La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Problemi di una filosofia dellimmaginazione 2011/10 Ultima lezione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Problemi di una filosofia dellimmaginazione 2011/10 Ultima lezione."— Transcript della presentazione:

1 Problemi di una filosofia dellimmaginazione 2011/10 Ultima lezione

2 Appunti dal Corso di Filosofia teoretica (si parva licet componere magnis) in lingua volgare tratti dallo studente di filosofia Lapo Piccionis

3 Non è affatto necessario che si sappia immaginare, e nel mondo grande e vario di chi vive in terra e in mare, forse lunico animale che recidere sa il nodo che lo vincola al reale liberandolo, a suo modo,

4 siamo noi, scimmie addestrate. Non è il caso di vantarsi: è una piega evolutiva, che consente di adattarsi alla vita ed ai suoi affanni dando inizio alla cultura: se mi metto nei tuoi panni e comprendo la natura

5 delle tue varie intenzioni, immagino e se immagino i moventi da cui sorgono le azioni e mi fingo quel che senti, posso dare alla mia vita una forma più corale, e far sì che sia inserita nelle pieghe del sociale.

6 Appartengo ad un processo che si dà nel tramandare: e se vige questo nesso è perché so immaginare. Solo se, nella mia mente, io so in fondo figurare i pensieri della gente, mi è possibile imparare.

7 Così è andata, ma di forme frutto dellevoluzione ce ne sono torme e torme, e la tua immaginazione è una forma tra le tante. Ne son prive le formiche? Ne son prive, e nonostante son di noi molto più antiche.

8 Se per te limmaginare è soltanto uno strumento che fa alluomo guadagnare un positivo adattamento, devi allora riconoscere che la fantasia è casuale che poteva non esistere: ben rinchiusi nel reale

9 si può certo ancora esistere. Ma se ora invece penso alla forma del mio vivere, sai, comprendo che del senso della vita e del mio mondo, è la fantasia una forza che si irradia nel profondo: è il mio tronco, non è scorza.

10 Ha un suo ruolo nel pensare, nel dar forma allaltrimenti, e consente di ampliare lorizzonte delle menti. Un bambino si addormenta sa da poco camminare: ma una voce già lo tenta e lo spinge a immaginare.

11 È una voce che racconta; lui l ascolta a bocca aperta, la comprende e non si adonta anche se è una cosa certa che non sia vera per niente. Non è vera, eppur non mente, perché limmaginazione fa una neutralizzazione

12 di ogni autentica credenza e sospende lesistenza: così è la fantasia in fenomenologia. Sul quaderno poi ho tracciato degli schemi col righello. Ahimè, triste è il risultato. Il disegno non è bello

13 ed il testo incomprensibile: la finzione del possibile? il ricordo del presente? - non capisco proprio niente! Qualche pagina più avanti si fa un po più chiaro il testo. I problemi restan tanti, ma ho capito almeno questo:

14 quando immagini, tu poni mondi, azioni, casi, eventi t ed insieme te supponi: fingi che ti sian presenti e che possano toccarti le vicende immaginate. Posson gli occhi lacrimarti per vicende sventurate

15 di cui certo tu ben sai che non sono mai accadute e che non saranno mai. Tu lo sai, ma le hai vissute come fossero presenti: non a te, uomo reale, ma al lettore degli eventi: al tuo ego finzionale.

16 Sai, io parlo di presente, ma in un senso in fondo nuovo: ciò che intendo non è niente trovo più che il dir ch io qui mi trovo, che il mio qui, finzionalmente, è coinvolto da quel mondo che si finge nella mente e mi scuote nel profondo.

17 Il trovarsi è condizione della ridda di emozioni che nellimmaginazione provo senza aver ragioni, perché Ettore non muore – non è nato, poveretto – perché non cè un cacciatore, per salvare Cappuccetto.

18 Sulle forme del trovarsi abbiamo fatto mille esempi, ma gli appunti sono scarsi e i discorsi un poco scempi. Delle forme dunque taccio, ma di dir mi riprometto che, se fingo, questo faccio: pongo me come soggetto

19 implicato implicato tuttavia: un implicito lettore, un io della fantasia o quel finto spettatore che la tela vuol che sia. Dopo giorni, ore e minuti persi sulla fantasia ci siam detti compiaciuti:

20 ora giunto è il gran momento di affrontare un nuovo tema: dellimago in movimento, or si parli – il tempo scema. Molti film abbiamo visto – neanche uno fino in fondo! – Ogni volta un imprevisto: lo Spinicci è furibondo.

21 Devo dire, lo confesso, che la scelta dei filmati mi ha lasciato un po perplesso: sono tutti un po invecchiati. Professore, mi consenta: son finiti gli anni Trenta, ciò che a lei pare recente non lo è proprio per niente.

22 Un quesito le porrei: lei va al cinema a Pompei? Forse questi suoi filmati glieli ha Adamo un dì prestati dopo quel morso fatale che causò per punizione lo svuotarsi del reale e dellimmaginazione

23 un bisogno fresco e nuovo? Qui finiscono gli appunti: altri fogli ahimè non trovo, per chiarir quei due o tre punti che mi restano un po oscuri, vaghi, incerti o inconsistenti e che rendono insicuri certe volte gli studenti.

24 Per lesame non mi assillo, non farò una notte insonne, te lo dico, son tranquillo: ho contato le colonne! Se mi dice: Filarete, Vai, che faccio un figurone: lui non sa, e io – vedrete: altro che immaginazione!

25 Per il resto, dammi retta: per gli esami è sufficiente il parlare senza fretta, far la faccia intelligente. Asseconda i suoi capricci - tu di spesso banalmente – e vedrai che lo Spinicci si accontenta facilmente.

26 Per lesame si può fare, ma cè un dubbio che mi assale: se tu vuoi filosofare non ha senso farlo male. Devi farne unossessione, io ci provo, almeno penso, devi rendere ragione: il barare non ha senso

27 Ma se poi ti senti incerto e ti chiedi: son capace? non sarò troppo inesperto? sarò un principe o un batrace? È lerrore più risibile il timore di sbagliare. Tu ti fermi, ed è visibile che il tuo sbaglio è nel non fare.

28 Ne sarò io mai capace? Sono un principe o un batrace? Io, per me, mi sono assolto e il problema lho risolto, gracidando tuttavia un po di filosofia

29


Scaricare ppt "Problemi di una filosofia dellimmaginazione 2011/10 Ultima lezione."

Presentazioni simili


Annunci Google