parlamento in Seduta Comune: il Presidente entra ufficialmente in carica. Chi può essere eletto? Ogni cittadino italiano (anche non per nascita) sopra i 50 anni e che gode dei diritti civili e politici.

5 Il Presidente della Repubblica Il Presidente dura in carica 7 anni (con possibilità di una o più rielezione): 2 in più delle camere (per slegare il Presidente dal collegio che lo ha eletto), 2 in meno dei giudici costituzionali (non rieleggibili). Incompatibilità assoluta della carica.

6 Il Presidente della Repubblica Se il Presidente non è in grado di adempiere temporaneamente alle sue funzioni: cè la supplenza del Presidente del Senato. Casi: visita allestero (no problemi: solo ordinaria amministrazione), malattia curabile e impedimento temporaneo (più problemi da risolversi caso per caso).

7 Il Presidente della Repubblica In caso di morte, dimissioni e impedimento permanente devono essere indette nuove elezioni del Presidente dal Presidente della Camera entro 15 giorni. Problema: chi dichiara limpedimento permanente se il Presidente non è in grado: caso Segni.

8 Il Presidente della Repubblica Listituto della controfirma ministeriale: art. 89 Cost. Perché andrebbe ripensato? Il Presidente è responsabile per i reati presidenziali e per lindirizzo politico costituzionale.

9 Il Presidente della Repubblica Gli atti presidenziali: formalmente e sostanzialmente presidenziali: ad esempio le nomine attribuite al Presidente e i messaggi formalmente presidenziali e sostanzialmente governativi: ad esempio le indizioni delle elezioni e del referendum atti complessi o duumvirali: scioglimento camere

10 Il Presidente della Repubblica Le attribuzioni del Presidente: I messaggi presidenziali: richiamo al Parlamento Indizione delle elezioni Autorizzazione alla presentazione dei ddl di iniziativa governativa

11 Il Presidente della Repubblica La promulgazione e il rinvio delle leggi: con messaggio per illegittimità costituzionale (in tutto 60 rinvii per 10 presidenti)

12 Il Presidente della Repubblica La responsabilità del Presidente: la messa in stato di accusa e il giudizio dei cd. reati presidenziali.

13 Il Presidente della Repubblica (segue): le attribuzioni: I poteri di nomina: giudici costituzionali e senatori a vita: poteri presidenziali La concessione della grazia: sempre meno per il miglioramento della legislazione carceraria e di espiazione della pena, comunque problematica (caso Sofri).

14 Il Presidente della Repubblica Lo scioglimento delle camere: procedura e decisione complessa: il principio resta comunque quella dellassenza di una maggioranza parlamentare in grado di esprimere un governo


Scaricare ppt "Diritto pubblico (2013/2014) Prof. Davide Galliani."

Presentazioni simili


Annunci Google