La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cosè la corrente elettrica? La corrente è un flusso ordinato di elettroni che si muovono dal polo negativo al polo positivo di un circuito elettrico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cosè la corrente elettrica? La corrente è un flusso ordinato di elettroni che si muovono dal polo negativo al polo positivo di un circuito elettrico."— Transcript della presentazione:

1 Che cosè la corrente elettrica? La corrente è un flusso ordinato di elettroni che si muovono dal polo negativo al polo positivo di un circuito elettrico. L'unità di misura per l'intensità di corrente elettrica è l'ampere.

2 I Circuiti Il circuito elettrico è composto da un generatore che trasforma lenergia di vario tipo in energia elettrica, come le pile, la dinamo o le celle fotovoltaiche. Ai generatori sono collegati dei cavi che permettono il passaggio della corrente in maniera che un utilizzatore sfrutti il passaggio della corrente trasformandola in energia di forma diversa. Il circuito elettrico è composto da un generatore che trasforma lenergia di vario tipo in energia elettrica, come le pile, la dinamo o le celle fotovoltaiche. Ai generatori sono collegati dei cavi che permettono il passaggio della corrente in maniera che un utilizzatore sfrutti il passaggio della corrente trasformandola in energia di forma diversa.

3 Costruiamo un circuito! Per costruire un circuito elettrico abbiamo avvitato due chiodi su una tavola di legno; dopo aver avvitato i chiodi ci abbiamo legato un filo di rame fino a formare una serpentina. Abbiamo collegato una lampadina in cima ad uno dei due chiodi e successivamente collegata ad una batteria attraverso un filo di rame e un morsetto. Il secondo filo di rame, dopo averlo collegato alla batteria lo abbiamo piegato fino a formare un cappio. Quando il 2° filo toccava la serpentina la lampadina si accendeva. Per costruire un circuito elettrico abbiamo avvitato due chiodi su una tavola di legno; dopo aver avvitato i chiodi ci abbiamo legato un filo di rame fino a formare una serpentina. Abbiamo collegato una lampadina in cima ad uno dei due chiodi e successivamente collegata ad una batteria attraverso un filo di rame e un morsetto. Il secondo filo di rame, dopo averlo collegato alla batteria lo abbiamo piegato fino a formare un cappio. Quando il 2° filo toccava la serpentina la lampadina si accendeva.

4 Come funziona? Nel circuito un flusso di elettroni passa tra dei conduttori (il rame in questo caso) e fanno alimentare degli utilizzatori (lampadina). Nel nostro caso si è trattato di un circuito rudimentale con una batteria (accumulatore), diversi fili di rame (conduttori) e un utilizzatore (lampadina). Nel circuito un flusso di elettroni passa tra dei conduttori (il rame in questo caso) e fanno alimentare degli utilizzatori (lampadina). Nel nostro caso si è trattato di un circuito rudimentale con una batteria (accumulatore), diversi fili di rame (conduttori) e un utilizzatore (lampadina).


Scaricare ppt "Che cosè la corrente elettrica? La corrente è un flusso ordinato di elettroni che si muovono dal polo negativo al polo positivo di un circuito elettrico."

Presentazioni simili


Annunci Google