La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Problema.. modello.. esecutore Al termine di questo percorso sarete in grado di utilizzare un P.C. per coniugare verbi ordinare numeri sommare frazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Problema.. modello.. esecutore Al termine di questo percorso sarete in grado di utilizzare un P.C. per coniugare verbi ordinare numeri sommare frazioni."— Transcript della presentazione:

1 Problema.. modello.. esecutore Al termine di questo percorso sarete in grado di utilizzare un P.C. per coniugare verbi ordinare numeri sommare frazioni e.. in generale.. risolvere automaticamente semplici problemi

2 Linformatica è una disciplina che VIVE nello spazio che intercorre tra i problemi e le risorse tecnologiche inizialmente analizza il problema per precisare CHE COSA deve essere fatto Quale risultato vuole ottenere? Quali sono le risorse disponibili? Quali sono le risorse necessarie? Come individuare e rappresentare la strategia risolutiva? Linformatico:

3 Linformatica è una disciplina che VIVE nello spazio che intercorre tra i problemi e le risorse tecnologiche successivamente decide COME lesecutore deve operare inizialmente analizza il problema per precisare CHE COSA deve essere fatto Linformatico:

4 Si vuole che un esecutore coniughi il presente indicativo di un verbo di prima coniugazione Quando GLI comunicheremo linfinito del verbo: pensare ……. LUI dovrà rispondere: Io penso Tu pensi Egli pensa Noi pensiamo Voi pensate Essi pensano Come addestrarlo? Definizione del risultato che si vuole ottenere

5 Quali sono le risorse disponibili? I verbi sono della prima coniugazione …. finiscono per are Linfinito del verbo è composto dalla radice …. pens e dal suffisso …. are Consideriamo i dati del problema:

6 Individuare la strategia risolutiva Per scrivere il presente indicativo di un verbo regolare della prima coniugazione bisogna aggiungere alla radice i suffissi o.. i.. a.. iamo.. ate.. ano

7 Rappresentare la strategia risolutiva Quale comportamento deve assumere un esecutore che deve comunicare il tempo indicativo presente di un verbo della prima coniugazione? Si tratta di esplicitare i passi di un percorso (PROCESSO) che, per fasi successive (STATI) conduce alla soluzione del problema

8 STATO è una parola chiave Se uno studente frequenta la seconda si può affermare che il suo stato è classe seconda Se lo studente sarà promosso il suo stato diventerà classe terza La promozione ha fatto evolvere il sistema da uno stato allo stato successivo Il passaggio da uno stato ad un altro stato si definisce transizione TRANSIZIONE è una parola chiave

9 Rappresentiamo gli STATI con dei cerchi Classe II° Classe III° Rappresentiamo le TRANSIZIONI con dei rettangoli Promozione Le frecce indicano come il sistema evolve

10 Rappresentiamo la strategie risolutiva Torniamo alla costruzione del tempo indicativo presente di un verbo di prima coniugazione Lo STATO iniziale Lesecutore deve acquisire il verbo da coniugare Scrivi io, la radice,o Calcola la radice Acquisisci verbo Lesecutore deve calcolare la radice Lesecutore deve scrivere la prima persona singolare Scrivi egli, la radice,a Scrivi essi, la radice,ano Scrivi voi, la radice,ate Scrivi noi, la radice,iamo Scrivi tu, la radice,i io e o sono delle costanti La radice varia tutte le volte che viene acquisto un verbo Lesecutore deve scrivere la seconda persona singolare


Scaricare ppt "Problema.. modello.. esecutore Al termine di questo percorso sarete in grado di utilizzare un P.C. per coniugare verbi ordinare numeri sommare frazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google