La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL VERO VOLTO DI MARIA SANTISSIMA "La Vergine Maria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL VERO VOLTO DI MARIA SANTISSIMA "La Vergine Maria"— Transcript della presentazione:

1 IL VERO VOLTO DI MARIA SANTISSIMA "La Vergine Maria
alle Nozze di Cana" Fonts: Book Antiqua, ProseAntique Arial, Souvenir Lt BT, Korinna BT

2 “Fate quello che Egli vi dirà”
Storia dell’immagine lasciata dalla Vergine in un incontro con la “Serva di Dio” Luigina Sinapi ( ) con il messaggio: “Fate quello che Egli vi dirà”

3 “amata come mai è stata amata”,
“Mamma, Ti amerò e Ti farò amare come mai sei stata amata”, aveva detto Luigina alla Madonna e la “Mamma Maria” le diede uno strumento per poter davvero essere “amata come mai è stata amata”, in ogni punto della terra, e per poter accorciare le distanze tra Lei e tutti i Suoi figli.

4 la Madonna non era venuta.
Come ogni primo sabato del mese, Luigina attendeva la visita della “Mamma” nella sua casa di via Urbino, a Roma, e più esattamente nella sua cappellina; ma quel sabato la Madonna non era venuta.

5 le diapositive dei Luoghi Santi.
Sulla parete che funge da schermo, comparve la diapositiva di Cana, il luogo dell’evangelica “Festa di Nozze”, dove Gesù “diede inizio ai suoi miracoli”. Luigina si rattristò e, per consolarsi, pensò di proiettarsi alcune immagini sacre, ed in particolare le diapositive dei Luoghi Santi.

6 della Madre di Gesù che intercede preso il Figlio
All'’improvviso la scena si anima per la presenza reale della Madre di Gesù che intercede preso il Figlio

7 “In Me troverai Gesù” “Ti lascio un regalo, vedi!” e aggiunge:
Nell’atto di allontanarsi la Madonna dice a Luigina: “Ti lascio un regalo, vedi!” e aggiunge:

8 ha impressionato per due volte
Luigina constata che “la presenza della Madre di Gesù alle Nozze di Cana” ha impressionato per due volte il materiale adoperato per la proiezione, producendo il ritratto della Madre di Dio in due pose diverse. Essa chiamerà l’effige: "La Vergine alle Nozze di Cana"

9 “Fate quello che Egli vi dirà”
La Vergine alle Nozze di Cana In una prima posa la Vergine è rivolta con gli occhi al Figlio e dice a Lui: “Non hanno più vino” In un’altra posa, la seconda, l’immagine ci presenta il sembiante verginale della “Donna”, allorché la Madre di Gesù, rivolta ai servi, pronuncia le arcane parole: “Fate quello che Egli vi dirà” Maria Santissima è rivestita della Veste di Nozze ed è adorna dei “gioielli della Casa di Davide”, dono dello Sposo Giuseppe: due magnifici orecchini di perle e una fibula analoga sull’omero a fermare la lieve cadenza del manto. Un tessuto impalpabile, quasi un velo, bianco, poggia sul suo capo.

10 e voleva fargli fare una bella figura!
Luigina spiegò che la Madonna volle andare alle nozze di Cana abbigliata da vera, finissima signora, indossando i vestiti migliori e adornandosi dei gioielli, dono di San Giuseppe. Era alla festa con Gesù e voleva fargli fare una bella figura!

11 Pur nella sua semplicità, la Madonna si comportava
come tutte le altre donne dell’epoca. Nelle occasioni speciali, come lo è una festa di nozze, si adornava e si abbigliava più elegantemente

12 Quale “regalo” più bello avrebbe potuto lasciarle, la Mamma ?
Più desiderato? Ma Luigina era anche depositaria di un materno avviso: “In me troverai Gesù”, le aveva detto “la Mamma” all’ atto di allontanarsi. Quali parole misteriose, queste!

13 nel Volto bello e santo della “Mamma”, c’era – c’è – ben visibile,
Sorge la viva esigenza di decifrare il senso di quelle parole. Ed ecco, a un tratto, la sublime, consolante scoperta: nel Volto bello e santo della “Mamma”, c’era – c’è – ben visibile, il Volto di Gesù

14 e della Madre sono uguali, ma non identici, nei tratti
Bisogna sovrapporre un foglio bianco sulla parte sinistra del Volto della Madre, perché nella parte destra emerga una sagoma, uguale e diversa: l'Immagine del Figlio I sembianti del Figlio e della Madre sono uguali, ma non identici, nei tratti e nelle espressioni.

15 al divino sembiante dell’Uomo l’unico archetipo dell’Uomo/Dio.
Luigina cerca una conferma alla sua scoperta e la trova in modo convincente nell’unico termine di paragone: i tratti del Salvatore presenti nel Volto della “Donna” che intercede alle Nozze di Cana, sono conformi al divino sembiante dell’Uomo della Sindone, l’unico archetipo dell’Uomo/Dio. Ed è ancora più sconcertante, per noi oggi, verificare come quei tratti corrispondono in maniera inequivocabile al dolce Volto di Gesù Misericordioso

16 Nel “regalo” fatto dalla “Mamma” a Luigina, il “Figlio di Maria”
è conforme nei tratti al Volto della Madre. Ma la Madre, “Figlia del Suo Figlio”, è conforme a Lui. Quando Luigina mostrava il volto adorabile del suo Gesù nel volto di Maria era presa da un’intima consolazione.

17 “In Me, troverai Gesù” Era questo il messaggio
più grande dell’immagine: “In Me, aveva detto la Mamma, troverai Gesù” “Chi vede Me, vede il Padre” (Gv 14,9) E per la stessa ragione, “Chi vede Me, vede mio Figlio”

18 “Figlia mia, io sono sempre con Gesù, però a volte
mi nascondo in Lui e pare che Lui faccia tutto come se facesse senza di me. Invece io sto dentro, vi concorro insieme e sto a giorno di quello che fa. Altre volte si nasconde nella sua Mamma e fa fare a me, ma sempre Lui concorre insieme. Altre volte ci sveliamo tutti e due insieme e le anime vedono la Madre ed il Figlio che le amano tanto, a seconda delle circostanze e del bene loro che richiedono, e molte volte è l’amore che non possiamo contenere, che ci fa dare in eccessi verso di loro. Ma sii certa che se sta mio Figlio, sto io, e che se sto io, sta mio Figlio. È un compito che mi fu dato dall’Ente Supremo, dal quale io non posso, né voglio ritirarmi. Molto più che queste sono le gioie della mia Maternità, il frutto dei miei dolori, la gloria del regno che posseggo e il compimento della Volontà della Trinità Sacrosanta.” (La Mamma Celeste alla “Serva di Dio” Luisa Piccarreta, il 28 Maggio 1937) .

19 La “Mamma” che, nella sua vita di gloria, offre a Luigina Sinapi,
e attraverso di lei a tutti i suoi figli, una sua immagine di gloria, immagine vera, unita al Figlio, è la Madre che si offre al nostro sguardo per un rapporto diretto, reale, con Lei. È la Conquistatrice che esercita il suo Potere, per partecipazione alla natura del Figlio, giacché, a Gesù, Maria è stretta in una unione indissolubile.

20 Il Santo Padre Pio XII, in ottimi rapporti con Luigina, aveva disposto che si instaurasse una collaborazione della carismatica romana con il Prof. Enrico Medi (oggi servo di Dio), il quale sottopose l’originale dell’immagine, senza denunciarne la provenienza, alla perizia di un esperto dell’Università “La Sapienza”. La sua risposta fu che la persona rappresentata era una donna, di razza semitica e propriamente del Medio Oriente, con molta probabilità vissuta nei primi anni dopo la venuta di Cristo. L’On. Medi estese le sue indagini scientifiche anche negli Stati Unititi, avvalendosi delle strutture di elaborazione dati della N.A.S.A., ma non si poté mai stabilire scientificamente la provenienza dell’immagine.

21 DELLA NOSTRA MAMMA DEL CIELO
Quando si chiedeva a Luigina di farne delle copie, ella rispondeva che i tempi non erano ancora maturi. Ora, dopo tanti anni dalla sua morte, di copie ne sono state fatte tante, anche in libri pubblicati, cosicché tutti noi abbiamo la grazia e la gioia di conoscere IL VERO VOLTO DELLA NOSTRA MAMMA DEL CIELO

22 effondo la mia benedizione
La Madonna disse a Luigina: " Da ogni mia immagine, anche la più povera, effondo la mia benedizione sui miei figli "

23 “Fate quello che mio Figlio fa”
La Madre disse a Gesù: “Figlio, non hanno Vino!” La Signora disse ai servi: “Fate quello che mio Figlio vi dice” La Mamma dice ai figli: “Fate quello che mio Figlio fa”

24 Consacrazione dei novelli Sposi al Cuore Immacolato di Maria
O Maria, Figlia, Madre e Sposa del Divino Amore, che insieme a tuo Figlio, il nuovo Adamo, fin dall’eternità sei Tu la nuova Eva: nelle nozze di Cana insieme avete presieduto il primo Matrimonio rinnovato nella Grazia, nel doppio segno dell’acqua convertita in vino e dei servi ubbidienti a quanto avesse detto il Figlio. Alla tua materna intercessione ci affidiamo e al tuo Cuore Immacolato consacriamo il nostro Matrimonio e il nostro amore. Che il nostro piccolo “sì”, unito al Tuo, riceva la potenza di quello stesso Amore che dal Cielo rapì il Figlio sulla terra e di nuovo riportò da morte a vita. Fa, o Mamma, che il nostro Matrimonio sia segno delle Nozze dell’Agnello e che, palpitando in noi lo stesso Amore Suo, Lo attiri un’altra volta, glorioso Re, dal Cielo, e, regnando nella nostra casa, dalla nostra famiglia trabocchi al mondo intero

25 Ave Maria Si ringrazia l’opera dello Spirito Santo, che si è servito della gentile collaborazione di L. S. e di P. P. M.


Scaricare ppt "IL VERO VOLTO DI MARIA SANTISSIMA "La Vergine Maria"

Presentazioni simili


Annunci Google