La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riforma della scuola e Insegnamento della Religione Cattolica Il lessico pedagogico della Riforma Riforma della scuola e Insegnamento della Religione Cattolica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riforma della scuola e Insegnamento della Religione Cattolica Il lessico pedagogico della Riforma Riforma della scuola e Insegnamento della Religione Cattolica."— Transcript della presentazione:

1 Riforma della scuola e Insegnamento della Religione Cattolica Il lessico pedagogico della Riforma Riforma della scuola e Insegnamento della Religione Cattolica Il lessico pedagogico della Riforma Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino Università di Bergamo

2 Uno scenario nuovo … L59/97 DPR 275/99 L.53/03 Riforma Moratti Nuovo titolo V L 3/01

3 Dal centralismo alla poliarchia REGIONI e EETT ISTITUZIONISCOLASTICHEAUTONOMEFAMIGLIA STATO STATO

4 Perché parliamo di … Obiettivi generali del processo formativo Obiettivi specifici di apprendimento Obiettivi formativi ….. Sistema di istruzione e sistema di istruzione e formazione Livelli essenziali di prestazione …

5 Conoscere tutta la legge 53/03 … Art 2 - Sistema educativo di istruzione e formazione approvato Dlgs del primo ciclo approvato Dlgs sul diritto-dovere allistruzione e alla formazione per almeno 12 anni o sino al conseguimento della qualifica entri i 18 anni Art 3 - Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo Dlgs approvato Art 4 – Alternanza scuola-lavoro Dlgs approvato Art 5 – Formazione degli insegnanti Dlgs in discussione

6 perché … … un sistema educativo, una teoria pedagogica, un indirizzo politico nazionale di ampio respiro, che sottovalutino il contributo della scuola allo sviluppo dellautostima degli alunni, fallisce in una delle sue funzioni primarie J. Bruner

7 NATURACULTURAVITA CapacitàCompetenze Conoscenze Abilità Educazione personale Asse della formazione Asse dell istruzione

8 Dal Pecup del Primo ciclo Il Profilo educativo, culturale e professionale rappresenta ciò che un ragazzo di 14 anni dovrebbe sapere e fare per essere luomo e il cittadino che è giusto attendersi da lui al termine del Primo Ciclo di istruzione. Il traguardo può ritenersi raggiunto se le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative (il fare) apprese ed esercitate nel sistema formale, non formale e informale sono diventate competenze personali di ciascuno.

9 Quando un ragazzo è competente? … quando facendo ricorso a tutte le su capacità, utilizza le conoscenze e le abilità per …. Esprimere un personale modo di essere Interagire positivamente con lambiente Risolvere i problemi che incontra Riflettere su se stesso e gestire la propria crescita Comprendere la complessità culturale Maturare il senso del bello Conferire senso alla vita

10 La centralità dellallievo come PERSONA Profilo Educativo, Culturale e Professionale Indicazioni Nazionali : Obiettivi Generali del processo formativo Obiettivi Specifici di Apprendimento Vincoli e risorse Identità e autonomia Convivenza civile Piano dellOfferta Formativa Piani di Studio Personalizzati Portfolio delle competenze personali progettazione e organizzazione Unità di Appren- dimento valutazione orientamento Strumenti culturali

11 2. Indicazioni Nazionali 3. Piano dellOfferta Formativa 4. Obiettivi Formativi 5. Unità di Apprendimento 6. Piani di Studio Personalizzati 7. Portfolio delle competenze personali 1. Profilo educativo, culturale e professionale LA CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO

12 I principi pedagogici 1.Non lalunno ma la persona al centro di ogni intervento 2.Integralità della persona 3.Riabilitazione del concetto di diversità 4.Educazione permanente 5.Superamento della separatezza tra sapere e fare, tra theorìa e téchne, tra scuola e lavoro

13 1.Non lalunno ma la persona al centro di ogni intervento educativo cfr. co. 9, art. 21 della legge n.59/97 Incrocio dei diversi ambiti di apprendimento con il coordinamento della scuola Il lavoro e la cultura sono mezzi per elevare tutte le dimensioni della persona (fine) Cooperazione con la famiglia Costruzione di un progetto di vita Attribuzione di senso al sapere e al fare che ne consegue

14 2.Integralità della persona … Leducazione è nemica di ogni parzialità ed esige costantemente uno sviluppo armonico, integrale ed integrato di tutte le dimensioni della persona e in tutti i momenti della vita Concezione olistica delleducazione

15 3. Riabilitazione del concetto di diversità Nella creazione non vige il criterio delluguaglianza ma quello della diversità Che cosa significa diversità? …se è vero che le funzioni non esercitate tendono ad atrofizzarsi, o quantomeno ad indebolirsi nella rapidità di risposta, è anche vero che lelasticità e la complessità della mente e dellesperienza umane sono tali da consentire, per tutta la vita, recuperi e anche progressivi miglioramenti generali e specifici della personalità e della qualità della propria cultura …

16 4. Educazione permanente … Il processo educativo individuale … ha inizio con la vita e cessa solo con essa, in una continua dinamica di conquiste e possibili involuzioni, sicché nulla è mai guadagnato una volta per tutte e nulla è mai perduto per sempre … Non ha più senso la successione lineare formazione- lavoro- quiescenza

17 4. Superamento della separatezza tra sapere e fare Auditorium La teoria, il consolidato, i problemi di cui il docente conosce già le soluzioni, le discipline dure, epistemologicamente forti Percorso rigorosamente disciplinare. Laboratorium Discipline poco formalizzate, modellabili sugli interessi e sulle motivazioni degli allievi, occasione di espressività personale ma sospetta fungibilità culturale, percorso mescolato.

18 IL LABORATORIO è una modalità didattica …non un luogo fare riflettereessere sapere

19 Didattica laboratoriale? Dalla pratica e dallazione alla riflessione …e viceversa in ogni situazione didattica Dallauditorium al laboratorium Dalla centratura sullinsegnamento alla centratura sullapprendimento Dalla programmazione a priori alla riflessione a posteriori

20 Caratteristiche del Laboratorio e della didattica laboratoriale Occasione per scoprire lunità e la complessità del reale. Momento significativo di relazione interpersonale e di collaborazione per la risoluzione di un compito Itinerario di lavoro euristico, paradigma di azione riflessiva e di ricerca integrata e integrale. Spazio di generatività e di creatività che si automotiva e accresce lautostima. Positiva camera di compensazione di squilibri e disarmonie educative. Garanzia di itinerari didattici significativi per lallievo e il suo orizzonte di senso.

21 Il docente IRC in quanto docente allinterno della riforma Cultura generale Cultura generale specifica Cultura professionale specifica Competenza professionale Cfr.: G. Bertagna, Il nuovo quadro di riferimento in La formazione degli insegnanti nella scuola della riforma, Annali dellistruzione, N. 1-2, 2003, Roma

22 La ricerca di senso e linsegnamento di IRC se la tensione verso lIntero di senso è ciò che ci definisce come persone, la religione è per sua natura la risposta a quella tensione, alla richiesta di verità e di senso totale

23 Se insegnare Religione Cattolica … in Italia significa accompagnare lallievo alla conoscenza della realtà in cui è nato e in cui cresce farlo competente in ordine all interpretazione e al giudizio su di essa rispondere ragionevolmente alla domanda di verità e di senso che accompagna il bene delluomo: vivere secondo ragione non fare una proposta religiosa equivalente ad unaltra, non una specie di educazione civica universale

24 Un laboratorio di IRC? Unità di apprendimento interdisciplinari + Unità di apprendimento disciplinari = Un percorso dotato di significato che utilizza gli Osa per promuovere un apprendimento unitario che si realizza in un compito che mette in campo le competenze acquisite

25 LIRC esce dallisolamento perché … che cosa ce ne facciamo di un sistema educativo nazionale che non accompagna i «passaggi» critici dei giovani nel loro percorso di sviluppo non esalta lautoconsapevolezza, la libertà e la progettualità personale dei soggetti non sostiene e promuove la libera, critica e negoziata creazione di senso e di significato da parte degli allievi ?


Scaricare ppt "Riforma della scuola e Insegnamento della Religione Cattolica Il lessico pedagogico della Riforma Riforma della scuola e Insegnamento della Religione Cattolica."

Presentazioni simili


Annunci Google