La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università e formazione permanente - Convegno Isfol 1 Franco Meloni Università di Cagliari Il Centro dAteneo per la formazione permanente Unica.for www.unicafor.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università e formazione permanente - Convegno Isfol 1 Franco Meloni Università di Cagliari Il Centro dAteneo per la formazione permanente Unica.for www.unicafor.it."— Transcript della presentazione:

1 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 1 Franco Meloni Università di Cagliari Il Centro dAteneo per la formazione permanente Unica.for Roma 27 giugno 2007

2 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 2 Natura del Centro Il Centro è una struttura di servizio dellateneo dotata di autonomia finanziaria e contabile.

3 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 3 Finalità del Centro 1. Il Centro ha per finalità la promozione e la gestione delle attività di formazione, addestramento e aggiornamento culturale e professionale dell'Università di Cagliari e di soggetti terzi, non ricomprese nelle attività dei corsi di studio, dei corsi di specializzazione e di dottorato e dei master universitari.

4 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 4 Finalità (segue) 2. Nell'ambito delineato, il Centro svolge attività di studio, sperimentazione, sviluppo e valutazione di metodologie didattiche innovative e di individuazione e diffusione di buone prassi e sistemi di qualità della formazione, anche in una prospettiva europea e di internazionalizzazione dei sistemi di formazione professionale.

5 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 5 Finalità (segue) 3. Il Centro progetta, organizza e gestisce attività formative anche attraverso l'utilizzo delle più avanzate tecnologie info- telematiche, con particolare riferimento all'e-learning. 4. Nell'ambito della normativa sulla formazione professionale e del sistema integrato di formazione superiore, il Centro può svolgere l'attività in proprio o in associazione consortile o di altro tipo con altri soggetti pubblici e/o privati.

6 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 6 Comitato di gestione 1. Gli indirizzi programmatici, il coordinamento di carattere generale e il controllo rispetto agli obiettivi assegnati sono di competenza del Comitato di gestione, formato dal Rettore o da un suo Delegato, da due componenti nominati dal Senato Accademico, da due componenti nominati dal Consiglio di Amministrazione e dal Direttore del Centro (che svolge anche le funzioni di segretario della Commissione). 2. Il Comitato approva i budget e i bilanci del Centro. 3. Il Comitato viene nominato con decreto rettorale per un periodo non superiore a un triennio.

7 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 7 Gestione e Direzione 1. La gestione organizzativa e amministrativo- contabile è affidata al Direttore, che la esercita nell'ambito delle direttive generali impartite dal Comitato di Gestione. 2. L'incarico di Direttore è conferito dal Rettore a un dirigente universitario per un periodo non superiore a un triennio.

8 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 8 Programmazione 1. La programmazione dell'attività formativa ed i relativi progetti sono vagliati dal Rettore o dal suo Delegato e dal Direttore del Centro, che possono avvalersi di esperti in relazione alle esigenze di programmazione e organizzazione a carattere generale o riferita alle singole attività formative. Per ciascuna attività formativa sono individuati un coordinatore scientifico, un responsabile organizzativo ed eventualmente figure di tutorato e di assistenza d'aula e/o on-line.

9 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 9 Valutazione 1. Il Direttore del Centro predispone annualmente una relazione sulle attività effettuate dal Centro, che, previa approvazione del Comitato di gestione, viene inviata agli organi di governo e di valutazione dell'Ateneo.

10 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 10 Personale e Risorse 1. Il Centro dispone di personale, di mezzi finanziari, di locali e di attrezzature messi a disposizione dell'Amministrazione universitaria. 2. Il Centro può disporre di altre figure lavorative o di collaborazione non strutturate (personale a contratto, borsisti, tirocinanti, ecc.). 3. Il Centro può stipulare convenzioni per le prestazioni in favore di terzi e appositi protocolli per le attività in favore di strutture e soggetti interni all'Ateneo. I proventi di dette attività potranno essere riscossi direttamente con le modalità previste dal regolamento conto terzi. dell'Ateneo.

11 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 11 Utili 1. Gli eventuali utili risultanti dall'attività del Centro alla fine di ciascun esercizio saranno destinati al bilancio d'Ateneo per attività formativa del personale

12 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 12 Disposizioni transitorie e gestionali 1. Fino all'insediamento del Comitato di gestione, le funzioni dello stesso sono svolte dal Rettore o dal suo delegato, assistito dal Direttore del Centro. 2. Le attività amministrativo-contabili del Centro, fermo restando le responsabilità del Direttore del Centro, possono essere affidate a strutture competenti dell'amministrazione dell'Ateneo. (Fine regolamento)

13 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 13 Committente: Regione Autonoma della Sardegna Oggetto: alta formazione per i dipendenti della regione e degli enti locali sardi in materia di paesaggio Beneficiari: 650 dipendenti delle amm.ni pubbliche sarde addetti a vario titolo alla tutela del paesaggio. Partner: Università di Sassari (capofila), Università di Cagliari Finanziamento: Fondi POR Fse Totale Quota Itaca (50%) Periodo: ottobre febbraio 2008 Respons. Scient.: G. Macciocco, E. Corti, G. Pianu, F. Di Gregorio Coordinamento amm.vo: F. Meloni, A.Temussi, M. Temussi, G. Pili Altri referenti: S. Tidu, F. Lai, G. Serci, A. Spinola, R. Meloni, I. Trudu.

14 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 14 Titolo: I nuovi orizzonti del management dello spettacolo Committente: Regione Autonoma della Sardegna Oggetto: formazione quadri amministrativi e tecnici del Teatro Lirico di Cagliari Beneficiari: 58 dipendenti del Teatro Lirico di Cagliari. Capofila: Università di Cagliari - altri partner: Teatro Lirico di CA Finanziamento: Fondi POR Fse tot. 242,000,00 Di cui gestione UNICAFOR: ,38 Periodo: maggio 2006 – dicembre 2007 Coordinamento scientifico: G. Bottazzi Coordinamento amm.vo: F. Meloni, C. Mocci, V. Demurtas Riferimenti:

15 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 15 Titolo : Programma Carlo Urbani - corsi di qualificazione per operatori socio sanitari Committente: Regione Autonoma della Sardegna Oggetto: qualificazione occupati in aziende e residenze sociosanitarie dellOristanese, Sulcis Iglesiente e Medio campidano Beneficiari: circa 650 dipendenti delle aziende menzionate Capofila: IAL Sardegna- altri partner: Università di Cagliari - Cnos – Ciofs – Isforcoop – Studio Vega - Istituti Riuniti Milis Finanziamento: Fondi POR Fse tot ,00 Di cui gestione UNICAFOR: ,00 Periodo: maggio 2006 – giugno 2008 Coordinamento amm.vo: F. Meloni, C. Mocci, V. Demurtas Riferimenti:

16 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 16 Titolo: Piano formativo aziendale per i dipendenti della Portovesme s.r.l. Committente: Regione Autonoma della Sardegna Oggetto: riqualificazione e aggiornamento del personale addetto alle unità di produzione della Portovesme srl Beneficiari: circa 294 dipendenti dell azienda menzionata Capofila: Università di Cagliari- altri partner: Portovesme srl Finanziamento: Fondi POR Fse tot ,00 ( richiesta di rimodulazione al ribasso per ,00 ) Di cui gestione UNICAFOR: 20-30% Periodo: settembre 2007 – ottobre 2008 Direzione scientifica: R. Baratti Coordinamento amm.vo: F. Meloni, C. Mocci, Riferimenti: Note: sospeso affidamento per problema de minimis

17 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 17 Titolo: Programma NOE Committente: Regione Autonoma della Sardegna Oggetto: Attività formative per laggiornamento del personale dellE.A.F Beneficiari: circa 693 ( variab 20% in+ o – ) dipendenti dell ente menzionato Capofila: Hydrocontrol soc. consortile a r.l. - Altri partner: Università di Cagliari, IAL Sardegna. Finanziamento: Fondi POR Fse tot ,63 Di cui gestione UNICAFOR: ,10 Periodo: settembre 2007 – ottobre 2008 Direzione scientifica: E. Piga Coordinamento amm.vo: F. Meloni, C. Mocci, Riferimenti:

18 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 18 Titolo: Genius Loci Committente: Dipartimento Funzione Pubblica - Formez Oggetto: Master Universitario 2° livello in Governance Multilivello Beneficiari: 35 dipendenti delle p.a. interessate e 5 esterni gestione UNICAFOR Finanziamento: (50% Formez, 50% Amm.ni partecipanti) Periodo: settembre 2007 – giugno 2008 Direzione scientifica: G. Demuro Coordinamento amm.vo: F. Meloni, G. Pili, C. Mocci Riferimenti:

19 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 19 Affidamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli Affari regionali giugno 2007 – maggio 2008 Coord. scient.: M. Virdis. Referenti: F. Meloni, S. Chessa

20 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 20 Progetto Arpa Sardegna Corsi di formazione per i dipendenti dellAgenzia Regionale per lAmbiente della Sardegna Catalogo Corsi Finanziamento di 540 mila euro, di cui il 90% gestiti dallUniversità di Cagliari per il tramite del Centro Unicafor Corsi da effettuarsi nel periodo settembre ottobre 2008 Referente Scientifico: R. Deidda Coordinamento amm.vo: F. Meloni, S. Tidu

21 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 21 Progetto Ilonet Committente: MiUR Oggetto: Promozione e rafforzamento della collaborazione con il mondo produttivo e dei servizi al livello locale, nazionale e internazionale Beneficiari: le Università partecipanti Uffici Liaison Office Partner: Uniss (capofila), Unica, Milano-Bicocca, Genova. Finanziamento: Fondi PON Ricerca Scientifica tot (compreso il cofinanziamento dellUniversità) Di cui gestione UNICAFOR: ,00 (compreso il cofinanziamento dellUniversità) Periodo: maggio 2006 – maggio 2008 Direzione scientifica Unica: F. Nurzia Coordinamento amm.vo: F. Meloni, A. Cotza, C. Atzeni Riferimenti:

22 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 22 Progetto Catalogo Corsi: Progettazione europea Catalogo corsi per la formazione continua Corso di formazione per la progettazione europea Corso per 12 partecipanti Finanziamento Euro Referenti: F. Meloni, C. Aresu

23 Università e formazione permanente - Convegno Isfol 23 Progetti in valutazione presentati in RT Progetto Ippocrate: managerialità nella sanità pubblica Progetto Managerialità per la Regione Sarda Progetto rafforzamento uffici liaison office delle Università sarde Progetto Fondimpresa ( collaborazione con Confindustria )


Scaricare ppt "Università e formazione permanente - Convegno Isfol 1 Franco Meloni Università di Cagliari Il Centro dAteneo per la formazione permanente Unica.for www.unicafor.it."

Presentazioni simili


Annunci Google