La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ERBARIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ERBARIO."— Transcript della presentazione:

1 ERBARIO

2 Rovere Famiglia: Fagaceae Specie: Quercus petraea
Foglie: oblunghe, con 5-9 paia di lobi arrotondati. Di colore verde scuro e coriacee, sono portate da lunghi piccioli gialli. Fiori: quelli maschili amenti allungati verde chiaro, quelli femminili bianchi con stigmi rosso-viola. Frutti: ghiande arrotondate, prive o con corto peduncolo. Portamento: chioma aperta a forma di cupola, con rami dritti portati da un tronco dritto. Alta m. Diffusione: alte valli associata a faggio e abete bianco.

3 Fico Famiglia: Moracee Specie: Ficus carica
Foglie: grandi (anche 20 cm) divise in tre o cinque lobi, spesse e rugose Fiori: infiorescenze a fiori ridotti; fioritura giugno-agosto. Frutti: gli acheni sono riuniti in un siconio carnoso. Hanno forma variabile da sferico appiattita a piriforme-allungata. Il colore della buccia è bianco-verdastro o nero Portamento: altezza m Diffusione: occupa il piano basale fino alle colline più alte.

4 Castagno Famiglia: Fagaceae Specie: Castanea sativa
Foglie: grandi e lucide, lanceolate e dentate; verdi-scure sopra, più chiare sotto. Fiori: appariscenti quelli maschili, poco evidenti quelli femminili, fioritura a giugno. Sono graditi alle api, che da essi producono un miele aromatico e pregiato. Frutti: acheni (castagne) di colore scuro avvolte in un riccio spinoso. Portamento: altezza da 10 a 30 m. Diffusione: piano montano associato al faggio e all'abete bianco.

5 Faggio Famiglia: Fagaceae Specie: Fagus sylvatica
Foglie: caduche ovali, margine intero e ondulato. Verde lucido sul lato sup. e verde più chiaro su quello inf. Fiori: maschili riuniti in infiorescenze tondeggianti detti amenti. Frutti: achenio (detto faggiola) rivestito da tessuto liscio e lucido. Due o tre di essi sono racchiusi all'interno di un involucro spinoso e scuro. Portamento: altezza da 10 a 40 m, il diametro può arrivare fino a 1,5 m Diffusione: piano montano associato all'abete bianco, al castagno e al pioppo tremolo.

6 Biancospino Famiglia: Rosaceae Specie: Crataegus monogina
Foglie: lunghe 2-4 cm picciolate, alterne, romboidali e con punte seghettate. Fiori: bianco-rosati con un diametro di circa 1 cm e a gruppi di Fioritura tra maggio e giugno. Frutti: drupa ovoide, simile ad una oliva, dapprima verde, poi nera e lucida, con un solo seme. Maturano fra agosto e ottobre. Portamento: arbusto o piccolo albero molto ramificato con rami spinosi; può raggiungere altezze fra 2-12 m. Diffusione: piano collinare e semi- montano

7 Nespolo Famiglia: Rosaceae Specie: Mespilus germanica
Foglie: lunghe 6-12 cm, con punta evidente. Di colore verde scuro coperte da leggera peluria grigia. Fiori: solitari di colore bianco puro, sono composti da 5 petali e hanno un diametro di 4-5 cm. Frutti: di forma ovale, con polpa gialla e dal sapore lievemente acidulo. Contengono grossi semi bruni. Portamento: espanso, di forma conica, alto da 4-6 m. Diffusione: piano basale fino al piano collinare

8 Pino nero Famiglia: Pinaceae Specie: Pinus Nigra
Foglie: aghi in gruppetti di 2, rigidi e pungenti, lunghi fino a 10 – 15 cm di colore verde scuro. Fiori: infiorescenze maschili di colore giallo-oro riunite in lunghe spighe slanciate. Frutti: pigne coniche lunghe 4-9 cm attaccate direttamente ai rami orizzontalmente e perpendicolarmente. Portamento: cresce rapidamente e può raggiungere altezze da 30 a 45 m. Diffusione: piano montano associato a rovere e faggio.

9 Origano Famiglia: Labiate Specie: Origanum volgare
Foglie: opposte, picciolate, verdi sulle due facce, intere a margine dentato. Fiori: porporini sessili, odorosi, ascellate da brattee violacee e portati in infiorescenze erette. La fioritura avviene in luglio-settembre. Portamento: erba perenne, legnosa alla base, con fusti eretti alti cm. Diffusione: dal piano collinare al piano montano.

10 Noce Famiglia: Juglandaceae Specie: Juglans regia
Foglie: composte; quella terminale di solito più grande, a margine intero o quasi. Fiori: quelli maschili formano dei gattici pendenti; poco vistosi quelli femminili. Frutti: di forma sferica con una parte esterna carnosa, una intermedia legnosa e una interna commestibile, oleosa composta dai gherigli. Portamento: albero molto vigoroso, che raggiunge anche i 30 m d'altezza; la sua chioma è arrotondata o espansa. Diffusione: dal piano basale a quello collinare.

11 Capelvenere Famiglia: Adiantaceae Specie: Adiantum capillus-Veneris
Foglie: più volte composte, con peduncoli sottili, neri, lucenti e foglioline di forma triangolare- slargata, disposte a ventaglio dentate, sulle quali l'acqua non aderisce. Sul margine delle foglioline sono collocati i sori. Portamento: la chioma della piccola pianta risulta espansa e i peduncoli con le numerose foglioline possono superare cm di lunghezza. Diffusione: zone umide, ombreggiate e fresche; nei pressi di sorgenti d'acqua naturali.

12 Eucalipto Famiglia: Myratceae Specie: Eucalyptus camaldulensis
Foglie: alterne e picciolate, lunghe 2 cm lanceolate e arcuate, l’apice è acuminato. Dure e coriacee, verde bluastro con un’accentuata venatura centrale. Fiori: formati da un calice a forma di coppa chiusa che si stacca con la fioritura. Frutti: a forma di capsula con all'interno molti piccoli semi. Portamento: albero sempreverde alto fino a 20 m in 6-7 anni. Diffusione: ovunque dal piano litoraneo a quello collinare.

13 Olivo Famiglia: Oleaceae Specie: Olea europea
Foglie: coriacee, semplici, intere, lanceolate, con picciolo corto e margine intero. La pagina inferiore è bianco-tomentosa. Fiori: piccoli e di colore bianco. Frutti: drupa ellissoidale o ovoidale, a volte asimmetrica, del peso di 1-6 grammi secondo la varietà. Portamento: la chioma ha forma conica, con branche fruttifere pendule o patenti (disposte orizzontalmente rispetto al fusto) secondo la varietà. Diffusione:ovunque dal piano litoraneo a quello alto-collinare.

14 Leccio Famiglia: Fagaceae Specie: Quercus ilex
Foglie: semplici, a lamina coriacea a margine intero o dentato, lanceolate o ellittiche. La pagina superiore è verde scuro e lucida, quella inferiore grigia. Fiori: quelli maschili riuniti in amenti penduli e cilindrici, quelli femminili in spighe peduncolate composte da 6-7 fiori. Frutti: ghiande singole o in gruppi di 2-5, su un peduncolo lungo circa 10–15 mm. Portamento: sempreverde, con chioma ovale e fusto raramente dritto, singolo o diviso alla base; altezza fino a m. Diffusione: dal piano basale; frequente in valloni ombrosi e scoscesi.

15 Ginestra Famiglia: Fabaceae Specie: Genista anglica
Foglie: piccole (1 cm) e sottili, di forma ovale . Alcuni rami sono brevi, verdi, lisci con foglie e fiori; altri, brevi, eretti, pungenti e privi di foglie e fiori. Fiori: fiori giallo-oro carico di 2,25 cm di diametro, portati in mazzi rotondi, fino a 12 per rametto. Portamento: arbusto sempreverde, non molto alto che forma una vegetazione fitta e intricata. Diffusione: pianta tipica della macchia mediterranea, si trova solo in Calabria.

16 Felce aquilina Famiglia: Hypolepidaceae Specie: Pteridium aquilinum
Foglie: le fronde hanno un profilo triangolare e sono lunghe fino ad 1 m, la larghezza può raggiungere i 50 cm. Sono pennate con 2-3 ordini di divisione (bi-tripennatosette).In autunno diventano di un caratteristico colore marrone. Portamento: pianta erbacea perenne di notevole sviluppo, può arrivare fino a 2 metri di altezza. Diffusione: frequenti nel sottobosco umido e fresco, associato all'agrifoglio, digitale, ciclamini e crochi.

17 Erica Famiglia: Ericaceae Specie: Erica arborea
Foglie: numerose, piccole, aghiformi disposte in fasci. Frutti: a forma di piccoli globi lunghi da 0,3- 0,5 cm, di colore bianco rosato, prodotti in gran numero. Fiorisce in marzo-aprile ma i fiori rimangono sulla pianta fino a luglio. Portamento: arbusto sempreverde che raggiunge altezze di 6-7 m e forma un vero e proprio tronco. Diffusione: pianta tipica della macchia mediterranea; dal piano alto collinare e quello montano.

18 Oleandro Famiglia: Apocynaceae Specie: Nerium oleander
Foglie: lanceolate, a gruppi di 2-3, strette e coriacee, di colore verde scuro la pagina superiore, verde argenteo quella inferiore. Fiori: di colore rosa con 5 lobi leggermente ricurvi verso destra; il tubo della corolla è cilindrico alla base, la gola ha la forma di campana. Fiorisce da aprile a settembre. Portamento: arbusti o alberelli sempreverdi che raggiungono l'altezza da 2 a 6 m. Diffusione: si accompagna di solito alle tamerici lungo i corsi d'acqua, alle ginestre sui greti asciutti.

19 Pungitopo Famiglia:Liliaceae Specie: Ruscus aculeatus
Foglie: ridotte a minute scaglie cartacee e fornite di porzioni di fusto appiattite (cladodi). Fiori: bianchi, piccoli e insignificanti prodotti in primavera Frutti: bacche molto ornamentali appoggiate ai cladodi, prodotte in autunno dalle piante femminili. Portamento: arbusto sempreverde alto fino ad 1 metro. Diffusione: nel sottobosco in luoghi ombrosi e asciutti

20 Abete bianco Famiglia: Pinaceae Specie: Abies alba Foglie: aghi solitari disposti su 2 file a sezione piana, lunghe 2-3 cm e larghe 2-3 mm; hanno l'apice arrotondato o troncato; due linee bluastre appaiono sulla pagina inferiore. Fiori: infiorescenze maschili poco vistose. Frutti: pigne mature erette lunghe cm e larghe 3-5 cm. Portamento: imponente, con tronco scuro e fitte fronde di colore verde scuro; alto fino a 50 m. Diffusione: piano montano in luoghi freschi e umidi associato a rovere e faggio.

21 Acero campestre Famiglia: Aceraceae Specie: Acer campestre
Foglie: di lunghezza e larghezza circa pari, sempre meno di 10 cm. Con 3-5 lobi senza punte a margine intero separati da seni profondi. Fiori: giallo-verdognoli, raggruppati in pannocchie erette. La fioritura avviene in maggio-giugno. Portamento: altezza 3-15 metri Diffusione: boschi umidi, in penombra associato alla roverella, olmo, orniello e carpino

22 Croco Famiglia: Iridiaceae Specie: Crocus sativus
Foglie: lineari, lunghe circa cm, di colore verde intenso, percorse al centro da una striscia più chiara. Si sviluppano contemporaneamente ai fiori. Fiori: singoli o pochi insieme, formati da un sottile gambo e da un perigonio a forma di imbuto dalla vivace colorazione lilla o porpora. Mettono in mostra stimmi lunghi e vistosi rosso arancio da cui si ricava lo zafferano. Fioriscono in settembre-novembre. Diffusione: nelle radure in mezzo ai boschi.

23 Ciclamino Famiglia: Primulaceae Specie: Cyclamen orbiculantum
Foglie: arrotondate quasi a forma di cuore. La pagina inferiore delle foglie giovani è rosso scuro e schiarisce col tempo. La pagina superiore appare marmorizzata di verde brillante. Fiori: a forma di calice rivoltato. Singoli, lunghi circa 1,50 cm sono portati da piccoli steli alti cm. I vecchi tuberi arrivano a portare gruppi di fiori. Delicatamente profumati di colore rosa. Fioriscono da dicembre a marzo. Diffusione: sono piante di sottobosco, amano l'ombra ma non una umidità eccessiva.

24 Larice Famiglia: Pinaceae Specie: Larix decidua
Foglie: aghi sui rami vecchi raggruppati in fasci morbidi al tatto, verde chiaro, caduchi in inverno Fiori: quelli maschili sono solitari e gialli. Le infiorescenze femminili piccole poco evidenti e rosse. Frutti: pigne lunghe 2-3,5 cm, con squame non ripiegate verso l'alto lungo il margine. Portamento: raggiunge altezze fino a 40 m. Diffusione: piano montano associato a faggi e abeti bianchi.

25 Farnetto Famiglia: Fagaceae Specie: Quercus frainetto
Foglie: lobate, lunghe circa cm di un bel verde intenso. Frutti: ghiande portate da corti peduncoli; maturano in ottobre e hanno una cupola emisferica con numerose squame. Portamento: chioma espansa e rotondeggiante, sorretta da rami spesso nodosi o contorti. Diffusione: molto presente nelle pendici ioniche dell'Aspromonte, associata a farnia, cerro e rovere.

26 Agrifoglio Famiglia: Aquifoliaceae Specie: Ilex aquifolium
Foglie: coriacee e ovali, lunghe 6-8 cm, con estremità appuntita. Verde lucido sopra, verde opaco sotto. Quelle dei rami più bassi hanno margini spinosi. Fiori: infiorescenze dense e odorose poste alla base delle foglie. Piccoli e bianchi. Frutti: drupe a bacca, velenose, il colore varia da verde a scarlatto secondo la maturazione. Portamento: arbusto, con chioma a cono appuntita. Altezza massima 10 m Diffusione: nelle zone montane, nei boschi in ombra o penombra


Scaricare ppt "ERBARIO."

Presentazioni simili


Annunci Google