La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giangiacomo Feltrinelli Editore La Feltrinelli per le Scuole Progetto didattico per le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giangiacomo Feltrinelli Editore La Feltrinelli per le Scuole Progetto didattico per le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado."— Transcript della presentazione:

1 Giangiacomo Feltrinelli Editore La Feltrinelli per le Scuole Progetto didattico per le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado

2 I laboratori I laboratori didattici costituiranno il fulcro e lanima di una proposta culturale tesa a suscitare la riflessione e ad animare la discussione tra i ragazzi, dentro e fuori la scuola, su temi attuali come il razzismo, il bullismo, la parità sociale o sessuale, lecologia, a sollecitare il confronto con la Storia o comunque ad affrontare materie legate al programma scolastico in maniera alternativa. Un singolo titolo o un percorso di lettura più strutturato saranno al centro di ogni laboratorio, un punto di partenza, uno spunto per un lavoro che insegnanti e educatori potranno poi estendere nel tempo o allargare ulteriormente a livello interdisciplinare.

3 Ludovico Jacopo Cipriani Il Responsabile del progetto per larea di Milano è Ludovico Jacopo Cipriani: una Laurea in Scienze dellEducazione, ex librario specializzato nel settore ragazzi e autore pubblicato da Feltrinelli Kids, ha già svolto innumerevoli laboratori nelle scuole milanesi, dove ha sempre ricevuto unottima accoglienza e grande apprezzamento.

4 Il giallo per ragazzi Kalle Blomkvist Quiz a tema Giallo da risolvere in classe Chi era Astrid Lindgren? Perché un giallo? Esempio di laboratorio

5 Incontri con gli autori I principali interlocutori saranno in primo luogo gli insegnanti e gli alunni (ai quali si proporranno laboratori, incontri con gli autori e visite guidate alle librerie), ma anche i responsabili delle biblioteche scolastiche (per eventuali iniziative da tenersi durante i periodi di chiusura delle scuole) e le associazioni di genitori (ai quali potranno essere dedicati incontri informativi in orari extrascolastici). Autrici & autori…

6 Sul sito Il progetto avrà uno spazio dedicato sul sito dove anche interlocutori non milanesi potranno iscriversi alla newsletter e trovare supporti didattici e di orientamento nella scelta di percorsi di lettura o di studio, non escludendo la possibilità di accedere per via telematica alle proposte di laboratorio

7 Le scuole in Feltrinelli Per completare il progetto La Feltrinelli per le scuole, ecco Le scuole in Feltrinelli. Esso prevede visite guidate in Libreria, con la finalità di spiegare ai ragazzi in cosa consista il lavoro del libraio. Laboratorio suggerito: Il percorso del libro. Mostrare nei dettagli la vita di un libro dal momento in cui entra in magazzino, viene esposto in sala e finisce acquistato in cassa (mettendo in evidenza le diverse specializzazioni professionali che ne seguono il percorso).


Scaricare ppt "Giangiacomo Feltrinelli Editore La Feltrinelli per le Scuole Progetto didattico per le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado."

Presentazioni simili


Annunci Google